Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video Forum

Serie B 2001/02, 24° giornata: Genova, 17 Febbraio 2002

Sampdoria-Cagliari 3-3

20' Vasari, 33' Flachi, 47' Sulcis, 50' Lucenti, 59' Sulcis, 87' Flachi

Sampdoria (4-4-2): Mondini; Sakic (78' Strada), Grandoni, Conte, Sanna; Vasari, Cucciari (69' Tricarico), Marcolin, Iacopino (46' Possanzini); Flachi, Luiso. A disp. Casazza, Manighetti, Lombardo, Zivkovic. All. Bellotto.

Cagliari (4-4-2): Pantanelli; Modesto, Cudini, Lopez, De Angelis (46' Sulcis); Esposito (90' Gorgone), Pinna, Abeijon, Lucenti; Cammarata (75' Circati), Suazo. A disp. Mancini, Dionisio, Melis, Negri. All. Sonetti

Pareggio spettacolare col Cagliari che mette a nudo i problemi di tenuta dei doriani. Grazie a due prodezze dei giocatori che possono fare la differenza (Vasari e Flachi), i blucerchiati sembrano chiudere la partita. In pochi minuti, in avvio di secondo tempo, però vanificano tutto, presentandosi in campo senza il nerbo che la situazione ancora richiedeva. D'altronde si sapeva che il Cagliari era in gran forma ed un allenatore come Sonetti sa caricare a dovere la squadra in questi momenti.

Aggiungiamoci che la situazione di classifica è ormai del tutto deficitaria e l'entusiasmo manca del tutto. Basta poco per abbattersi. In questi casi comunque conta il centrocampo, gente che corra per evitare lo svilupparsi del gioco avversario che prova a riorganizzarsi. Il problema rimane quello di sempre: Marcolin e Cucciari non sono certo due interdittori di corsa e quando si deve stringere i denti è difficile pretendere un grande contributo in questo senso.

Per fortuna ci ha pensato ancora una volta Francesco Flachi a raddrizzare una situazione che a pochi minuti dalla fine ci vedeva soccombere in casa per 3-2 contro una squadra che nel primo tempo non era praticamente esistita.

Alla fine un 3-3 che riempie le pagine dei giornali ma non certo soddisfa noi doriani, mai così in basso negli ultimi 20 anni! Dopo 2 anni di lotta per salire fino all'ultima, quest'anno un torneo davvero anonimo e costantemente a metà classifica. Ora vietato distrarsi, se dietro accelerano e la Samp si ferma possono esser guai.

Chi salvare di questa stagione? Come portiere: Mondini non da garanzie assolute, si può trovare di meglio. Il trio difensivo (Sakic-Conte-Grandoni) è a mio avviso tra i migliori della serie B e andrebbe solo integrato con altri 2-3 di buon livello oltre a Stendardo. Centrocampo: terrei solo Cucciari ma non necessariamente titolare. Servono altri 2-3 centrocampisti con polmoni da vendere. Epurazione per gli altri: Bernini, Marcolin, Sanna, Jurcic, Tricarico. Da verificare il recente inserimento di Strada. 

Sulle fasce confermerei ancora in blocco gli attuali (Vasari, C.Esposito, Iacopino, Possanzini) e darei la meritata pensione a Lombardo. Per l'attacco invece c'è da comprare. Luiso e Jovicic non sembrano in grado di essere i centravanti da 16-18 gol che servono per vincere un campionato.

Ci pensa Flachi ormai da 2 stagioni a tenere in piedi la fase realizzativa, ma c'è da dire che quando non è in giornata, non lo si vede proprio. E' un attaccante atipico che io vedrei bene come trequartista alle spalle di due punte. In ogni caso altri 2 attaccanti a mio avviso si devono acquistare...  Allenatore? Bellotto è un'ottima persona, ma come stratega a volte non convince... La sua riconferma dipende dal finale di stagione.

Formazione  che auspico per l'anno prossimo:

(4-4-2) x; Sakic, Grandoni, Conte, x; Vasari, Cucciari, x, C.Esposito (Possanzini); Flachi, x.

Tore

 

 

  E-Mail del Webmaster