Busto Arsizio, 11 agosto 2002 - Ore 20,30 - Stadio "C. Speroni "

PRO PATRIA - SAMPDORIA 0-3

Volpi 3°, Bernini 77°, Bazzani 85°

PRO PATRIA: 1° t: Capelletti, Cresta, Annoni, Zaffaroni, Salvalaggio, Arioli, Colombo, Boscolo, Ruopolo, Trezzi, Matteini. In panchina: Vicentini, Mariani, Perfetti, Penneccahioni, Corti, Chiarotto, Manicone, Porfido, Romairone 

PRO PATRIA: 2° t: Capelletti, Cresta (58° Mariani), Annoni (58° Pennacchioni) Zaffaroni (75°Cresta), Perfetti, Corti, Colombo (58° Chiarotto), Boscolo (58°Manicone), Ruopolo(58° Romairone), Trezzi (58° Romano), Matteini (58° Porfido).

SAMPDORIA: 1° t:Turci, Sacchetti, Conte, Grandoni, Domizzi, Bolano, Gasbarroni,Volpi, Colombo, Flachi, Pedone. In panchina: Casazza, Sakic, Stendardo, Zivkovic, Bernini, Valtolina, Ze Francis, Bazzani, Iacopino

SAMPDORIA: 2° t.: Turci, Sacchetti, Conte, Grandoni, Bernini, Bolano, Gasbarroni, Volpi, Colombo, Flachi, Bazzani. Non entrati: Sakic, Stendardo, Zirkovic, Valtolina, Ze Francis, Iacopino, Rabito


Ultras Doriani a Busto

La pioggia incessante di questi giorni concede fortunatamente una pausa, ma la forte umidità ed il maltempo delle ore precedenti lasciano a casa gran parte del pubblico.


Il tempo incerto tiene lontano il grande pubblico

Pro e Samp scendono in campo con l'intento di provare uomini e schemi, mischiando anche un pò le carte sotto gli occhi attenti di molti osservatori, giocatori, allenatori, tra cui alcuni del Varese, l'ex trainer del Saronno e del Siena A. Sala. I Tigrotti lasciano a riposo, Dato per il risentimento alla schiena, Asara ed Erba.


La squadra scesa in campo nel primo tempo

Il primo tempo si apre con il goal della Sampdoria 3° , con Volpi che da oltre 20 mt., dopo un dialogo rasoterra con Gasbarroni, fa partire un tiro a rientrare che s'insacca a fil di palo.

La Pro colta di sorpresa sbanda per alcuni minuti, e per la caratura dell'avversario che a tratti si dimostra veramente una compagine tosata e quadrata, in particolare la fascia dove operano Gasbarroni e il tradatese Mirco Conte, diventa la più battuta dai blucerchiati, che però non trovano l'affondo per raddoppiare e verso il 15° la Pro cresce visibilmente e si porta in avanti, con un paio di combinazioni Boscolo, Ruopolo, Matteini, sostenuti daTrezzi che di partita in partita acquista sempre più tono gara. 


Trezzi ci prova...Turci risponde "picche"

La Pro vive la fase migliore della partita in questi minuti, passando diverse volte anche per un 3-5-2, con Annoni a spingere sulla fascia e proprio da un suo affondo sull'out sinistro, dopo aver vinto un be contrasto con Sacchetti, mette in mezzo un bella palla che Turci smanaccia anticipando gli attacanti biancoblù. 

Poi tocca a Boscolo innescare una combinazione Trezzi, Ruopolo, l'ex parmense va via sulla fascia destra e crossa molto bene in mezzo Turci esce e blocca,
Al 20° Matteini lanciato tutto solo in area, viene steso da Turci, che viene ammonito; sul dischetto va lo stesso bomber livornese che manda a terra Turci alla sua sinistra, ma calcia sulla traversa, i tigrotti continuano a crescere di minuto in minuto mettendo in difficoltà specialmente a metà campo, la squadra di Novellino che a tratti ha sofferto la vivacità dei biancoblù.

La Samp riprende in mano la gara e va vicino al raddoppio per un'incomprensione Boscolo, Salvalaggio, che permette ad un attaccante doriano di entare in area, venendo poi contrato in angolo da Zaffaroni 

Nella ripresa come da copione girandola di sostituzioni da entrambe le parti, i tigrotti si presentano in campo con Corti e Perfetti al posto rispettivamente di Arioli e Salvalaggio; la Sampdoria spinge di più sull'acceleratore sia per corsie esterne che cercando la soluzione centrale la Pro subisce e a tratti va in confusione, poi pochi istanti prima dell'ora di gioco Mr. Muraro decide per il cambio di 7 uomini dando spazio a tutti.

La Sampdoria potrebbe raddoppiare dopo pochi minuti quando Rabito viene contrastato (per l'arrbitro irregolarmente) da Zaffaroni a centro area, sul dischetto va Bazzani, che piazza un tiro forte e preciso nell'angolino alla destra di Capelletti che intuisce con un gran riflesso compiendo una grande parata.

La Pro cala vistosamenteandando anche in confusione non trovando i collegamenti tra i reparti e soprattutto la profondità di gioco, la Samp dal canto suo fa valere la sua differente caratura di esperienza e di fisico, (notevole la prestanza fisica di Grandoni, Sacchetti e Stendardo) colpendo 2 pali di cui uno clamoroso con Conte che centra in pieno l'incrocio dei pali.
Con l'uscita di Cap. Zaffaroni, la difesa fatica a trovare le misure e manca anche di esperienza così dopo un paio di minuti arriva il raddoppio dei sampdoriani con un gran tiro di Bernini da 25 metri, che Capelletti vede partire in ritardo e poi la difesa della Pro in versione linea verde, pasticcia servendo in pratica un pallone d'oro a Bazzani che triplica fissando il punteggio finale

Una Pro che a tratti ha retto bene, specialmente nella fase centrale del 1° tempo, ma che ovviamente tenuto conto della caratura e dello spessore dell'avversario ha faticato a trovare l'area avversaria, pur distendendosi bene in alcune occasioni,una squadra che a tratti riesce anche ad offrire del bel gioco, ma che sembra mancare di peso e forza d'urto ed un briciolo di personalità, necessaria per scardinare le arcigne ed esperte difese di C1.
Buone cose comunque da Boscolo, pronto ed abile a coprire gli sganciamenti di Zaffaroni e Salvalaggio, da Matteini abile e veloce e tignoso al punto giusto, da Ruopolo, pronto a cercare lo scambio con il compagno di reparto, ma finora poco propenso a cercare la via della rete, da Trezzi un giocatore trasformato sia fisicamente ( alcuni chili in meno) che nello spirito.

  E-Mail del Webmaster