Sampdoria-Modena 1-1
22' Kamara, 52' Bazzani
 

Sampdoria (4-4-2): Antonioli; Zenoni, Conte, Falcone, Bettarini; Diana, Palombo, Donati, Doni (69' Job); Bazzani, Flachi (78' Colombo). (1 Turci, 5 Carrozzieri, 13 Yanagisawa, 18 Zivkovic, 72 Sacchetti). All. Novellino.

Modena (4-4-2): Ballotta; Pivotto, Cevoli, Ungari; Campedelli, Marasco, Allegretti (55'Scoponi), Milanetto, Balestri; Kamara (91' Taldo), Amoruso. (13 Zancopè, 4 Ponzo, 10 Corrent, 20 Vignaroli, 24 Bernardi). All. Malesani.


Nell'ultima partita di questo magico 2003, arriva un pareggio da non buttare contro il Modena di Malesani, una delle rivelazioni di questo girone d'andata. Priva di Volpi, la Samp imposta come sempre in casa una gara di attacco e parte davvero bene sfiorando il gol principalmente con Bazzani, il cui colpo di testa veniva respinto sulla linea da Marasco.

Sembra un possibile preludio al vantaggio doriano ma il Modena dava sempre l'impressione di pericolosità soprattutto con l'ottimo franco-senegalese, Kamara che con una una serpentina superava di slancio Bettarini e Falcone e scagliava un tiro che deviato da Conte si insaccava sul primo palo alle spalle di un incolpevole Antonioli. Davvero un giocatore interessante, l'attaccante modenese, avrà sicuramente un buon mercato a fine stagione.

Il primo tempo si trascinava senza eccessiva reazione della Samp ed il miglior momento del Modena comunque mai particolarmente pericoloso. Flachi non era in palla come nelle ultime tre partite e la spinta di Zenoni e Diana a destra e Bettarini e Doni si spegneva con cross sul portiere o sventate da difensori gialloblù.

Nel secondo tempo di nuovo Samp all'arrembaggio. Trascorrono cinque minuti e i blucerchiati pervengono al pareggio. Cross dalla sinistra di Bettarini, Bazzani incorna più alto di tutti e Ballotta può solo guardare la palla infilarsi in rete. A questo punto la Samp sale in cattedra e il Modena si limita a difendere e provare qualche sporadico contropiede. Doni e Diana vanno vicinissimi al gol de raddoppio ma per questione di centimetri la gara finisce sull'1-1. 

Inutili dopo il pareggio di Bazzani gli innesti di Job e Colombo. Anzi quando sono usciti Doni e poi Flachi, la luce in casa Samp è parsa letteralmente spegnersi. Per i doriani è il settimo risultato utile consecutivo. Per il Modena la conferma di un trend positivo di gioco dopo la bella prova di Roma. 

In ogni caso è stato aldilà di questa partita un anno fantastico in cui emozioni come quelle delle ultime domeniche (o sabati) e del campionato scorso (Samp-Cagliari su tutte) rimarranno scolpite nella mia memoria! Grazie di tutto Samp e bentornata nel grande calcio!


Buon Natale a buon anno a tutti!

Numerose bandiere in gradinata. A destra Diana prova ad effettuare un cross contrastato da Scoponi.

 

Le azioni salienti della partita: 

2' Botta di Palombo che incoccia sulla schiena di Milanetto e termina a lato di poco. 12' Botta dalla distanza di Donati e palla che sorvola di un palmo la traversa. 14' Doni ci prova su calcio di punizione con parabola che sorprende Ballotta, bravo con uno scatto di reni a smanacciare in corner. 15' Bazzani incorna da calcio d'angolo e Cevoli salva sulla riga. Samp vicinissima al gol.

22' Kamarà porta in vantaggio a sorpresa il Modena. Rete del francese che tira pochi metri fuori dall'area e trova la deviazione decisiva di Conte che spiazza nettamente Antonioli. 39' E' Amoruso a rendersi pericoloso e a costringere l'estremo difensore doriano alla parata a terra. 

51' Bazzani pareggia su cross di Bettarini. Incornata vincente di Bazzani e Ballotta è battuto.

57' Combinazione a sinistra tra Bettarini, Flachi e Bazzani che tocca corto per Doni che arriva in corsa e calcia di un soffio alto a Ballotta battuto. 65' Incursione sulla destra di Campedelli. Buon numero dell'esterno modenese che supera Falcone e centra per Amoruso. Interviene Antonioli e salva, prima che si alzi anche la bandierina del guardialinee.

67' Cross per Flachi che smorza di petto in mezzo all'area per l'accorrente Diana che si trova a tu per tu con Ballotta. Destro sporco e miracolo a terra del portiere modenese. 68' Numero di Donati che entra in area e di sinistro conclude rasoterra. Intercetta Cevoli.

71' Botta dalla distanza di Amoruso e brividi per Antonioli. Palla che sorvola la traversa di un soffio. 84' Samp che ci prova ancora con Diana, colpo di testa e palla parata da Ballotta 

L'esultanza di Bazzani con Flachi ed a destra Doni guida gli ultimi assalti.

 

Il dopo partita, interviste:

Novellino: "Sono contento del pareggio perché è stato ottenuto contro una buonissima squadra che ha messo in difficoltà tutte le grandi. Potevamo essere più fortunati con le conclusioni di Doni e Diana ma credo che il risultato sia giusto. Siamo stati bravi a non disunirci dopo la rete del loro vantaggio e abbiamo poi disputato un grandissimo secondo tempo. Un giudizio su questo anno?. Estremamente positivo. Abbiamo raggiunto la serie A al primo tentativo e stiamo disputando un ottimo campionato. Esprimiamo anche un buon gioco".

Doni: "Non ce la facevo più e ho chiesto il cambio. Peccato non essere riusciti a vincere, ma va bene così, non si può far sempre bottino pieno. Adesso però andiamo a Udine per vincere, loro hanno battuto il Milan e magari li troveremo un po' rilassati, pronti a punirli...".

Conte: "Loro sono un'ottima squadra, sapevamo che potevamo avere delle difficoltà. La partita è stata difficile, aver recuperato lo svantaggio e aver sfiorato la vittoria è già motivo di soddisfazione. E' un pari che ci sta, in fondo siamo sempre lì, dietro le grandi".

Donati: "Il risultato ce lo teniamo stretto, sapevamo di affrontare una squadra molto organizzata, non è disprezzabile pareggiare con il Modena. Per quanto mi riguarda cerco di far sempre quello che mi chiede il mister, speravo di far gol, ci sono andato soltanto vicino".


Pagelle: Antonioli 6; Zenoni 6,5, Conte 5,5, Falcone 6, Bettarini 5,5; Diana 6, Palombo 6, Donati 7, Doni 6 (Job 5); Bazzani 7, Flachi 6 (Colombo 5).

                                                                                                                                 Tore


 

                                                                                                           


 

  E-Mail del Webmaster