Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video

Coppa Italia - Ottavi di finale: Roma, - 2001

Lazio-Sampdoria 5-2

17' Vasari, 40' Lombardo, 41' Lombardo, 48' Ravanelli, 65' Sensini, 73'Flachi, 83' Ravanelli(r)

Lazio (4-2-3-1): Marchegiani; Negro, Couto, Colonnese, Pesaresi (71' Favalli); Sensini, Mihajlovic; Lombardo, Veron (55' Simeone), Stankovic (91' Nedved), Ravanelli. (22 Orlandoni, 15 Pancaro, 26 Domizzi, 21 Inzaghi). Allenatore: Eriksson.

Sampdoria (4-5-1): Sereni; Zivkovic, Stendardo, Conte, Manighetti (55' Flachi); Vasari, Vergassola (63' Marcolin), Sanna (55' Polonia), Ficini, Bonomi; Dionigi (22 Casazza, 9 Jovicic, 11 Esposito). Allenatore: Cagni.

Goleada all'Olimpico: la Lazio ne fa cinque alla Sampdoria e va spedita ai quarti di Coppa Italia dove affrontera' l'Udinese, ma i blucerchiati non si sono mai arresi ed escono a testa alta. Ravanelli e Lombardo i protagonisti della serata con una doppiette ciascuno. Lazio dunque a raffica sulla Samp ma il risultato non rende merito ai doriani.

Nel primo tempo netto predomini della Samp che si dimostra molto + veloce in tutti i suoi giocatori ed anticipa sempre

l'avversario. Varie occasioni per Dionigi, Ficini e Vasari prima che quest'ultimo non segni il vantaggio  dopo aver per l'ennesima volta dribblato Negro, Colonnese, Couto e Mihajlovic. Lazio allo sbando ma ha una fiammata con Negro che solo davanti a Sereni da posizione leggermente defilata, fallisce un gol incredibile! Poi ancora  alcune occasioni doriane fallite colpevolmente.

Al 40' gira la partita: cross bello di Veron e Lombardo di testa anticipa tutti. Palla al centro, lancio per Ravanelli, Conte lo anticipa maldestramente, Ravanelli si ritrova solo davanti a Sereni, sia allarga e mette al centro per il buon Attilio che sigla da 3 metri la sua doppietta(41'). Samp in ginocchio. Risultato del primo tempo del tutto bugiardo, si sarebbe potuta chiudere la partita sul 2-0 per la Samp...ma si sa chi sbaglia paga! Secondo tempo e Samp un pò frastornata. Angolo di Mihajlovic e Ravanelli a 2 metri dalla porta sigla di testa. Sereni non esce su un pallone suo.

La partita è quasi morta ma c'è ancora equilibrio. Punizione di Mihajlovic, deviazione di Sensini a 5 metri da Sereni e nulla da fare:4-1. Intanto entrano Flachi, Marcolin e Polonia. Falchi segna su una prodezza di Vasari(i difensori della Lazio se lo sogneranno spesso). Sul tiro Colonnese nel tentativo goffo di anticiparlo gli spacca mezza gamba...Samp in 10 per gli ultimi 20 minuti. Discesa di Nedved che si butta senza che Zivkovic lo tocchi: rigore di Ravanelli 5-2. Poi Dionigi fallisce da 3 metri 3 la palla del 5-3 e meriterebbe la cessione per gli orrori fatti veder in questo scorcio di stagione. Finisce così con tanta amarezza, la qualificazione sembrava alla portata. La Samp all'andata ha dominato la partita e doveva vincere, oggi poteva chiudere nel primo tempo ed è stata condannata da episodi sporadici. Peccato!

Ora si va ad Ancona(mercoledì 20:45) vietato sbagliare o i risultati inizieranno a far scricchiolare questo grande avvio di stagione! Il neo acquisto Claudio Bonomi(sostituto di Casle) ha deluso.

Pagelle:

Sereni 5 Zivkovic 5,5 Stendardo 6 Conte 5,5 Manighetti 6 (Polonia 6) Vergassola 6,5 Sanna 6 Ficini 5,5 Bonomi 5 (Marcolin 6) Vasari 7,5 Dionigi 5 (Flachi 6,5)

  E-Mail del Webmaster