Giornata n.8 del 19/12/2001 (8ª di andata)
 
ANCONA SAMPDORIA 3-2
  Flachi F. 30'pt
  Flachi F. 33'pt
Ambrosi A. 6'st  
Favo M. 37'st  
Montervino F. 44'st  

Ancona (3-4-3): Storari, Bettini, Giacobbo, Bolic, Montervino, Bono, Favo (44' St Agostini), De Palma (19' St Staffolani), Russo, Vieri, Ambrosi (38' St Costantino). (55 Gori, 6 Nocera, 32 Iossa). Allenatore: Fabio Brini.

Sampdoria (4-4-2): Mondini, Conte, Jurcic, Stendardo, Zivkovic, Vasari (19' St Bonomi), Esposito (10' St Bernini), Cucciari (29' St Marcolin), Tricarico, Flachi, Luiso. (22 Casazza, 4 Traversa, 7 Lombardo, 23 Jacopino). Allenatore: Gianfranco Bellotto.

Pensavamo di aver toccato il fondo dopo la partita di coppa con la Juve. Poveri illusi... non sapevamo cosa ci aspettava! Una partita così ce la ricorderemo per sempre per il concentrato di errori madornali, pochezza tecnica, scarsa concentrazione e cattiveria nelle fasi + calde della partita. In + questa volta l'elemento determinante è stato il mister Bellotto con delle scelte tecniche che ormai lo condannano ad incapace quanto e + del predecessore Cagni. Ma andiamo con ordine: Primo tempo gestito agevolmente dalla Samp che senza forzare i ritmi e mostrando pochissima voglia di vincere, trova 2 gol a causa del pessimo impatto alla partita dei marchigiani. Secondo tempo, altra partita. L'Ancona evidentemente caricato dalle urla dell'allenatore, entra in campo con la bava alla bocca. E la Samp? Invece di adeguarsi alla partita, mantiene ritmi blandi e pacati, beccando subito il gol dell' 1-2 di Ambrosi che riapre il confronto. E qui arriva il capolavoro di Bellotto. La Samp subisce gli attacchi disordinati dell'Ancona, ma da l'impressione di poter chiudere la partita da un momento all'altro con i contropiede di Esposito e Vasari, senza avversari sulle fasce. Infatti ad uno dei primi affondi, arriva il rigore che Flachi si fa parare da Storari (prodezza). Cosa fa Bellotto a questo punto? Decide di sostituire Esposito e Vasari con Bernini e Bonomi... insomma la crema del calcio. Due giocatori che si trovano in serie B per caso, soprattutto il secondo... ma non è colpa loro, è colpa di chi si ostina ad impiegarli. Ne scaturisce un assedio alla porta di Mondini (in giornata no) senza nessuna possibilità di ripartire. Con Flachi e Luiso ormai spenti ed isolati. Insomma, gira e rigira tra tante mischie e errori incredibili arrivano i gol: Favo al 79' e Montervino con un fortunoso pallonetto all' 89'. In mezzo, un errore clamoroso di Flachi sotto porta che poteva dare la vittoria.
Cosa ci aspetta? Un campionato di sofferenza. Ok, la salvezza sembra alla portata, ma c'è da dire che la mancanza di stimoli può portare ad un ulteriore rilassamento. Quì c'è il serio rischio di sparire dal calcio che conta e per chissà quanto. Infatti se non è facile salire dalla B alla A, appare ben + arduo fare il salto dalla C1 alla B. Insomma, situazione triste e grigia in attesa del sospirato passaggio di proprietà. Domenica arriva il Vicenza, squadra lanciata all'inseguimento delle prime, ben + motivata e meglio organizzata di noi... si salvi chi può!
 
Pagella:
Mondini 4,5 Conte 5,5 Stendardo 5 Jurcic 4 Zivkovic 5 Vasari 6,5 (Bonomi 4,5) Cucciari 6,5
(Marcolin 5,5) Tricarico 4,5 Esposito 6 (Bernini 5) Flachi 7 Luiso 5
 
allenatore: Bellotto 3

Tore