Giornata n.28 del 17/03/2002 (9ª di ritorno)
 
PISTOIESE SAMPDORIA 0-2
  Vasari G. 6'st
  Possanzini D. 49'st

Pistoiese (3-5-2): Balli; Zini, Akassou, Bianchini; Carbone F. (13' st Cimarelli), Consonni, Carbone A. (19' st Desole), Riccio, Lambertini; Baiano, Banchelli (34' st Ferro). (12 Spina, 5 Bellini, 8 Bisoli, 74 Piovanelli). All. Stringara.

Sampdoria (4-4-2): Mondini; Conte, Grandoni, Sakic, Manighetti; Vasari (24' st Zivkovic), Tricarico, Sanna, Cucciari (38' st Lanna); Jovicic (19' st Possanzini), Flachi. (22 Casazza, 4 Strada, 8 Marcolin, 32 Luiso) All. Bellotto.
Un risultato inaspettato per la Samp di Bellotto. La vittoria di Pistoia è una seria ipoteca alla permanenza in serie B. Il vantaggio sulla 17° posizione è salito ad 8 punti, ed ora fatti i dovuti scongiuri, non ci dovrebbero essere + grossi problemi. Non ho visto la partita odierna, ma dalle immagini, intuisco che il risultato sarebbe potuto anche andare diversamente se i toscani avessero siglato il gol in una delle 3-4 chiare occasioni. In questo caso la fortuna è stata dalla nostra, come già in altre trasferte. Comunque quel che conta sono i 3 punti contro una squadra che poteva avvicinarsi a -4 in caso di vittoria. I gol son stati segnati non a caso da 2 giocatori su cui conterei ad occhi chiusi anche in una prossima stagione che dovrà essere gioco forza di vertice. Vasari e l'incompreso Possanzini consentono il 2-0. Quest'ultimo a mio avviso se ben utilizzato può fare la differenza a questi livelli, ma si sa che Bellotto non stravede per lui. Da segnalare lo stupendo campionato della Salernitana guidata da  Zeman e con tanti sconosciuti tra le proprie file, che giocando bene e segnando tanto si sta avvicinando al Como. Da notare anche il magico momento di Ancona e Siena ed il gol da cineteca di Zaniolo del Cosenza, peraltro inutile per i silani.
 
Tore