Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video

Serie A 2003/04, 24° giornata - Milano, 7 Marzo 2004

   Milan-Sampdoria 3-1   

17' Pirlo, 27' Doni, 35' Inzaghi, 49' Kakā

Sampdoria (4-4-2): Antonioli; Zenoni (65' Yanagisawa), Conte, Falcone, Bettarini; Diana, Volpi (57' Carrozzieri), Donati, Doni; Cipriani (46' Flachi), Bazzani (1 Turci, 18 Zivkovic, 26 Pedone, 17 Palombo). All. Novellino.

Milan (4-3-1-2): Dida; Cafu, Nesta, Maldini, Pancaro; Gattuso, Pirlo, Seedorf (57' Ambrosini); Kakā; Tomasson (78' Rui Costa), Inzaghi (67' Shevchenko) (77 Abbiati, 19 Costacurta, 24 Laursen, 27 Serginho). All. Ancelotti.

Tifoseria Doriana a Milano (fonte Riviera 1988)

CRONACA E COMMENTO ALLA PARTITA

Beh, che dire di questa partita? Quando si vedono simili esibizioni da parte di grandi campioni, non c'č che fare i complimenti. Oggi si č visto a tratti del grande calcio, come all'andata e purtroppo la Samp, pur con tutta la buona volontā, ha dimostrato ancora una volta che la squadra rossonera resta per ora lontana anni luce.

La partita non č praticamente mai esistita, perché la tecnica e la voglia di far calcio dei rossoneri ha chiuso prestissimo la gara. E' finita 3-1, ma i gol potevano tranquillamente essere 4 o 5 e nessuno avrebbe potuto dire una parola. Impossibile fare una critica a una partita sempre e solo nel segno del Milan, una partita segnata da giocatori stratosferici come Pirlo, Kakā e Inzaghi, che hanno fatto tutto quel che volevano.

Per la Samp dopo un discreto inizio era arrivata la doccia gelata con il gran destro di Pirlo che lasciato solissimo fuori area inventava un tiro pressoché imparabile. Dopo il vantaggio, rossoneri ancora vicini al gol ma la Samp reagiva e grazie a Doni, trovava il pareggio, prima smistando per Diana e poi facendosi trovare pronto e freddo sulla respinta di Gattuso.

Pareggio peraltro illusorio perché la difesa della Samp andava in barca quasi sempre. Conte e Falcone apparivano davvero inadeguati contro i fuoriclasse rossoneri ed Inzaghi e Tomasson sempre ben serviti imperversavano su tutto il fronte d'attacco.

Su un cross scontatissimo di Pancaro, Filippo Inzaghi sovrastava un Conte immobile e ridicolo e segnava un bellissimo gol con grande stacco e torsione. Finale di tempo ancora nelle mani del Milan, ma Samp che con la prospettiva di avere Flachi in campo dava qualche briciolo di speranza di rimonta.

Purtroppo alla ripartenza, Kakā per l'ennesima volta servito da Pirlo e lasciato solo bruciava facilmente Conte piazzando all'angolino. 3-1 e partita ormai chiusa. Da qui in poi, nella marea di occasioni per il Milan, anche la Samp ha avuto le sue fiammate di orgoglio quasi sempre per merito di Cristiano Doni.

In una di queste occasioni, č stato bravo e fortunato il portiere Dida a respingere un colpo di testa ravvicinato dell'ex atalantino. Dopo ciō praticamente la Samp si č arresa ed il Milan ha fatto della accademia facendo entrare anche Shevcenko e Rui Costa e facendo ballare i blucerchiati.

Nella Samp, come detto, č stata fragilissima la difesa, con Falcone ma soprattutto Conte quasi sempre in ritardo o superato dagli avanti rossoneri. Sono stati pressoché annullati anche i vari Flachi, Cipriani e Bazzani. Yanagisawa ancora una volta impalpabile quando entrato, difficile pensare ad una sua riconferma per l'anno prossimo. Bella la prestazione di Doni, l'unico sempre in partita dall'inizio alla fine.

Per nostra fortuna i gol alla fine restano "solo" 3 e soprattutto arrivano ottime notizie da Verona e da Udine dove clivensi e friuliani vengono bloccati rispettivamente da Empoli e Perugia, due squadre in ottima forma, mentre l'Inter č stata travolta all'Olimpico da una Roma a tratti stellare. Resta tutto come prima ma ora il calendario potrebbe darci una mano e le partite col Milan, per quest'anno sono, finalmente  finite.

A sinistra il capolavoro di Pirlo per il gol dell'1-0, a destra un Bazzani oggi davvero nullo.

EPISODI SALIENTI DELLA PARTITA

10' Prima conclusione dell'incontro. E' Pirlo ad andare al tiro, blocca bene Antonioli.

16'  Cross di Pancaro, Tomasson sotto porta devia: para Antonioli

17' Pirlo va al tiro dai venti metri, palla sul palo e poi in gol.

23' Si vede la Samp in attacco con Diana che costringe Dida all'uscita.

26' E’ stato un gran contropiede ispirato da Diana, Gattuso respinge in scivolata come puō sotto porta. Palla a Doni che mette in gol da centro area

33' Cross di Pancaro dalla destra dove Inzaghi riporta in vantaggio i rossoneri anticipando nettamente di testa un Mirco Conte immobile.

41' Destro saettante di Inzaghi dal limite, palla fuori di un niente.

49' Gran palla di Pirlo per Kakā al vertice destro dell’area avversaria: Il brasiliano controlla, rientra e piazza un diagonale precisissimo lā dove Antonioli non puō arrivare

58' Tomasson stordisce con un doppio dribbling Carrozzieri e poi calcia alto da fuori area.

68' Cross di Diana, testa di Doni da due metri, d'istinto salva Dida

75' Percussione tremenda di Kakā, palla per Sheva, esce a rotta di collo Antonioli che respinge ma si fa male

81' Contropiede di Kakā, palla al centro per Rui Costa: destro a girare: alto.

83' Milan vicinissimo al 4-1: cross da sinistra di Pancaro, guizzo di Shevchenko che ti testa sfiora il palo alla sinistra di Antonioli

87' Un altro numero in controllo di Kakā che si libera con una veronica: il tiro č parato da Antonioli di piede

Doni festeggiato da Diana dopo il provvisorio pareggio. A sinistra Inzaghi sovrasta un Conte oggi disastroso.

Il dopo partita, interviste:

Novellino: "Noi siamo anche sfortunati... Abbiamo anche commesso degli errori, ma il Milan č una squadra formidabile, che sa fare girare bene la palla. Chiaro che non sempre troveremo squadre come il Milan. Loro facevano dei movimenti particolari per liberare Pirlo e Kakā in superioritā numerica. Dovevamo controllare meglio Pirlo".

PAGELLE MILAN-SAMPDORIA  

Antonioli 6;

Zenoni 5,5 (Yanagisawa 5), Conte 4, Falcone 5, Bettarini 6;

Diana 5,5, Volpi 5 (Carrozzieri 5,5), Donati 5,5, Doni 7;

Cipriani 5 (Flachi 5), Bazzani 4,5

                                                                                                                                 Tore

 

  E-Mail del Webmaster