Giornata n.29 del 30/03/2002 (10ª di ritorno)
 
SAMPDORIA NAPOLI 0-2
  Vidigal da Cruz J. 43'pt
  Rastelli M. 23'st

Sampdoria (4-4-2): Mondini, Conte, Sakic, Grandoni, Manighetti (9' St Possanzini), Vasari, Tricarico, Sanna, Cucciari (34' St Bernini), Flachi, Jovicic (29' St Luiso). (22 Casazza, 4 Strada, 8 Marcolin, 18 Zivkovic).

Napoli (4-4-2): Mancini, Villa, Bonomi, Luppi (38' St Troise), Ametrano, Alessi, Vidigal, Magoni, Jankulovski, Graffiedi (43' St Bigica), Rastelli (48' St Pavon). (22 Gragnaniello, 99 Sesa, 31 Montezine, 18 Floro Flores).
Genova. La via Crucis pasquale è ormai terminata, ma per la Samp di Bellotto sembra che le stazioni siano ben più delle canoniche 14. Brutto tonfo casalingo per 0-2 come 2 anni fa, anche allora era la vigilia di Pasqua e l'avversario era il Napoli di Novellino. Dalle cronache pare che la Samp non meritasse la sconfitta (la traversa di Flachi, grida vendetta...), ma d'altronde la vittoria di Pistoia non era stata certo limpida... Insomma se ben guardiamo, non c'è spazio per grandi recriminazioni sui punti fin qui totalizzati. Son quelli che la Samp si merita e son davvero pochi rispetto a quanto si chiedeva a questa rosa. 11 sconfitte in 29 partite sono un'enormità e se togliamo la vittoria di Pistoia, la media delle ultime 8 partite e nettamente da retrocessione. Questa squadra poteva anche fallire la promozione in serie A, ma era comunque una squadra che doveva fare almeno 55-60 punti, non certo 40 o 45 come quelli che farà a questo punto, Appare chiaro che ci sia un grave deficit di gestione. Le colpe son di Cagni e Bellotto, ma anche dell'ambiente che a nostro avviso dovrebbe dare + pressione. Basta con il detto "chi si accontenta gode...". Non c'è proprio nulla di cui accontentarsi ormai. Potevo capire che fallire una qualificazione Uefa non fosse poi un catastrofe, ma qui si parla di rischio serio di retrocedere in serie C... mica caramelle in fondo! 

Beh, per fortuna il sottoscritto si appresta a lasciare per un bel pò l'Italia e non vivrà in diretta questo calvario che ci separa dalla fine. Il derby della Lanterna sarebbe appetitoso, ma le 2 squadre hanno l'acqua alla gola e se una delle 2 perde (soprattutto la Samp), dovrà poi giocarsi tutto nei successivi scontri diretti e li può capitare di tutto. Per la serie: "si salvi chi può". 

Non ci resta che ricordare le gloriose formazioni di Samp e Genoa in quella mitica stagione 90/91, in cui la Samp vinse lo scudetto e il grifone andò in Uefa col 4° posto. Ovviamente le ricordo a memoria essendo 2 formazioni indimenticabili. Sarebbe bello rigiocassero questi: 

Samp(1-2-5-2): 1Pagliuca; 6Pellegrini; 2Mannini 5Vierchowod; 7Lombardo 4Pari 8Cerezo 3Katanec 11Dossena: 9Vialli 10Mancini . 

Genoa(1-2-5-2): 1Braglia; 6Signorini; 2Torrente 5Caricola; 7Ruotolo 4Eranio 8Bortolazzi 11Onorati 3Branco; 9Aguilera 11Schuravy.

 

L'anno dopo con + o - le stesse formazioni, la Samp perse la finale di Coppa Campioni ed il Genoa fu fermato dall'Ajax in semifinale Uefa dopo aver vinto a Liverpool nei quarti... Vabbè ci accontenteremo di quello che verrà... per quest' anno bisogna davvero salvare il salvabile...
 
Tore

 

Tore