Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video

Serie A, 22° giornata: Genova, 21 Febbraio 2004

   Sampdoria-Parma 1-2   

59' Gilardino, 74' Bresciano, 82' Floro Flores

Sampdoria (4-4-2): Antonioli; Zenoni, Conte, Carrozzieri (85' Valtolina), Bettarini; Diana (70' Zivkovic), Volpi, Donati (63' Floro Flores), Doni; Bazzani, Cipriani. All.: Novellino. In panchina: Turci, Palombo, Pedone, Sacchetti.

Parma (4-2-3-1): Frey; Bonera, Ferrari, Castellini, Potenza; Barone, Donadel; Zicu (46' Morfeo), Bresciano (82' Benarrivo), Marchionni; Gilardino (76' Cammarata). All.: Prandelli. In panchina: Amelia, Stefani, Rosina, Degano.

CRONACA E COMMENTO ALLA PARTITA

Risultato ampiamente falsato da un arbitro se non in malafede perlomeno incapace o molto miope. Il rigore al 94' su Bazzani a 3 metri dalla porta era ineccepibile ed il non concederlo è parso davvero un atto gravissimo, tantopiù che avrebbe al massimo regalato il pareggio ad una Samp che non stava rubando nulla.

La partita oltre che dall'arbitro è stata gravemente danneggiata (in questo caso per entrambe le squadre) dal tempo inclemente. Pioggia e freddo non hanno dato scampo ai giocatori per tutti i 95 minuti, ed il terreno è stato pressoché impraticabile. Si è comunque giocato. Nel primo tempo è successo abbastanza poco con un paio di occasioni per parte.

Accade di tutto, invece, nel secondo tempo, quando il Parma trova la parte di campo migliore per attaccare (quella che la Samp non aveva sfruttato) e colpisce grazie ad una papera mostruosa di Antonioli. Gilardino si libera bene dal limite dell'area e colpisce abbastanza piano. Sembra un tiro innocuo, pure smorzato dalle pozzanghere. Antonioli è sulla traiettoria ma si fa sfuggire il pallone che, beffardo, passa sotto le gambe e varca la linea di porta senza neppure toccare la rete.

Dopo questo episodio Samp abbastanza in barca, reagisce ma si espone anche alle folate di Morfeo e Marchionni. Dopo una serie di scambi al limite dell'area, arriva il raddoppio con Bresciano, aiutato nella circostanza dal palo interno.

A questo punto la Samp ci mette il cuore e rimette in piedi una partita ormai compromessa. Punizione di Volpi, sponda di Cipriani e gol di piatto di Floro Flores all'esordio. Il Parma nasconde il pallone mai il Doria ci prova ancora generosamente e nel finale accade di tutto.

Bazzani sembra poter regalare il pareggio, ma di testa trova le mani di Frey che devia a scheggiare la traversa. Infine si arriva all'episodio decisivo della partita: rigore che hanno visto tutti tranne l'arbitro. Spero che il signor Farina stanotte non dorma e abbia il coraggio di ammettere di avere accusato un momento di non lucidità. Altrimenti si consiglia visita oculistica o il ritiro anticipato.

Nella Samp, purtroppo, è stato decisivo l'errore di Antonioli. Conte e Carrozzieri hanno sbagliato abbastanza ma nemmeno concesso troppe occasioni agli avanti parmensi. A centrocampo non ha brillato Diana mentre Doni è sembrato in palla. In avanti malino Bazzani anche se nel finale avrebbe meritato il gol. Nota positiva il gol all'esordio di Floro Flores.

Antonioli sconsolato ed incredulo dopo il gol dello 0-1. Donati lotta tra le pozzanghere.

 

EPISODI SALIENTI DELLA PARTITA

6' Grande occasione per Diana che viene liberato sulla destra da Carrozzieri, entra in area e tira in diagonale allargando troppo. Palla che sfila sul fondo e brividi per Frey.

13' il neonazionale Barone cattura un bel pallone sulla trequarti, si libera di Donati e calcia di destro. Palla tesa in diagonale che esce di un soffio. Brividi per Antonioli.

16' Pericoloso il Parma. Prima una pozzanghera stoppa un perfetto assist di Gilardino in area e poi lo stesso attaccante cerca un pallonetto che non sorprende Antonioli.

20' Punizione per il Parma: gran botta di Bresciano che costringe Antonioli a una respinta a pugni chiusi in tuffo. Buon Parma, Samp in difficoltà

26' Samp in avanti. Azione da destra, palla in area e respinta di Ferrari, arriva Volpi che ci prova al volo di destro, palla ribattuta in angolo.

36' Diana prende l'iniziativa e spara un diagonale a sorpresa da destra. Paratona di Frey.

47' Subito pericolosissima la Samp. Bazzani incorna alto di un  soffio un cross al bacio di Bettarini.

55' Morfeo vicinissimo al gol. Riceve al limite, esplode il sinistro e para in angolo Antonioli.

57' Botta di Volpi su punizione. Para a fatica in due tempi Frey. In agguato Bazzani.

58' Incredibile errore di Antonioli. Il sinistro di Gilardino non è granché, ma il portiere doriano si lascia sfilare il pallone tra le gambe.

72' Cross di Volpi per Zivkovic, destro al valo a lato di poco.

74' Raddoppio del Parma. Bresciano brucia Antonioli con un destro che sbatte sul palo e a in gol.

78' Punizione perfetta di Doni, palla nel sette ma Frey ci arriva.

82' Accorcia la Samp. Floro Flores tocca in mischia alle spalle di Frey.

85' Punizione di Doni a lato di un soffio. Brividi per Frey

94' Miracolo di Frey su testata di Bazzani. Deviazione sulla traversa.

95' L'arbitro Farina non concede un clamoroso rigore su Bazzani e la Samp perde.

 

Bazzani ci prova fino alla fine ma la sfortuna e soprattutto l'arbitro Farina gli negano il gol.

Il dopo partita, interviste:

Novellino: "No, la depressione non fa al caso nostro. Stiamo disputando un grandissimo campionato e non vedo perché si debba parlare di depressione". "Non è colpa degli episodi, il fatto è che dovevamo sfruttare meglio alcune situazioni. Non sono riuscito a farmi capire nel migliore dei modi, serva da lezione per andare avanti e guardare alla partita con il Chievo: squadra in salute, contro cui giocheremo per vincere". "Mi assumo io le colpe di tutto quanto, dovevo essere più sveglio a far capire ai miei come giocare, dovevo urlare di più".  "Ora riavremo anche Falcone e Flachi, sono due ragazzi molto importanti, hanno qualità ed esperienza, ma valuteremo le loro condizioni solamente in settimana".

PAGELLE SAMPDORIA-PARMA:  

Antonioli 5; Zenoni 5,5, Conte 5,5, Carrozzieri 6 (Valtolina ng), Bettarini 6; Diana 5,5 (Zivkovic 6), Volpi 6, Donati 6 (Floro Flores 5,5), Doni 6,5; Bazzani 5,5, Cipriani 6.

                                                                                                                                 Tore

      

  E-Mail del Webmaster