Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video

Serie A 2003/04, 1° giornata. Reggio Calabria, 30 Agosto 2003

   Reggina-Sampdoria 2-2  

5' Cozza, 41' Di Michele, 64' Bazzani, 73' Diana

Reggina (4-3-1-2): Belardi; Jiranek, Sottil, Franceschini, Falsini; Baiocco (67' Martinez), Paredes, Mozart; Cozza; Di Michele (83' Nakamura), Dall'Acqua (71' Stellone). (Lejsal, Torrisi, Tedesco, Leon). All. Colomba.

Sampdoria (4-4-2): Antonioli; Diana, Falcone, Grandoni, Domizzi; Donati, Volpi, Palombo, Doni (57' Yanagisawa); Bazzani (90' Zivkovic), Marazzina (52' Flachi). (Turci, Conte, Bettarini, Pedone). All. Novellino.

Prima partita di serie A e sono subito forti emozioni, con un 2-2 scaturito da un tempo per parte anche se per la verità, la partita non è stata tecnicamente molto apprezzabile e se si escludono alcune giocate di alto livello, sembrava la solita partita che ci siamo abituati a vedere negli ultimi quattro anni n serie B.

In avvio di primo tempo, dopo una debole girata di Bazzani parata da Belardi, arrivava il gol di Cozza. Punizione non irresistibile che Antonioli non riusciva a deviare se non in porta. A quel punto i calabresi si rintanavano nella propria metà campo e la Samp iniziava a premere costantemente. Occasione più importante, un colpo di testa di Marazzina che il portiere calabrese sventava in angolo. 

Per il resto sterile pressione fino al 42', quando su un rilancio della difesa, l'ottimo Di Michele si "beveva" Falcone sulla destra ed a tu per tu con Antonioli, insaccava di piatto. Botta pesante per la Samp che nel finale di tempo vedeva vicinissimo il 3-0. Per fortuna il giovane Dall'Acqua, fallisce un facile colpo di testa nonostante il suo 1,90 e nonostante fosse stato lasciato solo da una difesa allo sbando.

Nel secondo tempo, stesso copione, con Samp sempre all'attacco e Reggina pericolosa in contropiede, quasi sempre per merito di Falsini che ha avuto la colpa di peccare di generosità, quando solo di fronte ad Antonioli, ha servito Di Michele in fuorigioco. Gol di tacco prontamente annullato.

Nei minuti successivi, Novellino faceva entrare Flachi per Marazzina e Yanagisawa per Doni. I due hanno dato subito l'impressione di dare una scossa alla squadra con accelerazioni importanti. Il primo gol è stato un capolavoro Flachi-Bazzani, con cross in precario equilibrio del primo e colpo di testa stupendo del secondo, che nonostante fosse marcato, insaccava sul secondo palo, come solo lui e Vieri riescono a fare abitualmente. 

Poco dopo spunto di Yanagisawa che costringeva Belardi a deviare sul palo una potente conclusione in diagonale. Davvero un bel biglietto da visita per il nazionale giapponese che si ripeteva poco dopo; con un bello spunto sulla sinistra si procurava una pericolosa punizione. Battuta di Volpi e Diana veniva pescato perfettamente solo a centro area. Questa volta nulla da fare per Belardi. L'ex di turno non ha festeggiato per rispetto al suo ex pubblico.

Nel finale le squadre stanche sembrano calare un pò il ritmo anche se prima Paredes e poi all'ultimo minuto una palla ancora dell'inesauribile Falsini, per la testa di Stellone, per poco non premiano la Reggina.

La coppia Flachi - Bazzani colpisce subito anche in serie A.

Azioni salienti della partita:

4' Cozza porta in vantaggio la Reggina, esplode il Granillo. Destro violento su punizione, la barriera si apre, Antonioli riesce solo a toccare il pallone che si infila nell'angolo alla sua destra.

10' Colpo di testa di Sottil di un soffio a lato. La Reggina iniste e la Samp sembra stordinata. Manca la reazione.

19' Punizione per la Samp da destra. Ci prova Donmizzi con un gran sinistro ma è il giovane Dall'Acqua e salvare con il viso a centro area.

23' Samp vicinissima al gol. E' bravo Doni a raggiungere il fondo dalla sinistra e a crossare per per Marazzina che brucia tutti e incorna verso il lato destro di Belardi. Miracolo del portiere reggino che smanaccia in tuffo e salva in angolo. 

26' sinistro di Donati e palla sul fondo. Cresce la Samp che ora mette alle corde la Reggina.

32' Ancora Samp. Bazzani ci prova col destro e sulla ribattuta va al cross di sinistro. Palla in mezzo all'area, ma è Franceschini a salvare.

34' E' bravo Antonioli a uscire di pugno in anticipo su Di Natale. Pericolo sventato dal portiere blucerchiato che, dopo il gol, non è più stato impegnato dai granata.

36' Reclama Bazzani. Viene steso da Franceschini in area su cross di Donati. La cravatta appare evidente ma De Santis lascia correre tra le proteste blucerchiate.

40' Raddoppio di Di Michele. La punta granata va via in contropiede e superando con il destro Antonioli. Errore di Falcone che si lascia superare e non riesce a fermare l'avversario.

45' Dall'Acqua riceve un cross tutto solo in mezzo all'area e colpisce debolmente. Antonioli blocca ma la difesa blucerchiata ora deve stringere le proprie maglie.

45' Ancora proteste della Samp. Bazzani su cross di Volpi viene ampiamente strattonato da Franceschini. Va giù e De Santis non se la sente di assegnare il penalty. 

48' Contropiede reggino. Falsini va sul fondo e trova una prateria, centra rasoterra per Di Michele che di tacco insacca il 3-0. De Santis annulla per offside dell'attaccante granata che, però, sembrava sulla linea del pallone.

51' Angolo di Volpi e testa di Doni. La palla attraversa tutto lo specchio della porta difesa da Belardi e si spegne sul fondo a fil di palo.

55' Subito un bel numero di Flachi. Riceve al limite da Volpi e si gira con agilità. Il tiro è verso il sette ma un difensore reggino ci mette il piede deviando in angolo.

63' Numero di Flachi. Da sinistra crossa al volo un pallone teso che Bazzani colpisce di testa e spedisce in diagonale alle spalle di Belardi. 

64' Falsini reagisce e ci prova col sinistro. Smanaccia Antonioli.

66' Bomba di Yanagisawa. Palo per il giapponese, vicinissima al gol.

69' Destro di Cozza. Palla potente e a un soffio dall'incrocio con Antonioli comunque proteso in volo.

73' Pari di Aimo Diana. Tutto solo incorna alle spalle di Belardi il pari su cross di Volpi. Bravo Flachi a portare via due uomini e a favorire l'inserimento di Diana.

84' Cozza va dalla bandierina, Mozart tocca di testa sul secondo palo per rimettere in mezzo e Diana tocca con il braccio. Azione involontaria del blucerchiato e De Santis lascia proseguire tra le proteste dei granata.

90' La Reggina ci prova in extremis con Martinez mentre dall'altra parte è Flachi a fare l'ultima giocata.


Commento Finale:

Il risultato appare alla fine giusto, ma ci saranno diverse cose che la Samp dovrà rivedersi in settimana e che contro la Lazio se verranno ripetute, saranno pagate amaramente. 

Non ha convinto soprattutto la difesa in blocco. Antonioli indeciso in almeno tre occasioni. Grandoni e Falcone sono entrambi poco veloci e giocano poco di anticipo (a differenza di Conte). Domizzi terzino sinistro continuo a non capirlo, mi pare non abbia proprio le caratteristiche, anche se poi nel secondo tempo non ha demeritato. Sulla destra, positivo Diana, coriaceo in copertura e molto propositivo in avanti, ma non mi sorprende. 

A centrocampo, ho visto discreto Palombo, mentre troppo nervoso e discontinuo Donati che però alla lunga credo possa essere un giocatore importante. Volpi è andato bene quasi sempre, anche se ha perso qualche contrasto abbastanza banalmente. Il più deludente in rapporto alle attese è stato Doni, ma a mio avviso il ruolo assegnatogli non gli compete.

Infine bene l'attacco, con Marazzina che ha ben lottato fino a che ce l'ha fatta ed ha sfiorato un gol. Bazzani grande come sempre ed autore di un gol a mio parere fantastico, Flachi e Yanagisawa, inseritisi bene nel momento in cui la Reggina calava e loro hanno dato tanta dinamicità.

In definitiva, bravo Novellino ad azzeccare i cambi, ma i due gol presi dalla Reggina servono di lezione per il futuro, nelle prossime due, contro Lazio ed Inter, questo non si potrà ripetere.


Interviste a Colomba e Novellino

Il gol di Bazzani

Il gol di Diana


Pagelle: Antonioli 5; Diana 7, Falcone 5, Grandoni 5, Domizzi 5,5; Donati 5,5, Volpi 6, Palombo 6, Doni 5 (Yanagisawa 6,5); Bazzani 7 (Zivkovic SV), Marazzina 6 (Flachi 6,5). 

Tore


 

  E-Mail del Webmaster