Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video Forum

Atalanta-Sampdoria 3-3

4' Vergassola, 47' Caccia, 55' Dionigi, 74' Doriva, 87' Pinardi, 93' Rossini

Atalanta (4-4-2): Fontana, C.Zenoni, Lorenzi, Carrera, Zauri, D.Zenoni, Gallo, Donati (59' Nappi), Doni (78' Pinardi), Caccia, Caniggia (65' Rossini). (12 Pinato, 24 Siviglia, 30 Bellini, 2 Rustico).

Sampdoria (3-5-2): Sereni, Sakic, Ficini, Castellini, Vasari, Vergassola (73' Hugo), Doriva, Sgro' (80' Sanna), Casale, Palmieri, Dionigi (69' Flachi). (22 Bigliazzi, 6 Tosto, 18 Zivkovic, 20 Jovicic). All.: Ventura.

Scontro promozione tra  Sampdoria e l'Atalanta che cerca in tutti i modi di rimanere nelle prime quattro posizioni nonostante un evidente calo di rendimento in questa seconda parte del campionato.  Fin dalle prime battute si capisce che sarà una partita divertente e ricca di gol.

Dopo un pallone non trattenuto da Sereni su un tiro non particolarmente insidioso, la Sampdoria si porta subito in vantaggio con
una deviazione di Vergassola che raccoglie di testa una punizione dalla trequarti di Casale. I bergamaschi hanno una buona reazione ma non riescono ad essere particolarmente pericolosi sia per la buona disposizione della difesa sia per il poco peso offensivo dell'Atalanta che, vista la sostanziale inutilità di Caniggia, deve spesso ricorrere alla potenza fisica di Doni per sorreggere l'azione di Caccia.

Al 15' proteste dell'Atalanta per un presunto fallo di mano di Sakic in area, pochi minuti dopo bella azione Doni - Caccia - Doni con tiro finale che scheggia il palo alla destra di Sereni. Mentre i tifosi bergamaschi si allenano al tiro del bidone della spazzatura, la Sampdoria arretra ulteriormente il proprio baricentro, lasciando gli attaccanti isolati senza il pronto sostegno dei centrocampisti centrali che si collocano in pratica a protezione della difesa.

Al 41' bellissimo pallonetto da fuori area di Doni deviato da Sereni oltre la traversa. Si va quindi al riposo sull'uno a zero per i
genovesi.  Al primo minuto del secondo tempo rovesciata di Doni in piena area, palla deviata sulla traversa da Sereni e ribadita in gol da Caccia con un facile colpo di testa.

La Sampdoria cerca ora di portarsi avanti con azioni organiche, dimostrando in questa fase di partita di saper anche giocare un bel calcio e di non accontentarsi del pareggio. All'8' un tiro a spiovere di Vasari da fuori area sfiora la traversa con Fontana comunque ben piazzato.

Al 9' Sampdoria nuovamente in vantaggio con bella triangolazione Doriva-Vasari - Dionigi che, solo davanti alla porta, segna senza problemi. Le proteste dei bergamaschi per un fuorigioco non sembrano a prima vista motivate.  Al 15' Vavassori fa entrare Nappi ma lo posiziona esterno di centrocampo, lontano quindi dalla zona calda. Ovviamente dopo pochi minuti il buon Nippo si ritroverà a lottare in piena area di rigore

Altre sostituzioni con Rossini e Pinardi che entrano per l'Atalanta e Flachi ed Hugo per la Sampdoria. I blucerchiati arretrano nuovamente la squadra e si limitano al contropiede. Al 30' Flachi recupera una palla sulla linea di fondo (forse fuori) e, con i difensori bergamaschi più occupati a protestare con l'arbitro che a seguire l'azione, passa indietro a Doriva che si incunea in area e batte di precisione con un bel sinistro rasoterra che trova impreparato Fontana.

Al 35' espulsione di Gallo per doppia ammonizione e partita apparentemente finita visti i due gol di vantaggio dei blucerchiati. Arrivano invece i gol di Pinardi, al 42' con un bel tiro da fuori che si insacca alla destra di Sereni, e di Rossini dopo una poderosa azione sulla destra di Carrera nell'ultimo minuto di recupero.

Pagelle della partita di oggi:

Sereni 6,5. incolpevole sui gol e pronto alla parata sul pallonetto di doni

Sakic 6,5 peccato che si sia lasciato scappare rossini, altrimenti sarebbe stato perfetto...

Ficini 7 davvero bravo

Castellini 7,5 x me il migliore in campo, sempre sicuro e pronto

Casale 5 di buono ha fatto solo la punizione x vergassola. ma è proprio obbligatorio cercare di scartare l'avversario?

Vergassola 6,5 soprattutto x il gol. doveva tenere doni, ma il "pota" l'ha fatto soffrire

Doriva 6,5 fa girare bene la palla

Vasari 6,5 un grande a prendersi tutti quei falli. cmq quando scende in fascia fa paura agli avversari: c'era subito il raddoppio.

Sgrò 6 sanza infamia e sanza lode

Palmieri 5,5 corre corre corre ma sbaglia sbaglia sbaglia

Dionigi 6 era al posto giusto al momento giusto, x il resto non ha fatto grandi cose

  E-Mail del Webmaster