Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video

Serie A 2003/04, 21° giornata: Brescia, Febbraio 2004

   Brescia-Sampdoria 1-1     

5' Caracciolo, 57' Doni

Brescia (4-4-2):  Agliardi; Martinez, Dainelli, Di Biagio, Castellini; Bachini (71' Del Nero), Matuzalem, Mauri, Colucci (52' Mareco); Baggio, Caracciolo (79' Maniero). All.De Biasi

Sampdoria (4-4-2): Antonioli; Zenoni, Carrozzieri, Sacchetti, Bettarini; Diana, Donati, Palombo, Doni (85' Pedone); Bazzani, Cipriani (92' Valtolina). All. Novellino.

  • Arbitro: Gabriele di Frosinone
  • Angoli: 3-6.
  • Ammoniti: Doni, Sacchetti, Colucci e Bettarini tutti per gioco scorretto.
  • Spettatori: .

Ancora un buon pareggio in trasferta, il settimo di questo campionato, per una Samp rimaneggiata ma sempre grintosa e che non perde mai la testa. L'ennesima rimonta dopo essere passati in svantaggio ne è la dimostrazione.

Non è quindi bastata al Brescia la solita magia di Baggio su calcio piazzato per conquistare i tre punti. Il trequartista dei biancazzurri ha pennellato una punizione delle sue proprio allo scadere del tempo, ma Antonioli gli ha detto di no, regalando alla Sampdoria un punto meritato.

Parte forte il Brescia, che trova il gol al primo affondo. Baggio inventa un suggerimento in verticale per Colucci che elude il fuorigioco e, sull’uscita di Antonioli, serve Caracciolo, che insacca a porta vuota. I doriani accusano il colpo e a centrocampo soffrono l’assenza di Volpi, il loro metronomo. 

I padroni di casa amministrano il vantaggio facendo girare palla a metà campo grazie ai piedi buoni di Matuzalem e Colucci. Poi la Samp comincia a crescere, e sfonda soprattutto a destra grazie a un inspirato Zenoni, che rifornisce di cross un ottimo Cipriani e Bazzani, che di testa seminano il panico in area avversaria, ma non riescono a trovare il gol. Cipriani si rende pericoloso anche di piede e colpisce il palo alla mezz’ora dopo uno svarione di Dainelli. La prima frazione si conclude con il Brescia in affanno.

Nel secondo tempo i blucerchiati accentuano ulteriormente la pressione e trovano il pareggio grazie a una punizione gioiello di Doni. La gara si riequilibra, con la squadra di Novellino che mantiene un certo predominio territoriale (Doni sale di tono), ma il Brescia si difende ora con ordine (positivo l’inserimento di Mareco), ed è pronta a ripartire in contropiede con Caracciolo. Nel finale entrambi i tecnici (De Biasi espulso per proteste) provano a vincere: entrano Del Nero e Maniero per i locali e Valtolina per gli ospiti, ma l’ultima emozione la regala Baggio al 4’ di recupero.

Continua quindi la serie positiva dei doriani nel girone di ritorno, 6 punti in 4 gare. I pareggi iniziano ad essere un pò troppi, ma le possibilità per puntare chi ci sta davanti stanno arrivando. Due partite in casa contro Parma (avanti di 6 punti) e Chievo (dietro di 2) ci daranno la definitiva dimensione di questa Samp, che ne siamo certi, non sbaglierà...

Mischia in area bresciana e a destra Bettarini prossimo alla convocazione in nazionale.

Le azioni salienti della partita:

5' Brescia in gol al primo affondo, scambio con Colucci e gol di Caracciolo, tra le proteste doriane, ma il fuorigioco non c’era

18' Su un cross, Agliardi rimane in porta e per poco Cipriani non lo beffa di testa.

25' Cross di Bettarini, colpo di testa di Cipriani, Agliardi blocca senza problemi.

29' Clamoroso errore di Dainelli in disimpegno; s’impossessa la palla Cipriani che, a tu per tu con Agliardi, colpisce il primo palo (esterno).

31' Bazzani alla conclusione dalla destra: Agliardi alza in angolo.

32' Cipriani, sempre pericoloso, spedisce a lato di testa l’ennesimo cross di Doni.

39' Cross dell’inesauribile Zenoni, colpo di testa di Bazzani che termina a lato. Ghiotta l’occasione fallita dalla punta doriana

42' Mauri filtra per Caracciolo, sulla cui conclusione Antonioli per poco non commette una papera

57' E' Doni su calcio di punizione a firmare la rete del pareggio.

61' Cross di Bachini, colpo di testa di Caracciolo, sventato da Antonioli con un volo plastico.

69' Su respinta di Mareco, Donati da fuori manda a lato.

86' Cross di Di Biagio, Zenoni svirgola e costringe Antonioli a rifugiarsi in corner.

93'  Su punizione dai 25 metri, Baggio obbliga Antonioli ad un gran tuffo sulla sinistra, per deviare il tiro in angolo

Una delle parate di Agliardi e a destra l'esultanza di Doni al 6° gol stagionale (5 in serie A).

Il dopo partita, interviste:

Novellino: "Nei primi dieci minuti non siamo andati bene poi ci siamo ripresi. Potevamo ottenere anche un risultato migliore. Ci manca ancora la vittoria in trasferta ma giocando così sono sicuro che verrà. È un punto conquistato con merito. Scontavamo delle assenze importanti e nei dieci minuti iniziali nei queli abbiamo preso le misure su Baggio, abbiamo subito anche il gol. Poi la squadra è cresciuta, abbiamo giocato una buona partita e qui non era facile. Ci manca questa vittoria in trasferta, spero che arrivi presto. Ho visto un gradissimo Doni".

Pagelle:  Antonioli 6,5; Zenoni 6, Carrozzieri 6, Sacchetti 5,5, Bettarini 6; Diana 6, Donati 6, Palombo 5,5, Doni 7, (Pedone sv); Bazzani 5,5, Cipriani 6 (Valtolina sv).

                                                                                                                                 Tore

 

  E-Mail del Webmaster