Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video Forum

Serie A, 18° giornata - Genova, 24 Gennaio 1999

   Sampdoria-Udinese 1-1  

2' Roberto Sosa, 51' Ortega

Sampdoria (3-4-1-2): Ferron; Grandoni, Mannini, Sakic; Balleri, Franceschetti (57' Vergassola), Doriva, Laigle, Ortega, Montella, Palmieri (65' Castellini). (22 Ambrosio, 7 Pecchia, 14 Iacopino, 18 Sgro', 31 Sharpe). Allenatore: Veneri-Platt.

Udinese (3-4-1-2): Turci, Bertotto, Calori, Pierini, Geneaux, Giannichedda, Walem, Bachini; Locatelli (69' Poggi), Sosa, Amoroso. (12 Wapenaar, 2 Navas, 15 Zanchi, 18 Van Der Vegt, 21 Bisgaard, 24 Bedin). Allenatore: Guidolin.

DESCRIZIONE DEI GOL:

2': Grandoni e Mannini si scambiano la palla in modo impreciso, interviene in anticipo Amoroso che serve di prima intenzione Sosa, il quale ha tutto il tempo di controllare il pallone e metterlo in porta.

51' : Ortega batte una punzione da circa 18 metri in posizione centrale, la palla supera la barriera e si insacca sulla destra di Turci che vola inutilmente.

CRONACA E COMMENTO ALLA PARTITA di Fiorenzo Arcari

Ed eccoci a meditare su altre tre pere incassate. Obiettivamente cosa si poteva chiedere ad una squadra decimata dalle assenze (e dal suo presidente)? Non c'è un centrocampista in panchina che possa ben figurare in serie A. Non c'è soprattutto un centrale degno di questo nome da mettere in difesa al posto di Mannini (a proposito, Moreno, ma che succede?). Logica conseguenza: una squadra più compatta e meglio allenata ci può battere facilmente.

Nemmeno la Juventus di otto giorni fa' era imbattibile. Siamo noi davvero fuori fase. Non c'è gioco, non c'è uno schema. Diciamoci la verità per l'ennesima volta: quante situazioni difficile ha sbrogliato Mihajlovic su punizione? Quanto tempo è passato dall'ultimo gol su azione della coppia Montella-Signori? Critiche e ancora critiche.

Ora non voglio giudicare Boskov per quello che non riesce a fare... Voglio evidenziare ancora una volta le sbagliate cessioni di Klinsmann e Tovalieri, Karembeu e Morales (già anche lui), Zanini e Dichio. Mentre rimangono sempre baluardi di questa ridicola rosa Dieng e Scarchilli (il primo ha avuto anche da ridire per la sostituzione contro la Juve), Vergassola e Franceschetti. Ora, se davvero con questi vogliamo conquistare l'UEFA...

Signor Presidente, non ha ancora capito che l'anno passato è successo un miracolo? Una congiunzione astrale ha voluto che Mancini vivesse uno dei miglior momenti della sua carriera (il girone di andata, al ritorno lasciamo perdere, un gol...), Montella facesse gol ogni volta toccava il pallone, Carparelli e Iacopino capaci di fare dieci gol in due... Insomma, spinti anche da Karembeu in un paio di circostanze importanti (Cagliari in casa) e da un Veron spesso prodigioso (Perugia e Udinese) ci siamo arrivati si, all'UEFA, ma abbiamo rischiato di grosso di non esserci... Ringraziamo il fatto che a metà campionato eravamo secondi (peraltro caso unico visto che con gli stessi punti ora saremmo sesti)... Ma poi cosa è successo? Tanta fortuna è stata pagata al sorteggio, con il Bilbao...

Detto fra noi... Che traguardi possiamo mai aspirare se lei dopo una eliminazione da Coppa europea e Italia, smembra la squadra? Davvero pensava che Signori avrebbe risolto tutti i problemi di Menotti? Davvero il nostro problema era là davanti? Non direi proprio. Comunque non si possono dimenticare le otto partite utili consecutive di Vujadin, questo no... Certo che così non si può andare avanti...

PAGELLE DELLA PARTIA ODIERNA:

Ferron 6

Grandoni 5, Mannini 5, Sakic 4.5

Balleri 6.5, Franceschetti 5 (Vergassola 6), Doriva 6, Laigle 5.5

Ortega 6

Montella 5, Palmieri 6 (Castellini 6)

Tore

 

    

  E-Mail del Webmaster