Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video Forum

Serie B 2002/03, 2° giornata - Ascoli, 21/09/2002

Ascoli-Sampdoria 0-0

-

ASCOLI (4-4-2): Cejas; Montalbano, Savini, Tangorra, Aronica; Lavecchia, Montesanto (91' Caracciolo), Fontana, Di Venanzio (78' Bonetto); Muslimovic, Brienza (72' Bonfiglio). In panchina: Maurantonio, Barzagli, La Vista, Olivi. Allenatore: Pillon

SAMPDORIA (4-4-2): Turci; Sacchetti, Grandoni, Conte, Bettarini; Gasbarroni (71' Valtolina), Palombo, Volpi, Pedone (82' Bernini); Flachi (66' Colombo), Bazzani. In panchina: Casazza, Stendardo, Rabito, Sakic. Allenatore: Novellino

Ancora un risultato positivo per la Samp impegnata contro una neopromossa che sul proprio campo darà filo da torcere a tutti. Certo ci si potevano aspettare i 3 punti da questa gara, ma per ora non perdere fa bene al morale. Da segnalare comunque che le occasioni per segnare non sono mancate a testimonianza che il gioco offensivo, a differenza dello scorso anno, sembra funzionare. 

Esordio stagionale al Del Duca per l'Ascoli che ritorna in Serie B dopo 7 anni. Davanti a un pubblico molto caloroso e dopo un violento acquazzone che ha colpito il capoluogo Piceno nel pomeriggio, le due squadre hanno dato vita a un incontro veloce, piacevole e con una decina di occasioni importanti, soprattutto con conclusioni dalla distanza.

Prima dell'incontro cori e e ringraziamenti per l'ex Walter Alfredo Novellino, pupillo della tifoseria bianconera degli anni 80, che riceve una targa ricordo dagli esponenti del gruppo leader della tifoseria bianconera: il Settembre Bianconero. Come detto atmosfera caldissima e pubblico numeroso con una rappresentanza ospite quantificabile sulle 450 unità.

Ci prova come detto l'Ascoli nel primo tempo, ma le conclusioni di Fontana, Di Venanzio, Brienza e Tangorra (dagli sviluppi di un calcio d'angolo) non risultano decisive ai fini del risultato. Per la Sampdoria solo Volpi cerca di rendersi pericoloso, svolgendo oltre che un incredibile lavoro di interdizione e organizzazione di gioco, anche il ruolo di tiratore dalla distanza. Successivamente la Sampdoria va in gol sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma la conclusione vincente di Flachi è vanificata dal guardalinee che gia da qualche secondo si trovava con la bandiera alzata per un fuorigioco di Bazzani.

Il primo tempo si conclude con qualche lamentela bianconera per via di alcune decisioni apparse decisamente inappropriate del Sig. Girardi, all'esordio in Serie B. Nella ripresa l'Ascoli diminuisce la pressione nei confronti dei titolati avversari che si rendono pericolosi con Volpi e Flachi, sciupando, nel secondo caso, la più ghiotta delle azioni da gol (in un'azione viziata da un controllo con un braccio dell'ex fiorentino).

La squadra di Novellino sostituisce Flachi, Gasbarroni e Pedone con giocatori del calibro di Colombo, Valtolina e Bernini a dimostrazione della bontà dell'organico a disposizione di Novellino, ma è sempre Volpi dalla distanza a rendersi pericoloso. L'ultima occasione è per Bonfiglio che impegna Turci dalla distanza con un sinistro micidiale deviato in angolo. Applausi al fischio finale per un incontro ben giocato, nel quale la Sampdoria ha cercato di imporre il proprio gioco senza riuscire però a domare un Ascoli attentissimo in difesa e poco "pesante" negli ultimi 25 metri. 

Il resto della giornata conferma le sorprese della prima, cioè Cosenza, Livorno ed Ancona. Delle 3 quest´ultima mi sembra l´unica in grado di tenere un passo di alta classifica. D'altronde si sapeva che i marchigiani avevano allestito una squadra di esperienza. Più sorprendente il Cosenza che ha battuto due delle favoritissime: Vicenza e Napoli. 

Ora proprio al Ferraris contro la Samp vedremo se i calabresi si confermeranno. Noi puntiamo su una nostra vittoria che potrebbe anche dare il primato anche se avrebbe un valore ancora molto relativo. Per quanto riguarda il Livorno ieri ha vinto contro la Triestina che sembra per ora la squadra materasso di un campionato molto equilibrato. Importanti le vittorie di Cagliari, Palermo e Lecce, tre delle favorite per un posto in Paradiso a Giugno.

Episodi principali della partita di oggi:

1'- Conclusione velenosa di Di Venanzio che Turci respinge senza affanno.

23'- Angolo di Fontana che trova al volo Di Venanzio, il collo pieno dell'esterno bianconero termina alto

25'- Botta dalla distanza di Volpi: il pallone è controllato da Cejas e termina alto

28'- Slalom di Fontana nell'area di rigore doriana, il diagonale di collo sinistro, attraversa da sinistra verso destra tutto lo specchio della porta e  si spegne a lato.

33'- Cejas dribbla Bazzani ed effettua un rilancio approssimativo imbeccando Pedone, che a tu per tu col portiere bianconero, non riesce a concretizzare calciando a lato

35'- Gol della Sampdoria sugli sviluppi di un corner di Gasbarroni. Il colpo di testa vincente di Flachi viene annullato per posizione di fuorigioco.

40'- Forte conclusione di Fontana su punizione dai 25 metri, il pallone indirizzato nella angolino basso destro viene deviato in tuffo dal bravo Turci

41'- Conclusione di Di Venanzio dalla distanza: altissimo sopra la traversa.

43'- Bazzani si libera dalla marcatura di Savini e conclude in porta. Il pallone termina a lato della porta di Cejas.

52'- Ci provano Brienza e Fontana, la prima conclusione e' rimpallata dai difensori, la seconda è facile preda di Turci.

58'- Flachi stoppa il pallone nell'area di rigore e si presenta a tu per tu col portiere bianconero. La conclusione dell'attaccante doriano termina a lato per la troppa precipitazione del centravanti.

62'- Incursione nell'area bianconera di Volpi che arrivato nei pressi del vertice dell'area piccola conclude sull'esterno della rete.

80'- Missile dalla distanza di Bonfiglio: Turci d'istinto devia in angolo.

85'- Ultimo sussulto blucerchiato targato Volpi: conclusione dalla distanza di sinistro che termina alta sull'esterno della rete.

Oltre 400 i doriani al Del Duca di Ascoli.

Tore

  E-Mail del Webmaster