Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video

Il pagellone della Sampdoria 2002/2003

Turci 6,5

Ottimo professionista e grande esperienza tra i pali. Unico difetto? Non è mai stato un fenomeno e questo è stato confermato anche quest'anno. Un discreto portiere, ma alcune incertezze sono state madornali, anche se nelle ultime giornate è stato in alcuni casi decisivo.

Casazza e Pinato 6

Poco impiegati, non si sono fatti trovare impreparati.


Sacchetti 7

Il nostro terzino destro già presente in blucerchiato negli anni 90, è tornato più maturo e concreto. Qualche infortunio ne ha condizionato il finale di stagione, ma finché è stato bene ha dimostrato buone qualità difensive e propositive. Si giocherà il posto anche per la massima serie.

Grandoni 7,5

Ottima stagione per il difensore ternano. In serie B ha dimostrato di poter essere un leader della difesa. Ora dovrà ripetersi in serie A, dove gli attaccanti più rapidi potrebbero sovrastarlo in velocità.

Conte 8

Eccellente il suo rendimento. Rarissimi gli errori che comunque vengono compensati da bellissimi recuperi e validi inserimenti in attacco. I suoi anticipi sull'attaccante sono paragonabili a Cannavaro. Anche 2 gol, uno importante nel derby.

Bettarini 7,5

Ha stupito tutti fin dalle prime giornate. Rispetto al giocatore che conoscevo a Cagliari è migliorato tantissimo soprattutto in fase difensiva dove sa usare bene la furbizia. Sarà intoccabile anche in serie A.

Sakic 6+

Un valido rincalzo finché sta bene. Purtroppo quando va in affanno non ragiona più, diventa falloso e procura rigori e cartellini. Spero ci sia poco bisogno di lui l'anno prossimo.

Domizzi 6,5

Partito bene, poi crollato dopo alcuni gravi errori, ha terminato partendo dalla panchina ma in crescendo, anche con inserimenti a centrocampo. Può dare di più ma a mio avviso è uno stopper e deve puntare solo su quel ruolo, visto anche il fisico. 

Paganin 6

Sfortunato per l'infortunio, si è inserito solo negli ultimi due mesi. Potrebbe tornare utile in futuro.

Cassani 6+

E' entrato senza paura in prima squadra. Da rivedere.


Gasbarroni 6

Dopo un inizio da 8. è crollato miseramente anche se ha dimostrato di avere grandissime qualità. E l'ala giovane più forte che c'è in circolazione. Spero che la Samp possa riscattarlo e che diventi un grande con la nostra maglia. Deve crescere mentalmente.

Volpi 8

Semplicemente insostituibile. Quando è mancato lui, la squadra si è quasi spenta. Grande visione di gioco e caparbietà negli interventi. Ma perché ha sempre giocato in squadre di "provincia"?
 
Palombo 7,5

Sorprendente questo giovane venuto dalla Fiorentina. Da riserva è diventato subito titolare inamovibile, tanto da detronizzare la concorrenza prima di Cois e poi di Miceli. Intesa favolosa con Volpi, tanto che potrebbe giocare anche in A o comunque contendere il posto a chi arriverà.

Pedone 7,5

A 35 anni è stato un corridore instancabile. Penso abbia fatto più Km di tutti ripiegando, spingendo e segnando un gol bello e fondamentale a Vicenza. Peccato per l'età avanzata, ma siamo certi che il bravo "Ciccio" saprà trovare i suoi spazi anche a Settembre.

Valtolina 6,5

Mi aspettavo qualcosa di più da lui. Ricorda molto Luis Figo, esteticamente e come movenze. Ha trovato la concorrenza di Pedone, Zivkovic e Gasbarroni sulle fasce, così i suoi spazi non sono stati eccessivi. E' comunque un giocatore che può cambiare le partite con accelerazioni nel finale. 

Zivkovic 7

Non è più solo cavallo pazzo. Sa gestire le forze e spinge con molta più efficacia. Ovviamente non potrà essere lui il titolare della fascia destra in serie A. Rimarrà storico il gran gol del vantaggio sul Genoa nella partita di Pasqua. 

Bernini 6+

Poco appariscente, ma spesso chiamato nella mischia senza demeritare.

Miceli 5,5

Impiegato pochissimo. E' stato annullato dal giovane Palombo.


Flachi 7

Stagione di pochi alti e molti bassi. Comunque 9 gol per una seconda punta non sono pochi e le due perle col Cagliari nel giorno della promozione, non verranno mai rimossi dalla memoria. Merita rispetto per le due splendide stagioni precedenti. Ad oggi è incerto il suo futuro.

Bazzani 8,5

Vedi Volpi, ma anche un qualcosina di più come tasso di incisività. Ha segnato 16 gol senza rigori e a mio avviso ne può fare altrettanti in serie A. Rispetto a molti attaccanti altrettanto prolifici ha carattere, determinazione e si fa sentire anche nelle giornate meno positive. Insostituibile, da nazionale.

Colombo 6.5

Inizio pessimo, si riscatta nel finale lasciando intravedere valide potenzialità, peraltro già notate in passato. Deve metterci più cattiveria se vuole sfondare.

Rabito 6

Non ha demeritato quando chiamato in causa, ma le occasioni sono state poche e ci deve essere un perché. Mi aspettavo molto da lui. Dov' è finito il campioncino visto a Modena?


Novellino 9

Da quando tifo Samp, non avevo mai risposto tanta fiducia in un allenatore. Vedendo come ci aveva strappato due promozioni col Napoli e col Piacenza, battendoci sempre (con squadre inferiori alla nostra), avevo sempre sperato un giorno di vederlo sulla nostra panchina. Garrone e Marotta ci hanno accontentato e spero ci resti a lungo, ovviamente per puntare in alto.

Marotta 8

Il presidente gli ha messo in mano un bel budget per la Serie B e lui ha comprato una nuova squadra con una caratteristica: vincente...

Garrone 8,5

Ci ha salvati dalla crisi economica della gestione Mantovani (a proposito, ma come aveva fatto se vendeva sempre i pezzi migliori a peso d'oro?) ed ha messo anche i soldi per la nuova squadra. Ora grazie al risultato raggiunto investirà ancora e siamo certi, nei prossimi anni ne vedremo delle belle!


Tore (il webmaster) 10

In due mesi ho creato un sito, ancora da rivedere in alcune parti e nella grafica, ma già pieno di articoli ed archivi, sulla Samp e sul calcio. I contatti sono già soddisfacenti, ma per l'anno prossimo vorrei arrivare a 100 al giorno. La serie A e la grande Samp mi daranno una mano! Non perdiamoci di vista!

  E-Mail del Webmaster