Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video

Serie B 2001/02, 22° giornata. Genova, 3 Febbraio 2002

      Sampdoria-Reggina 2-0  

45' Bazzani, 48' Bazzani

Sampdoria (4-4-2): Antonioli; Zenoni, Sacchetti, Falcone, Bettarini; Diana (67' Palombo), Volpi, Donati, Doni (80' Pedone); Flachi (43' Cipriani), Bazzani. A disp. Turci, Sakic, Zivkovic, Job. All. Novellino.

Reggina (4-4-2):  Belardi; I.Franceschini, Giacchetta, Torrisi, Jiranek (64' Mozart); Mesto, Cozza, Baiocco, Falsini; Di Michele (72' Leon), Bonazzoli. A disp. Lejsal, Cosenza, Salvestroni, Stellone, Nakamura. All. Camolese.

A Genova, la Samp ritrova una squadra alla portata e tanto per cambiare se la mangia senza troppa difficoltà. La differenza tra le due squadre come convinzione, tasso tecnico ed organizzazione di gioco è parsa subito evidente, e la doppietta di un Bazzani ancora decisivo, non ha fatto altro che dilatare ulteriormente a distanza tra le due squadre.

Il primo tempo non è stato esaltante, ma il risultato di 1-0, raggiunto grazie ad una invenzione di Bazzani è sostanzialmente giusto. Prima del vantaggio doriano, ci sono state altre buone occasioni ed un predominio territoriale scontato contro una Reggina arroccata inspiegabilmente nella propria metà campo. I calabresi si sono affidati al solo Di Michele ed a qualche giocata di Cozza, che ha anche scheggiato il palo. Praticamente nullo invece Bonazzoli ottimamente controllato da Sacchetti e Falcone.

Proprio quando i calabresi sembravano aver preso le misure alla Sampdoria, Bazzani ha trovato il guizzo da posizione difficile, agevolato da una dormita collettiva della difesa. Da segnalare l'uscita dal campo di Flachi, toccato duro alla caviglia. Al suo posto entra Cipriani che può subito mostrare al pubblico le sue buone qualità. Ci si chiede davvero come il Piacenza abbia potuto accettare lo scambio con Colombo...

Proprio da una iniziativa sulla fascia del nuovo attaccante è nato il secondo gol. Si beve due avversari prima con un dribbling e poi con la corsa e spalanca la porta per Bazzani,con un passaggio all'indietro, da manuale del calcio. Dopo questo episodio non è successo tantissimo. Ancora buone trame per la Samp che ha deliziato con belle giocate di Volpi e Doni, grandi recuperi di Donati oltre alle scorribande di Zenoni, Diana e Bettarini. La Reggina ha fatto troppo poco per segnare anche solo un gol. Francamente ci aspettavamo molto di più.

Ho visto una Samp come sempre padrona contro una delle squadre che ci stanno dietro. Non facciamo certo la figura della matricola contro squadre e giocatori che in A ci bazzicano da anni. Possiamo avere un solo obbiettivo ormai in questo campionato: combattere per andare in Europa. Bisogna crederci. La classifica parla sempre più chiaro, la zona Champions occupata da Inter e Parma dista appena 4 punti, mentre la Uefa è a 29 con la Lazio. 

Aspettando i risultati di domani, saranno sicuramente decisive le partite con queste squadre che ci precedono: Lazio fuori casa e Inter e Parma a Marassi. Considerando il gioco espresso fino ad oggi, nulla ci è proibito. Speriamo non sia grave l'infortunio di Flachi. Comunque se abbiamo fatto 27 punti in 18 partite, non vedo perché non poter fare altri 23-27 punti nelle altre 16 per arrivare almeno al 6° posto... Daje Doria!

Bettarini (a destra) e Bazzani (a sinistra), si fanno larago tra le maglie amaranto.

Le azioni salienti della partita: 

3' Samp subito pericolosa. Volpi va via sulla destra e crossa per Bettarini che di testa manda di poco alto.

11’ Doni si fa spazio in area, zona sinistra, 9 metri: destro, la palla attraversa lo specchio della porta uscendo dalla parte opposta

18' Ci prova Bazzani. Riceve spostato a destra e da posizione defilata impegna Belardi in angolo.

20’ Di Michele scende per vie centrali ed apre per Falsini a sinistra, cross: ancora Di Michele, acrobazia riuscita a metà, la palla rimane in zona, Bettarini la mette in corner

25’ Stupenda palla filtrante di Flachi per Bazzani: destro dai 6 metri, chiude in scivolata Giacchetta.

45' Bazzani riceve dalla rimessa laterale di Diana e da posizione quasi impossibile trova il varco con un secco destro che supera Belardi sul proprio palo. Samp in vantaggio e nona rete stagionale di Bazzani.

48' Ubriacante azione sulla sinistra di Cipriani che approfitta di una ingenuità difensiva della Reggina e si invola sul fondo; servizio preciso per Bazzani che, lasciato completamente solo, di piatto destro insacca a porta vuota.

53' Ancora Samp pericolosa. Diana va via ed entra in area. Lo stende Mesto e il pubblico invoca il rigore. Lascia proseguire Cassarà tra le proteste blucerchiate.

68' Di Michele riceve al limite, fa fuori con una finta Falcone e va al tiro. Palla a lato di un soffio. Antonioli era fuori causa.

86' Ancora Reggina in avanti con Leon, ma Antonioli fa buona guardia

Bazzani festeggiato dai compagni. Per lui i gol sono già 10 in campionato.

Il dopo partita, interviste:

Novellino: Non era semplice, ma ce l'abbiamo fatta. Devo dire grazie a Doni, ha tenuto palla facendo salire la squadra e quando crescerà la sua condizione cresceremo anche noi, e a Bettarini che ha disputato una grande gara. Mi dispiace per gli infortuni di Flachi e Volpi, speriamo che non sia nulla di grave. Ci siamo mossi molto bene e abbiamo vinto una partita importante. Siamo stati bravi a non avere fretta e a sfruttare le fasce laterali. Complimenti a Cipriani che ci ha dato profondità e ha giocato al servizio di Bazzani".

Falcone: "Dai tempi di Bologna, so cosa è capace di fare Cipriani. Per questo sono contento di quello che ha fatto... La partita? L'abbiamo resa più semplice di quel che era in realtà: se vinci nonostante le difficoltà è ancora più bello".

Donati: "Non pensiamo agli infortuni, godiamoci questi tre punti. Lo sapete, sto meglio al centro e nel finale sulla destra ho faticato, però l'importante era tornare a vincere e ci siamo riusciti".

Camolese: "Sembra che i miei giocatori abbiano timore dell'avversario, anche a Genova abbiamo commesso troppi errori. Non si può lasciare tanto spazio a giocatori forti come Bazzani. Noi siamo stati ingenui sia sul primo sia sul secondo gol. Anche il raddoppio della Samp infatti è nato da un'azione che avremmo dovuto e potuto fermare. In alcuni momenti sembrava che avessimo paura".

Pagelle:  Antonioli 6,5; Zenoni 6,5, Sacchetti 7, Falcone 6,5, Bettarini 6,5; Diana 6 (Palombo 6), Volpi 7, Donati 6,5, Doni 6 (Pedone 6); Flachi 5,5 (Cipriani 7), Bazzani 8.

                                                                                                                                 Tore

 

 

  E-Mail del Webmaster