Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video

Il punto sul mercato della Sampdoria (24-6-2003)

Il campionato è ormai finito da alcune settimane ed il calcio mercato diversamente dagli altri anni sembra muoversi decisamente più a rilento. Una tendenza per la verità iniziata già da alcune stagioni ma che quest'anno sembra davvero al culmine. I prezzi dei giocatori sono alti solo sulla carta, ma poi quando si vanno a stipulare i contratti vedi che il cartellino costa la metà oppure che si è comprato solo "mezzo" del giocatore (comproprietà), o si è ottenuto tramite scambi con altri giocatori, così il giro di denaro in assegni è ridotto al lumicino.

Per non parlare poi dei prestiti che ormai vanno decisamente di moda e su cui molte squadre ormai ci vivono. A mio avviso è un'arma a doppio taglio, visto che non sarai mai certo che il giocatore dell'Inter o del Milan che ti hanno prestato stia dando tutto per la tua squadra, sapendo che comunque per lui si tratterà di un parcheggio momentaneo.

Emblematico dell'austerità di quest'anno è il caso Doni. Sul corriere dello sport viene valutato 12-13 milioni di euro. In realtà pare che ci si avvicini all'accordo con l'Atalanta per un prezzo vicino ad i 5 milioni... Per il resto il mercato della Samp registra la comproprietà con il Milan di Antonini (giovane laterale sinistro ex Ancona), il prestito della punta Yanashigawa (ovviamente accolto dal solito scetticismo nei confronti degli orientali) che speriamo possa esprimersi a livelli dei predecessori Nakata e Nakamura.

Da registrare anche l'acquisto a titolo definitivo di Domizzi. A mio avviso un bel colpo, si tratta di un giocatore che però va indirizzato verso il ruolo di centrale difensivo. Non sarà veloce, ma ha senso della posizione è questo non è poco per un centrale in una squadra che gioca a zona. Ora si attendono colpi più importanti. Sembra fatta per Diana, laterale destro del Parma, ormai giunto a maturazione, dello stesso Doni, di uno tra Matuzalem e Donati, di un portiere tra Taibi ed Antonioli e di una seconda punta. Sembrano più lontani gli acquisti di C.Zenoni della Juve e di Zauri, laterale sinistro dell'Atalanta.

Tore

  E-Mail del Webmaster