24 Ottobre 2001

Un commento sulla serie B.
 
Modena: sta ripetendo quello che fece il Cosenza un anno fa (rimase in testa fino alla 15° giornata). Però è la squadra che sta giocando meglio anche perché è quasi invariata rispetto all'anno passato.
 
Reggina: ci entusiasma poco, ma è sicuramente molto solida in difesa (solo 3 gol subiti in 8 partite) e può contare sull'estro di Cozza e gol equamente divisi tra Savoldi, Dionigi e Bogdani.
 
Vicenza: come due anni fa appare la squadra da battere. In particolare dal centrocampo in su appare molto dotata con giocatori come Sommese e Zanchetta sulle fasce, Bernardini e Marcolini in mezzo e in avanti l'inplacabile Schwoch(già a quota 8 gol) e il potente Margiotta.
 
Ancona: dopo l'ottima stagione scorsa non ha cambiato molto. Ha tenuto i pezzi migliori ed ha inserito qualche buon rinforzo. Gioca con uno spregiudicato 3-4-3 con 3 attaccanti puri che di solito sono Parente, M.Vieri, De Palma, ma ci sono anche E.Baggio ed Ambrosi (ex bomber di Monza e Crotone ). Insomma niente male.
 
Empoli: dopo un inizio eccellente ha fatto 1 punto in 3 partite, ma siamo sicuri che alla fine sarà 1 delle 4 a salire. Riesce a giocare con 4 giocatori molto offensivi (Bresciano o Cappellini, Rocchi, Di Natale e Maccarone). L'allenatore è una garanzia e l'ambiente non mette pressioni.
 
Genoa: altra squadra decisamente competitiva e rinforzata. Infatti ad un buon gruppo con ottime individualità (Stroppa, Francioso, Carparelli) ha aggiunto 3 nazionali della Tunisia (squadra che sarà ai mondiali). Scoglio poi assicura quel carattere che spesso è mancato negli ultimi anni.
 
Como: il presidente Preziosi ha speso 40 miliardi (Zanini, Taldo, Oliveira, Corrent, Pedone...) ed ha costruito una buona squadra. Non dovrebbe comunque bastare per salire quest'anno, salvo sorprese.
 
Salernitana: una delle squadre che a scorgere i nomi sembra tra le meno competitive. La sfortuna di Zeman è che appena i risultati non arrivano la piazza, molto esigente, si infuria. Scommettiamo che non arriverà, suo malgrado, a fine campionato. Ma lui non avrà colpe, nemmeno stavolta.
 
Palermo: squadra modesta che viaggia sulle ali dell'entusiasmo. Per quest'anno dovrà accontentarsi di una salvezza magari tranquilla. Segnaliamo gli attaccanti Bombardini, Mascara e La Grotteria.
 
Bari: altra piazza importante che non appare in grado almeno per quest'anno di salire sul treno giusto. Tanti giovani ma anche troppi stranieri, ed un tecnico praticamente esordiente.
 
Napoli: dopo un pessimo inizio, risale la china. Ha l'handicap di non giocare per tanti mesi al San Paolo (che sarebbe comunque deserto). Non appare tra le favorite.
 
Sampdoria: il cambio di allenatore le ha giovato nei risultati e almeno un poco nel gioco. Da questi giocatori comunque ci si aspetta molto di +. Non può fallire ancora, anche visto l'attaccamento dei tifosi che a differenza di altre piazze rimangono uniti al fianco della squadra.
 
Messina: altra siciliana che dovrà contare sul calore del pubblico e sull'estro dell'ottimo Buonocuore (ex Torres e Ravenna). Sta prendendo confidenza col campionato. Salvezza difficile.
 
Ternana: troppi proclami ed ingiustificati. Gli acquisti di Gallo, Dicara, D'Aversa e Bucchi, non sembrano ripagare la partenza di Grabbi. E' in crisi profonda nonostante il funambolico Miccoli.
 
Crotone: già saltata la panchina di Cabrini. Difficile ripetersi dopo l'ottimo 1° campionato. Comunque visto che al bomber Deflorio è stato affiancato l'esperto Artistico, dovrebbe trovare tranquillamente la salvezza.
 
Cosenza: squadra che tutto di un colpo ha perso: Savoldi, Guidoni, Zampagna e Pisano. Si prospetta una stagione sofferta. Anche qui già saltata la panchina.
 
Cittadella: il modulo con 3 attaccanti (Sturba, Ghirardello (già 8 gol) e Baicu) + Martusciello, paga solo in certe partite. L'impressione è che la difesa proprio non regge. Squadra comunque imprevedibile ed ha cambiato poco.
 
Siena: appare la maggior candidata alla serie C1 e non vediamo come ne possa uscire... Ma si sa, la serie B non consce quasi mai verdetti anticipatissimi.
 
Cagliari: la + grossa delusione del campionato. Ancora senza vittorie ed in crisi di gioco e di gol. In attesa della riesplosione di Suazo son arrivati alcuni nuovi acquisti. L'inversione di rotta appare lontana.
 
Pistoiese: squadra molto modesta che si affida a due vecchie volpe dell'are a di rigore, Baiano e Banchelli. Per ora in 2 solo un gol... questo la dice tutta sull'ultimo posto in classifica.
Tore