Sampdoria-Chievo 1-0

50' Diana

Sampdoria (4-4-2): Antonioli, Zenoni, Conte, Falcone, Bettarini, Diana (85' Palombo), Volpi, Pedone, Doni (73' Carrozzieri), Cipriani (69' Flachi), Bazzani (1 Turci, 18 Zivkovic, 72 Sacchetti, 24 Floro Flores). All.: Novellino.

Chievo (4-4-2): Marchegiani (46' Frezzolini), Moro, Barzagli, D'Anna, Lanna, Perrotta, Luciano (26' Semioli), Baronio, Santana (70' Amauri), Pellissier, Cossato (4 Morrone, 14 Sala, 80 Bonomi, 3 Sculli). All.: Del Neri.

  • Arbitro: Bolognino di Milano.

  • Angoli: 6-11.

  • Ammoniti: D'Anna e Bettarini per gioco scorretto.

  • Spettatori: 22.000 circa

 

CRONACA E COMMENTO ALLA PARTITA
La Samp batte il Chievo 1-0 con un gol di Diana e si riporta a soli 3 punti dal 6° posto, occupato da Inter ed Udinese entrambe pesantemente sconfitte in questa giornata. E' stata una battaglia a Marassi, contro un buon Chievo che, diciamolo subito avrebbe meritato il pareggio

I veronesi hanno avuto almeno quattro occasioni per segnare ma, un pò per la bravura di Antonioli (riscattata con gli interessi la papera di sabato scorso) vuoi per i due salvataggi sulla riga o per la scarsa mira dei suoi attaccanti le ha fallite tutte. . Dispiace che proprio la simpatica squadra veronese abbia lasciato a Genova quei 3 punti che Lazio, Juve e Parma ci avevano "rubacchiato".

In cattedra un monumentale Antonioli, autentico guardiano della vittoria blucerchiata. La Samp, oggi, ha balbettato un po' in ogni reparto. Dietro ha faticato a contenere le sovrapposizioni sulle fasce del Chievo, a centrocampo ed in attacco, c'è stata mediamente poca lucidità, 

Nel primo tempo i blucerchiati stentano in fase di costruzione, soprattutto sulle fasce, dove i clivensi chiudono bene innescando ripartenze veloci. Pellissier sfiora una volta, Perrotta ci prova dalla distanza, ed entrambe le volte la Samp deve ringraziare Antonioli che salva la patria. 

Sul finale Bazzani subisce fallo in area, una gomitata e forse una spinta. Bolognino dice rigore ma resta qualche dubbio. Doni calcia debole e poco angolato e Marchegiani seppure non al meglio para senza troppa difficoltà. In effetti sarebbe stato un po' troppo dopo l'ottima prima frazione del Chievo. Purtroppo si tratta del terzo rigore fallito su cinque tentativi.

Nel secondo tempo la Samp riparte forte. Difesa più alta, chiusura degli spazi e maggiore velocità. Nasce così, dopo soli 5 minuti il gol di Diana: fallo laterale battuto da Doni, palla appoggiata da Cipriani davanti a Frezzolini, Diana si infila bene ed insacca.

Fino a quel momento si rivede una Sampdoria efficace che sfrutta i corridoi laterali. Per contro, i gialloblu giocano come sanno, ma hanno più difficoltà a trovare spazi. Del Neri fa entrare Amauri schierando tre punte di ruolo, Novellino replica nell'ordine con l'ingresso di Flachi, Carrozzieri e Palombo per un corazzato  modulo 5-3-2.

Negli ultimi 25 minuti il Chievo attacca a valanga sfiorando ripetutamente il pari. Strepitoso Antonioli come nel primo tempo e per noi tifosi della Samp è stata una mezz'ora di autentica passione. Il Chievo schiaccia la Samp, va vicino al gol con Pellissier ma non passa. 

I blucerchiati si aggiudicano una partita che doveva definire quale tra le due squadre potesse lanciarsi nella corsa UEFA, che con le sconfitte di Udinese, Parma e Inter assume un significato molto importante. Per Novellino e la Samp, una iniezione di fiducia fondamentale a una settimana dal Milan.

 

Doni fallisce un rigore e sbaglia molto, continuano i suoi alti e bassi. Più regolare (a destra) capitan Volpi.

 

EPISODI SALIENTI DELLA PARTITA

3' Cross temibile di Zenoni da destra, Marchegiani anticipa i due attaccanti doriani e blocca.

12' Cross di Luciano, svetta Cossato ma non riesce a dare direzione al suo colpo di testa, Luciano svetta sul traversone da destra palla bloccata da Antonioli.

16' Pellissier entra in area, cerca di andare via di forza a Falcone che rischia di causare rigore con una trattenuta evidente, cross ravvicinato della punta, mischia, il pallone torna sui piedi di Pellissier che calcia sotto misura trovando il corridoio, bravo e fortunato Antonioli che di piede e d’istinto se la cava.

33' Seconda palla gol del Chievo: Perrotta calcia dal limite, Antonioli vola e mette in angolo.

37' Rigore per la Sampdoria. Bettarini fugge per la prima volta a sinistra, cross, Lanna lo spinge e per Bolognino è calcio di rigore. Parte Doni ma è bravissimo Marchegiani a bloccare..

47' La Samp parte con un altro piglio. Diana raccoglie al volo una spizzicata di Cipriani. Palla alta.

50' Lunga rimessa laterale della Samp, spizzicata di Ciprriani e Diana anticipa Frezzolini e arpiona con la punta del piede il pallone, sotto misura, infilandolo sotto la traversa

54' Lancio di Lanna per Cossato, è bravo Antonioli a bloccare.

56' Tira in diagonale Bettarini, Barzagli per poco non fa autiogol con un pericoloso intervento in scivolata. 

60' Ci prova Santana dalla distanza, Antonioli blocca senza molte difficoltà.

62' Baronio vicino al gol su punizione dove è bravissimo Antonioli ad arrivare sul pallone. 

64' Ancora Chievo con Santana che non trova la porta con una conclusione dal limite

69' Conclusione dalla distanza di Bettarini con sfera che termina sopra la traversa.

74' Punizione di Baronio, colpo di testa di Pellissier ed è bravo Antonioli a negare il gol.

76' Ancora bravissimo Antonioli a respingere di istinto una conclusione di Cossato.

86' Chievo vicinissimo al pareggio. Nuovo salvataggio sulla linea di Pedone su colpo di testa di Pellissier

 

Flachi rileva Cipriani, un momento importante. A destra l'intervento più bello di Antonioli.

 

Il dopo partita, interviste:

Novellino: "E' una vittoria che vale sei punti perché è stata sofferta. Abbiamo reagito bene a un ottimo Chievo. Tutti bravi; abbiamo incontrato una grande squadra. Antonioli? È un o splendido giocatore, ha fatto dimenticare l'infortunio di sabato scorso. Nella ripresa abbiamo costruito molto; così abbiamo messo in piedi la vittoria. Il Milan? Domenica andremo a giocarcela, ma noi stiamo dimostrando di essere bravi".

 

PAGELLE SAMPDORIA-CHIEVO:  

Antonioli 8,5, Zenoni 5,5, Conte 6, Falcone 6, Bettarini 6,5, Diana 6,5 (Palombo ng), Volpi 6,5, Pedone 6, Doni 5,5 (Carrozzieri 6,5), Cipriani 6 (Flachi 6), Bazzani 5,5.

                                                                                                                                 Tore


 

                                                                                                           

 

  E-Mail del Webmaster