Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video Forum

Genova, 23 ottobre 1999

   Genoa-Sampdoria 1-1  

44' Castellini, 86' Ruotolo   

Genoa: Soviero, Nicola, Malago', Franceschini, Sassarini (59' Rossini), Mutarelli, Moscardi, Martusciello, Tabbiani (66'Ruotolo), Francioso, Carparelli (50' D' Isanto). (22 Doardo, 2 Torrente, 17 Boisfer, 13 Pirri).

Sampdoria: Sereni, Sakic, Ficini, Castellini, Vasari (80' Tosto), Vergassola (75' Sanna), Doriva, Casale, Pesaresi, Palmieri, Esposito (66'Flachi). (22 Ambrosio, 3 Hugo, 13 Sgro', 23 Matzuzzi).

Cronaca e commento della partita di oggi:

Otto ammoniti, due espulsi, calcioni, entrate al limite, scorrettezze senza fine: e' il bilancio di un derby da battaglia, giocato con grande vigore da entrambe le parti e alla fine equilibrato. Era atteso da quattro anni e si e' visto. Perderlo non si poteva proprio: ci si e' aggrappati a tutto e la pagina dei cattivi si e' riempita piu' di quella del gioco.

Per beffa comune, i gol sono giunti al termine dei tempi che erano stati dominati dall' avversario e piu' amaro quello digerito dai genoani, perche' e' venuto al primo tiro in porta della Samp dopo 43'. Inaspettato, invece, quello subito dai blucerchiati: controllavano la partita e il Genoa non sembrava in grado di recuperare. Si inizia in mezzo a cori assordanti, il Genoa a testa bassa, palla bene a terra e corsa lunga, specie con il giovane Tabbiani, scatenato nel bene e nel male (suo l' errore sul primo gol). La Sampdoria e' piu' compassata e sicura, forte della migliore tecnica e del terzo posto in classifica. E' il Genoa ad aggredire in ogni spazio, ma la difesa impeccabile della Samp, con Ficini e Castellini sopra tutti, chiude ogni corridoio. I blucerchiati controllano e provano a pungere con buoni contropiede e un ottimo Palmieri a smistare palloni sulla tre quarti.

Poi una fiammata genoana. Tre occasioni di fila in tre minuti (20'-23'): Tabbiani sciupa dal fondo la prima bella azione corale del Genoa con un tiro sbilenco; Moscardi si libera bene al limite, tira secco ma Sereni e' attento; Mutarelli calcia debolmente da ottima posizione.

Il gioco non decolla, frenato da contrasti duri e falli al limite da entrambe le parti. E' il Genoa a tenere ancora il pallino e sereni fa il miracolo su Carparelli (fin a quel punto inconcludente) che tira bene dal limite. Poi la beffa blucerchiata: Tabbiani perde palla davanti all'area e Vasari si infila. Sulla ribattuta Castellini tira secco e segna.

La Samp gioca meglio il secondo tempo. E piu' tonica e compatta, alza il baricentro e mette in difficolta' il Genoa. Rossi toglie un inguardabile Carparelli per D'Isanto, ma i mali della squadra li evidenzia Nicola: ferma un avversario per la maglia e si prende il secondo cartellino.

In 10 il Genoa mette al posto di Sassarini un difensore piu' offensivo, Rossini, ma la stanchezza e il terreno bagnato (e' iniziato a piovere) frenano tutti. Pochi minuti e anche Pesaresi prende il rosso, ma la Samp non si scompone e si avvia alla vittoria. Fino alla beffa di Ruotolo, che agguanta il pareggio e fa esplodere la gradinata nord.

Tore

 

  E-Mail del Webmaster