Sampdoria-Juventus 1-2
23' Camoranesi, 56' Flachi, 64' A. Conte
 

Sampdoria (4-4-2): Antonioli; Zenoni, M.Conte, Falcone, Bettarini (82'. Marazzina); Diana, Volpi, Palombo (72' Yanagisawa), Donati (90' Cipriani); Bazzani, Flachi. (1 Turci, 5 Carrozzieri, 26 Pedona, 72 Sacchetti). All.: Novellino.

Juventus (4-3-1-2):  Buffon; Birindelli, Ferrara, Montero, Zambrotta; Camoranesi (70' Pessotto), Conte, Appiah; Nedved, Del Piero (86' Iuliano), Trezeguet (76' Di Vaio). (12 Chimenti, 5 Tudor, 9 Miccoli, 14 Maresca). All.: Lippi.

Ecco la accoglienza della gradinata sud all'entrata delle squadre in campo.

 

Un Samp - Juve che non si discosta molto dai precedenti più recenti, con i blucerchiati generosi e non sempre lucidissimi ed i bianconeri sornioni ma sempre pronti a colpire sugli errori (oggi non pochi) della difesa doriana. Resta un grande rammarico perché una volta raggiunto il pareggio, la squadra che mi pareva più motivata a vincere era proprio la Samp.

L'inizio è stato di marca juventina, ma in generale il primo tempo non è stato deficitario come quello visto contro il Milan. La Samp insomma se la è giocata più o meno alla pari pur denotando un Donati insufficiente a centrocampo, diverse crepe in difesa ed un Bazzani piuttosto spento. Per fortuna grazie ai lampi di Flachi ed alle discese di Zenoni e Diana (peraltro non sempre lucidissimi), anche la Samp ha avuto le sue buone occasioni anche senza mai impegnare seriamente Buffon.

Brutto il primo gol per come è nato. Retropassaggio balordo di un difensore doriano per Antonioli che rinvia male e innesca l'attacco Juventino. Palla per Nedved che anticipa in netta gamba tesa Zenoni (che ingenuamente si ferma a protestare, e pesca Camoranesi in corsa sulla destra. Colpo di testa in tuffo e gol, la Juve passa così sull'1-0. In definitiva nel primo tempo il vantaggio bianconero ci può stare.

Nella ripresa Samp più gagliarda e dopo una fase combattuta arriva il pareggio. Azione insistita dei doriani fino al cross di Volpi che scavalca Buffon e trova perfettamente Flachi che poco contrastato trova il gol a porta vuota. Dopo poco ancora grande occasione per la Samp ma Flachi sciupa di un soffio. Poi la difesa della Samp va in bambola e la Juve ne approfitta con Conte servito stupendamente da Nedved.

Da li in poi la Samp tenta generosamente di rendersi pericolosa ma per la verità non ci riesce spesso. Grande confusione e ci sono ancora proteste dei doriani per un netto mani in area di Ferrara, che a velocità normale sembrava nettamente involontario e che alla moviola e parso ai più rigore netto. L'occasione finale è ancora per Flachi che di testa trova una debole deviazione bloccata a fatica da Buffon.

La Samp interrompe la sua striscia positiva, che era a quota otto, è andata male per un niente, ma non si può neppure dire che la Juve non abbia meritato il successo, per il semplice motivo che ha fatto gol quando ha accelerato e la partita è stata quasi sempre dalla loro parte. Niente mi toglie dalla testa che se fosse servito ne avrebbe segnato anche un terzo. 

La Samp, onestamente, si è impegnata ma non è stata certo la sua giornata migliore, probabilmente perché la Juve gliel'ha impedito e perché mancava Doni, unico esterno sinistro che abbiamo in rosa a livello di serie A. Mettiamoci che ci si è messa contro un pò di sfortuna ed un Trefoloni scandaloso nell'arbitraggio, ed ecco servita la vittoria di misura bianconera, purtroppo da me prevista proprio con questo punteggio...

Flachi inseguito da Camoranesi. A destra Bettarini supera Ferrara.

 

Le azioni salienti della partita: 

6' Del Piero ci prova su punizione. Brividi per Antonioli con il destro di "Pinturicchio" che vola alto di un soffio sulla traversa.

9' Cross dalla sinistra di Nedved con Trezeguet che prova la rovesciata in mezzo all'area. Palla rimpallata da Falcone.

14' Diana viene lanciato da Donati, crossa di prima intenzione e Bazzani non ci arriva per un soffio.

16' Trezeguet riceve da Nedved al limite e calcia di destro. Palla alta di poco sopra la traversa di Antonioli.

17' Risponde Flachi. Va via sulla destra e dal fondo prova un tiro difficile che finisce direttamente sull'esterno della rete.

19' Ancora Flachi. Va via a Zambrotta e serve al centro Diana. Il blucerchiato non tira di prima e si fa recuperare da Montero. Grande occasione sciupata dalla Samp.

23' Juventus in vantaggio. Nedved crossa dalla sinistra e Camoranesi in tuffo porta di testa la Juve sull'1-0 Proteste da parte dei blucerchiati per un fallo commesso da Nedved prima di andare al cross.

27' Punizione dal limite per la Samp. Ci prova Volpi. Destro potente e palla alta di un soffio.

31' Manovra Camoranesi, Nedved, Del Piero, cross teso per Trezeguet in mezzo all'area, ma Antonioli si tuffa e para a terra.

34' Angolo della Juve. Testa di Montero per Del Piero che irrompe e alza sopra la traversa ancora di testa, in anticipo su Falcone.

38' Ci prova Donati. Destro sotto misura con Buffon che chiude lo specchio e palla che si perde potente ma alta.

43' Proteste vibranti della Samp per una entrata di Conte su Volpi poco dentro l'area. Trefoloni lascia proseguire ma il pubblico si infiamma e chiede il rigore.

45' Punizione per fallo di Conte su Flachi. Botta di Volpi e palla a lato di un soffio. Si chiude qui il primo tempo.

48' Bazzani per Flachi. Difesa juventina sorpresa e Flachi va al tiro dentro all'area con palla a lato di un soffio.

49' Nessuna sostituzione nelle due squadre. Juve in avanti. Cross dalla destra di Camoranesi e clamoroso errore di Del Piero sotto porta. Tutto solo calcia alto a porta vuota.

61' Cross dalla destra di Volpi, smanaccia Buffon e la palla arriva al numero dieci, Flachi, che di testa insacca senza difficoltà.

63' La Samp vola sulla destra con Zenoni che crossa lungo sul secondo palo. Arriva Flachi e spedisce alto di un soffio. Brividi per Buffon!

65' La Juve si riporta in vantaggio con Antonio Conte. Bella azione bianconera al limite, taglio per Nedved che di tacco mette Conte a tu per tu con Antonini che nulla può.

77' Va via Del Piero sulla sinistra e dal fondo crossa teso per Trezeguet che tocca solo senza riuscire a depositare in porta alle spalle di Antonioli. Poi Nedved ci prova ma il destro è a lato.

88' Pericolosa la Juve con Nedved che scarta tutti e conclude di sinistro rasoterra. Para Antonioli.

93' Pericolosa Samp. Bazzani crossa per Flachi che colpisce di testa e costringe Buffon a una grande parata a terra.

 

Flachi festeggia con la "sua" sud e poi con Volpi e Bazzani.

 

Il dopo partita, interviste:

Novellino: “Ci punisce solo il risultato e mi dispiace perché loro non ci sono stati per nulla superiori. Non meritavamo la sconfitta, non con una prestazione così. Io ero convinto che saremmo addirittura riusciti a vincere, a fare un gol di più”.

La Samp del solito Flachi ha tenuto botta ai campioni d’Italia e dopo aver raggiunto il pari, ha avuto la palla del vantaggio. In pieno recupero, poi, lo stesso Flachi ha schiacciato di testa sotto la Gradinata Sud sfiorando il 2-2 in extremis. “E’ stato bravo Buffon  ma Flachi non ha avuto fortuna. Bastava poco… Se pensate che non avevo Doni. Un giocatore esterno come lui mi sarebbe proprio servito. Le abbiamo provate tutte, anche con quattro punte e loro hanno fatto solo un contropiede. Più di così cosa potevamo fare?”.

Fatica ad accettare il risultato negativo, Novellino. I suoi ragazzi hanno protestato, e tanto, in occasione del primo gol per un presunto fallo di Nedved, ma lui taglia corto: “Non voglio commentare questi episodi. So solo che i ragazzi hanno sbagliato a protestare. Hanno perso quell’attimo che è servito a Nedved per andare via e crossare per Camoranesi. E pensare che li avevo avvisati di non cadere in questa trappola…”.

“Questa sconfitta è ben diversa da quella contro i rossoneri di novembre. Non vorrei che si dicesse ora che è stata una grande Juve e una piccola Samp. Non sarebbe giusto”.

Falcone: “Sul primo gol sono convinto che ci fosse fallo e non è stata l’unica situazione dubbia…”. 

Diana: “Trefoloni non mi è sembrato molto lucido. Su ogni fallo a centrocampo dava sempre la punizione a loro. Noi comunque abbiamo imparato che non dovremo fermarci mai più a protestare. La Juve ci ha punito proprio così”.


Pagelle:  Antonioli 5,5; Zenoni 6, M. Conte 5, Falcone 6, Bettarini 6,5 (Marazzina sv); Diana 6, Volpi 6, Palombo 5,5 (Yanagisawa 5), Donati 5 (Cipriani sv); Bazzani 5, Flachi 7.

                                                                                                                                 Tore


 

                                                                                                           


 

 

  E-Mail del Webmaster