Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video

   Sampdoria-Siena 2-1  

1' Flachi, 38' D'Aversa, 74' Bazzani

Sampdoria (4-4-2): Antonioli, Zenoni, Conte, Falcone, Bettarini, Diana, Volpi, Donati, Zivkovic (83' Carrozzieri), Bazzani, Flachi (90' Palombo). (Turci, Colombo, Yanagisawa, Job, Sacchetti). All. Novellino 

Siena (4-4-2): Rossi, Cirillo (76' Lazetic), Delli Carri (89' Rubino), Mignani, Cufrè, Taddei,. D'Aversa, Cucciari, Guigou (82' Menegazzo), Flo, Ventola . (Fortin, Argilli, Foglio, Bonomi). All.Papadopulo.

Vittoria bellissima e meritata, grazie ancora alle prodezze di Flachi e Bazzani ma soprattutto ad una prova corale mai vista in questa stagione a Marassi. Promossi tutti i giocatori di Novellino quest'oggi, anche se il primo grande artefice è proprio lui, il mister capace oggi di trasmettere quella grinta mancata in parte contro l'Ancona e totalmente contro il Milan in coppa.

Per la cronaca Samp subito in vantaggio grazie ad un recupero di Volpi sulla trequarti ed un cross basso di Diana sfruttato da un Flachi "versione Inzaghi". Dopo questo gol timida reazione del Siena ma Samp che in contropiede avrebbe potuto raddoppiare con lo stesso Flachi e poi con Diana, ma in entrambi i casi la responsabilità per il mancato gol va distribuita tra l'imprecisione dei nostri e la bravura del portiere Rossi.

Purtroppo una punizione di D'Aversa (ex mai rimpianto) deviata dalla Traversa ingannava Antonioli proprio nella fase ancora buona della Samp. Breve momento di sbandamento con Flo protagonista di alcuni bei colpi di testa e poi blucerchiati di nuovo padroni della partita fino alla fine.

Ancora decisivo Flachi che raccoglie un bellissimo cross di Diana ed inventa una sforbiciata al volo da grande campione colpendo l'incrocio dei pali. Sulla ribattuta Bazzani in fuorigioco segna a porta vuota di testa. Probabilmente il guardalinee accecato dalla bellezza dell'azione decide di non intervenire e la Samp chiude la pratica senza correre troppi rischi.

Finale con ennesimo tuffo della squadra sotto la gradinata sud. Citiamo per il Siena un grande Rodrigo Taddei ed un discreto Flo. Piuttosto evanescente Ventola ed abbastanza modesti tecnicamente gli altri giocatori. Nel complesso un buon collettivo ma decisamente inferiore al nostro.

La Samp si è ora ben stabilita al 7° posto tallonata ad un punto dall'Udinese ed a + 4 sulle altre squadre a metà classifica. Purtroppo sia Parma che Inter che Lazio, le squadre che ci precedono hanno tutte vinto e davanti a noi resta un certo vuoto difficilmente colmabile ma è importante mettersi in evidenza rispetto ad altre squadre che si sono dimostrate negli scontri diretti, palesemente inferiori.

Sono ben 13 i punti nelle ultime 5 gare ed un solo gol subito contro i sette segnati. Bazzani e Flachi coppia ormai protagonista ma sono cresciuti tantissimo Volpi (ormai ai livelli dell'anno scorso) e Donati sempre più protagonista nel centrocampo doriano. In attesa di Doni non si può che essere ottimisti, tanto più che "cavallo pazzo" Zivkovic, oggi ha fatto una bellissima partita anche se con la solita eccessiva irruenza. Ancora bene la difesa con Mirko Conte sempre più affiatato con Falcone.

Ennesima bella coreografia fornita dalla sud. A destra Flachi festeggia con Diana e Volpi l'istantaneo 1-0.

Le azioni salienti della partita: 

1' Volpi recupera palla sulla trequarti, serve Diana sulla destra  ed effettua un cross basso su cui si avventa Flachi che deposita alle spalle di Rossi.

10' Testa di Bazzani da buona posizione su cross ancora dalla destra. Palla alta di un soffio sopra la traversa.

20' Risponde Flo con una botta di destro sopra la traversa da buona posizione.

21' Ancora Diana. Raccoglie al limite un pallone e scaglia un destro potente ma centrale. Para a terra Rossi.

22' Ritmo alto. Flo riceve in area, riesce a girarsi e dal fondo quasi scaglia un destro potente in mezzo. Mette in angolo Falcone.

26' Francesco Flachi, in straordinaria giornata di grazia, trova spazio a destra, entra in area e scaglia un destro di grande potenza. Miracolo di Rossi.

29' Punizione per il Siena: botta da 30 metri di D'Aversa e Antonioli solo all'ultimo vede il pallone e para in angolo. 

30' Donati vola sulla destra, tocco intelligente per Diana che a tu per tu con Rossi spera addosso al portiere. Incredibile. 

31' Capovolgimento di fronte. Taddei si inserisce centralmente e viene bloccato solo dentro l'area da Conte con un tackle in extremis.

37' Conte stende Ventola al limite dell'area. Cartellino giallo per il difensore doriano e punizione pericolosa per i senesi.

38' Batte D'Aversa la punizione. Tocca Antonioli ma la botta è talmente forte che il pallone entra in porta.  45' Flo di testa costringe ancora Antonioli al miracolo.

48' Bazzani pericoloso. Solo in mezzo all'area riceve un lungo cross da Bettarini e con il piattone destro spedisce a lato con un movimento un po' goffo.

53' Volata di Flachi a destra. Salta Cufré e va sul fondo. Rasoterra per Bazzani in mezzo e tiro del numero 9 doriano rimpallato in angolo da un tackle in extremis di Delli Carri.

61' Clamorosa occasione per la Samp. Volpi dalla destra trova Zivkovic solo in area. Colpo di testa in sospensione e palla a lato di un soffio con Rossi battuto.

66' Pericoloso il Siena in area blucerchiata. Taddei e poi Ventola vanno al tiro con la difesa doriana che respinge in entrambe le occasioni.

74' Strepitosa rovesciata di Flachi su cross teso di Zenoni. Palla che incoccia all'incrocio e torna in area. Incorna Bazzani e Rossi para ma solo al di là della linea. Bazzani era in netto fuorigioco, protesta il Siena, ma per Brighi è gol.

77' Flo vicinissimo al pari di testa. Palla a lato di un soffio.

80' Ancora Flachi che vola sulla destra, cross rasoterra per Zivkovic che spreca in modo davvero incredibile.

82' Volpi ci prova da calcio di punizione. Rossi c'è e para in due tempi. 83' Pericoloso Cucciari. Sinistro da fuori area: blocca Antonioli.

86' Delli Carri vicinissimo al pari: arresta e tira in mezzo all'area. Palla alta di un soffio.

 

Flachi, Bazzani ma non solo. Grande partita di tutti. Samp in festa sotto la curva.

Il dopo partita, interviste:

Novellino: "Abbiamo giocato una grande gara. Potevamo chiudere l'incontro nel primo tempo. Abbiamo meritato vincere alla lunga. Ho studiato a fondo il Siena, abbiamo concesso poco e la manovra è stata fluida. L'espulsione di Donati? Mi spiace perché il giocatore sta crescendo benissimo. Sono contento per il pubblico e per la società. I conti per la classifica li dovremo fare alla fine."

Volpi"Sapevamo di avere di fronte una buona squadra, che ci avrebbe potuto mettere in difficoltà. Così è stato, è uscita fuori una gara maschia e a tratti anche cattiva, ma direi pure divertente". "Siamo stati bravi a crederci sempre, anche quando il pareggio sembrava ormai scritto. Noi abbiamo cercato ugualmente di vincere e siamo stati premiati. "Mi era già capitato di andare in vantaggio così presto. Anzi, a Venezia una volta ho segnato io proprio dopo pochissimi secondi".

Flachi"Non posso che essere felice per questo premio, però sulla coppa dell'altra volta mancava la targhetta... Già, è proprio un momento magico. E non parlo di me, parlo della squadra: stiamo giocando benissimo e la classifica parla chiaro". "Beh, non sarebbe stato male se l'avessi messa dentro io, in rovesciata... Sarebbe stato un gran gol, tipo quello fatto alla Salernitana. Ma fa lo stesso, dai. L'importante era che si vincesse, e quindi va bene anche se la palla è andata sulla traversa e a metterla dentro ci ha pensato Fabio".

Bazzani"Protestano, sono arrabbiati? Hanno pienamente ragione, lo sarei anch'io. La palla era senza dubbio entrata, ma quando Flachi ha calciato io ero in fuorigioco e il mio gol era da annullare. Il fatto è che nel calcio è sempre tutto un dare e avere, non possiamo dimenticare che noi alla seconda giornata abbiamo perso con la Lazio per una cosa del genere...". "Era molto importante vincere, anche se il Siena era un avversario difficile. Servivano i tre punti per dare continuità ai risultati, per non interrompere un momento positivo".

Donati"Via, è un rosso che ci sta. Vorrà dire che mi prenderò un sabato di ferie". "Non è vero, adesso sto giocando io ma anche quando in campo c'erano altri miei compagni si giocava bene ugualmente".

Bettarini: "Sapevamo che la società aveva creato una buona squadra, un buon gruppo - spiega l'esterno sinistro blucerchiato -, e che si poteva fare molto bene. Certo non ci aspettavamo di ottenere da subito questi risultati". "La Samp è la ma grande squadra, non vado da nessuna parte". "Via, il fatto è che con l'età si migliora",

Falcone: "All'inizio della stagione, com'era logico visti i tanti nuovi arrivi, abbiamo incontrato qualche difficoltà ad amalgamare il gruppo. Lì si è visto il gran lavoro di mister Novellino". "Abbiamo 19 punti e cercheremo di restare dove siamo il più a lungo possibile senza però dimenticare che il nostro obiettivo resta la salvezza e dobbiamo dunque conquistare ancora 21 punti. Poi si potrà pensare a far qualcosa di più". "Sarà una trasferta molto difficile, speriamo solo che loro non si chiudano in difesa come ha fatto il Lecce. E poi c'è da dire che se la Sampdoria ha sempre faticato, con il Perugia, Novellino non aveva nemmeno mai battuto Papadopulo... Potremmo smentire anche questa statistica".

Pagelle: Antonioli 6, Zenoni 6,5, Conte 6,5, Falcone 6,5, Bettarini 6,5, Diana 6,5, Volpi 7, Donati 7, Zivkovic 6,5 (Carrozzieri 6,5), Bazzani 6,5, Flachi 7,5 (Palombo).

                                                                                                                                 Tore

 

  E-Mail del Webmaster