Sampdoria-Catania 1-0

76' Volpi (r.)


SAMPDORIA: Casazza, Sacchetti, Grandoni, Domizzi, Bettarini, Valtolina (1'st Colombo), Palombo, Volpi (25'st Bernini), Pedone, Flachi (24'st Rabito), Bazzani (45'st. Bernini). A disposizione: Pinato, Sakic, Conte, Iacopino. Allenatore: Novellino

CATANIA: Iezzo, Fusco, Monaco, Zeoli, Grieco, Cordone, Del Grosso (22'pt De Martis), Possanzini (21'st Sedivec), Bucchi (14'st Cicconi), Oliveira. A disposizione: Sansonetti, Baronchelli, Malusci, Martusciello. Allenatore: Graziani


Tutto come previsto nel precedente articolo. La Samp ha battuto a fatica il Catania al Ferraris, mentre il Lecce non ha vinto il derby col Bari, pur andandoci molto vicino. Così il primato solitario è nostro. La regolarità in questo primo scorcio di stagione sembra la maggiore caratteristica della Samp. 2 pareggi fuori e 3 vittorie al Ferraris. Stesso discorso in coppa Italia. Va bene così visto che con questo ritmo si arriverebbe a 78 punti. Ne bastano 10 di meno per essere almeno al quarto posto. 

La partita è stata tipicamente quella tra una squadra di vertice ed una che mira a salvarsi e si schiera a riccio in difesa. Ma questo non è bastato al Catania. Il rigore fallito da Bucchi poteva cambiare le cose ma siamo certi che ci sarebbe stata la rimonta. Alla fine la vittoria è meritata. Per il resto a parte Lecce e Cagliari, staccate di un punto, per trovare altre antagoniste per la serie A, bisogna scendere al Napoli ed al Palermo, ed i punti di distacco sono già 6! Vicenza e Verona ancora più giù! Forza ragazzi, ancora 33 partite e saremo di nuovo in Paradiso.


Azioni salienti della partita:

4' Calcio di punizione di Grieco e colpo di testa di Monaco che schiaccia la palla la quale, dopo il rimbalzo a terra, va a superare Casazza e spegnersi sulla traversa. 9' Angolo di Volpi, incornata di Bazzani con palla che sibila a lato con un palmo (non di più) di altezza sopra la traversa. 12' Punizione di Volpi che imbecca Valtolina: girata e palla a lato.

14' Bazzani si libera al limite, palla che vaga e arriva a Volpi che in corsa esplode il destro per la grande parata di Iezzo. 16' Oliveira si invola verso l'area doriana. Dribbla Grandoni e va a terra. Rigore secondo l'arbitro. 17' Bucchi contro Casazza. Destro violento del catanese mala palla va alta.

18' Proteste blucerchiate per un atterramento di Valtolina in area. Per Girardi niente da dire... 23' Valtolina ci prova ancora. Destro di potenza e palla che esce di poco a lato alla destra di Iezzo. 25' Bettarini va a calciare una punizione di sinistro. Palla intercettata dalla barriera, ma Sacchetti ribadisce al volo e impegna Iezzo a terra.

31' Bazzani trova il fondo e mette per Flachi che sul primo palo tocca di misura. La respinta della difesa siciliana è pasticciata e Pedone approfitta per piazzare un colpo di punto che trova Iezzo pronto sul primo palo. 36 ' Punizione dal limite di Volpi. Palla che apre la barriera e termina sul fondo di poco. Iezzo in questo caso nulla avrebbe potuto.

54' Colpo di testa di Bazzani e palla a lato di poco. Ora la Samp insiste e accellera il ritmo. 57' Testa di Bazzani sull'angolo di Volpi. Palla ancora a lato, ma la Samp crea occasioni in serie. 72' Gran numero di Rabito. Batte il corner corto per Volpi che gli restituisce il pallone. Si accentra e dallo spigolo dell'area lascia partire un sinistro a girare che impegna Iezzo in angolo.

76' Cross in area con Bazzani che salta più alto di tutti ma viene affossato in mezzo a un nugolo di avversari. Girardi fischia il rigore per la Sampdoria. Volpi contro Iezzo. Parte il numero 4 doriano e calcia di destro alla destra dell'estremo difensore catanese che va dalla parte opposta.

81' Seconda ammonizione per Colombo che colpisce con il gomito il pallone. Assurda decisione del fischietto veneziano che spedisce negli spogliatoi il numero otto blucerchiato. 88' Oliveira riceve in area ma calcia malamente a lato.

 
Tore

 

  E-Mail del Webmaster