Giornata n.6 del 08/10/2000 (6ª di andata)
 
SAMPDORIA EMPOLI 0-1
  Pane A. 32'st  

Video della partita


Sampdoria (4-4-2): Sereni, Polonia (35' st Zivkovic) Grandoni, Conte, Manighetti, Vasari, Sanna (16' st Dionigi), Marcolin, Bonomi (1' st Cucciari), Flachi, Jovicic (22 Casazza, 25 Sakic, 17 Stendardo, 27 Ficini).

Empoli (3-5-2): Berti, Fusco, Baldini, Bianconi, Bresciano, Allegretti (24' st Barollo), Giampieretti, Iacopino (30' st Pane), Cupi, Cappellini, Di Natale (12 Soldano, 14 Matteazzi, 15 Mirri, 21 Regonesi, 17 Porro)

L'Empoli passa (senza rubare nulla) a Genova con una condotta di gara ideale per una gara in trasferta (marcature strette e ripartenze velocissime).

Primo tempo bruttissimo con l'Empoli che si rende + volte pericoloso e solo l'imprecisione di Cappellini risparmia il capotto ai blucerchiati. La Samp si scuote vagamente ad inizio secondo tempo. Attacca quasi sempre con lanci a scavalcare il centrocampo ma l'unica vera punta, Jovicic, è marcato strettissimo (annullato) dal gigante pelato, Baldini.

Cagni le prova tutte e ci sarebbero alcune occasioni per Dionigi (subentrato a Sanna) ma l'ex piacentino, ormai si sa, in questo periodo calcerebbe fuori anche un pallone sulla linea di porta. Flachi colpisce un palo dalla linea di fondo invece di passare a Dionigi smarcato a portiere battuto (ma ci si chiede se avrebbe segnato...).

Verso la mezz'ora un innocuo cross di Bresciano dalla destra favorisce, dopo una respinta di Sereni, il mediano Pane che a porta vuota non può sbagliare. La Samp prova un'ultima fiammata d'orgoglio ma Berti para tutto, compreso un tiro all'incrocio di Marcolin. Un portiere davvero eccellente! Alla fine la sconfitta ci può stare.

Se contro la Pistoiese si era dominato ma poi si era preso il 2-2 quando si era rimasti in 10 e nella stessa situazione si era pareggiato ad Ancona, ora il futuro è nebuloso! Sconfitti dal Torino e dall'Empoli mostrando un gioco da Serie C! In entrambi i casi sarebbe stato giusto il pareggio ma forse è meglio così! Che serva di lezione!

Da notare che Bonomi acquistato per sostituire Casale si è rivelato un bluff clamoroso! Il neo acquisto Cucciari, impiegato oggi per 45 minuti, è sembrato leggermente meglio... vedremo.


Sereni 5,5
Polonia 5
Grandoni 6
Conte 6
Manighetti 5

Vasari 5,5
Sanna 5,5
Marcolin 6
Bonomi 5
(Cucciari 5,5)
(Zivkovic 6)

Flachi 6
Jovicic 4
(Dionigi 5)

Tore 77