Giornata n.18 del 23/12/2001 (18ª di andata)
 
SAMPDORIA VICENZA 2-1
Vasari G. 10'pt  
  Margiotta M. 21'pt
Flachi F. 17'st  

Sampdoria (4-4-2): Mondini, Sakic, Grandoni, Conte, Sanna, Vasari (Dal 24' St Possanzini), Cucciari, Marcolin, Bernini (Dal 10' St Esposito, Dal 44' St Traversa), Flachi, Luiso (22 Casazza, 17 Stendardo, 15 Tricarico, 23 Iacopino). All. Bellotto.

Vicenza (1-3-4-2): Sterchele, Faisca, Thomas, Guastalvino, Adami (Dal 29' Pt Maggio), Sommese, Zanetti, Marcolini (Dal 11' St Dal Canto), Zanchetta (Dal 35' St Sgrigna) , Chianese, Margiotta (79 Avramov, 8 Cristallini, 13 Della Morte, 90 Jeda). All. Fascetti.

Vittoria di carattere per la Sampdoria reduce da 2 sconfitte di fila in trasferta. Continua quindi il buon cammino interno sotto la gestione Bellotto, che a parte il flop col Palermo ha conosciuto solo pagine positive. Il Vicenza peraltro cercava di vincere per rincorrere i sogni promozione, ma ha sbattuto contro la rabbia di chi 3 giorni prima si è visto lasciar sfuggire una partita in maniera incredibile. Questi 3 punti non cambiano la sostanza di un campionato ormai compromesso e che comunque vada a finire, dal 5° posto in giù (e questa è una certezza ormai) sarà una grande delusione per noi tifosi non certo felici di partire l'anno prossimo per il 4° campionato di seguito in serie B. Per il resto si segnalano i colpi di coda di Cagliari, Pistoiese e Cittadella, mentre è sempre + critica la situazione del Crotone. In testa fanno corsa a parte Como, Modena, Empoli e Reggina che sembrano una spanna (o qualcosa di +) sopra le altre squadre. Penso che solo il Vicenza e forse il Napoli se vince il recupero abbiano possibilità di rinserirsi. Il Genoa, partito bene è ormai stanziato di 11 punti. A questo punto è finita anche per loro. Prepariamoci ad altri derby...dei poveri.
 
Tore