Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video Forum

Serie B, 19° giornata - Siena, 6 Gennaio 2002

Siena-Sampdoria  0-4

7' Luiso, 15' C.Esposito, 88' iacopino, 93' Tricarico

Siena (4-4-2): Gianello, Rahozhkin, Voria, Mignani, Radice, Bresciani, Caracciolo (46' Argilli), Passoni (52' Campolonghi), Sciaccaluga (63' De Cesare), Pinga, Zampagna (76 F.Rossi, 26 Martinelli, 29 Mandelli, 20 Balzaretti). All. Guerini.

Sampdoria (4-4-2): Mondini, Zivkovic, Grandoni, Sakic, Sanna, Vasari (49' Lombardo), Cucciari, Bernini (87' Tricarico), Esposito (80' Iacopino), Possanzini, Luiso (22 Casazza, 4 Traversa, 6 Bonomi, 17 Stendardo). All. Bellotto.

Chiuso il girone di andata è tempo di bilanci. La nostra Samp ha chiuso il girone con 2 belle vittorie quando il campionato era stato già largamente compromesso. Dapprima con l'avvio disastroso, 1 punto in 4 gare di gestione Cagni, poi con le recenti 2 sconfitte di Como ed Ancona, dove con i 4 punti da noi preventivati, oggi staremmo in 5° posizione e con discrete chance di recupero.

Chiudiamo il girone con le perplessità e le certezze che avevamo dall'inizio: la certezza di avere molteplici soluzioni offensive (Vasari, Esposito, Flachi, Iacopino, Jovicic, Possanzini, Luiso) e la perplessità riguardo la qualità a centrocampo. L'unico che si è distinto con una certa continuità è stato Cucciari, autore di assist spesso determinanti.

La difesa non è malvagia, ma serve almeno un innesto per dare maggiori garanzie in caso di infortunio dei titolari. Ora come ora parlare di rimonta viene difficile. 11 punti da Reggina e Modena che non perdono un colpo e 12 dal Como, peraltro in calo, sembrano francamente troppi da recuperare nelle restanti 19 partite.

Alla Samp servirebbe un girone da almeno 40 punti. Da notare che l'anno scorso il Torino al ritorno ne fece 42 e lo stesso Empoli ne fece 40, come anche nell'andata di quest'anno. Insomma, qualche speranza sulla carta c'è. Analizzando il resto delle squadre, vedo Empoli già al sicuro, Modena quasi. Possibile invece un calo di Reggina e soprattutto Como, che a guardar bene possiede un organico da centro classifica.

Dietro sale il Napoli, che recupererà una partita e può portarsi a -5. Le altre sono incostanti e non vincono gli scontri diretti con le prime. Nell'ultimo turno si è confermata questa tendenza: Salernitana e Genoa, non battono Modena e Reggina ed il Cosenza è addirittura travolto dall'Empoli.

Il Vicenza, grande favorita non decolla. Samp, Palermo, Bari e Messina, stazionano in mezzo anche se con stati di forma differenti. Dall'Ancona in giù si lotta per la sopravvivenza. Le maggiori candidate a scendere mi sembrano Cittadella, Crotone e Siena. L'altra uscirà da Pistoiese ed Ancona, anche se Cagliari e Ternana non escono ancora dalle ultime 4 e dovranno aumentare un bel pò.

Tore

 

    

  E-Mail del Webmaster