Sampdoria-Lazio 1-1

7' Salas; 81' Flachi

 

Sampdoria (4-4-2): Sereni, Polonia, Sakic, Conte, Manighetti (59' Jovicic), Vasari, Vergassola (67' Flachi), Marcolin (73' Zivkovic), Sanna, Dionigi, Esposito (22 Casazza, 13 Sgro', 17 Stendardo, 23 Matzuzzi).

Lazio (4-4-2): Marchegiani, Couto, Colonnese (75' Nesta), Negro, Pesaresi (46' Gottardi), Lombardo, Veron, Sensini, Nedved, Ravanelli (66' Favalli), Salas. (22 Orlandoni, 7 Claudio Lopez, 34 Berrettoni, 21 S. Inzaghi).

Una grande Samp! Sta giocando davvero da squadra di serie A! Peccato per il risultato... meritava sicuramente molto di più! Comunque per un pareggio contro la super Lazio ci avrei pure messo la firma! Abbiamo giocato tranquillamente alla pari!

Più Samp che Lazio quindi in questa gara di andata degli ottavi di Coppa Italia. I campioni d'Italia sono usciti un po' ridimensionati da un campo che si e' dimostrato piu' difficile del previsto vuoi per la buona forma dei blucerchiati, vuoi per la prudenza (mercoledi' ci sara' la Champions League) con la quale i laziali hanno affrontato la partita. 

Grazie ad una preparazione fisica gia' al top, ad una volontà e generosità esemplari, gli uomini di Cagni hanno entusiasmato il pubblico, obbligando i campioni d'Italia ad avere paura. Sebbene lo svantaggio dopo appena 7', i blucerchiati non hanno mai perso la concentrazione impostando una gara votata all'attacco: alle due punte iniziali (Dionigi ed Esposito) se ne sono via via aggiunte altre una e mezza (Jovicic e Flachi).

E' cosi' arrivato il pareggio, con un tiro di Flachi da centro area deviato da Nesta, e poi i genovesi hanno addirittura sfiorato il successo con due occasioni fallite di pochissimo da Dionigi. Alla fine gli applausi sono tutti per gli uomini in casacca blucerchiata ed anche le emozioni di inizio gara, con un tributo alla "bandiera di sempre" Roberto Mancini, si stemperano nelle speranze di oggi.

Mi ha sorpreso l'utilizzo in contemporanea di Zivkovic e Vasari a spingere sulle fasce, Flachi come trequartista (non è certo un centrocampista), Esposito come ala sinistra e due centravanti puri come Dionigi e Jovicic!

 

Schema Samp del finale di partita:
 
Sereni
 
Polonia    Sakic     Conte
 
Vergassola
 
Vasari            Flachi         Zivkovic
                                
Dionigi     Jovicic     Esposito
 
 

Video della partita:

0-1, la rete di Salas

1-1, la rete di Flachi

L'intervista agli allenatori


 

  E-Mail del Webmaster