Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video

Serie A 2003/04, 27° giornata - Lecce, 28/03/2004

   Sampdoria-Lecce 2-2  

8' Flachi, 36' Chevanton(r.), 42' Flachi, 94' Konan

Sampdoria (4-4-2): Antonioli (46' Turci), Bettarini, Conte, Diana, Falcone (64' Zenoni), Sacchetti, Doni, Palombo, Volpi, Bazzani, Flachi (79' Cipriani). In panchina: Carrozzieri, Donati, Pagano, Pedone. Allenatore: Novellino.

Lecce (4-4-2): Sicignano, Abruzzese (74' Boijnov), Bovo, Siviglia, Stovini, Tonetto, Bolano (82' Giacomazzi), Franceschini (46' Dalmat), Ledesma, Chevanton, Konan. In panchina: Poleksic, Mariniello, Silvestri, Kouyo. Allenatore: Rossi.

CRONACA E COMMENTO ALLA PARTITA

Un altro boccone amaro per i tifosi doriani. Dopo l'Empoli, anche il Lecce strappa un punto alla Samp quando i giochi sembravano fatti e tutti gli assalti avversari, come accaduto in Toscana, erano sembrati vani. Merito ai pugliesi che hanno trovato il jolly con il giovane Konan all'ultimo minuto di recupero, ma colpe anche alla tattica della Sampdoria che in questa fase dopo belle fasi di gioco in cui passa in vantaggio e sembra poter tritare gli avversari, arretra inesorabilmente il baricentro subendo costantemente.

L'unica buona notizia è il gran ritorno di Francesco Flachi, autore di una bella doppietta. Nel finale di stagione il suo apporto sarà prezioso. E dire che il primo tempo si era incanalato subito sul binario migliore: dopo otto minuti, infatti, è arrivato il gol di Flachi servito da un generoso Bazzani che solo davanti a Sicignano ha dato palla al liberissimo compagno. 

L'1-0 ha modificato l'andamento della partita ma il ritmo non è cambiato troppo. Il Lecce ha cercato il pareggio con pazienza, la Samp ha macinato gioco con più tranquillità. Così facendo, però, sono stati gli ospiti a farsi sempre più pericolosi e da un lancio per il velocissimo Chevanton al 36' è nato il rigore del pareggio. Falcone ha forse fatto ostruzione in area e l'arbitro ha fischiato la massima punizione.

L'uruguaiano ha trasformato di destro il gol numero 14 della sua magica stagione. Infastidita dal pareggio la Samp ha ripreso ad attaccare con più convinzione e dopo pochi minuti è stato ancora Flachi a risolvere i problemi. La punta ha ricevuto un lancio lungo di Conte, ha difeso la posizione, si è alzato il pallone con la coscia spalle alla porta e di destro in acrobazia ha trovato l'angolo alla sinistra di Sicignano. Un gol bellissimo, alla Flachi insomma, che ha chiuso il primo tempo.

Nella ripresa tutto sembrava dire bene ancora bene alla Samp. Novellino ha perso per un torcicollo Antonioli ma Turci non lo ha fatto rimpiangere: dopo pochi minuti ha salvato la sua porta con una parata difficilissima con la mano sinistra su conclusione ravvicinata di un attaccante leccese. 

La Samp però non ha ascoltato il campanello d'allarme e non ha continuato alla ricerca del gol della sicurezza, alla lunga l'errore più grande perché il Lecce si è reso pericoloso solo al 24' con una punizione del solito Chevanton ben parata da Turci.

E siccome nel calcio ci sta che un pallone vagante in area sul finale finisca in rete, il sinistro di Konan (splendido) al 49' ha sancito un 2-2 che ci può stare. Enormi recriminazioni per un gol quasi sicuro pochi secondi prima del raddoppio leccese, quando Bazzani è stato fermato per un fuorigioco inesistente.

Si tratta di altri due punti che nel computo finale nella corsa Uefa peseranno come macigni. Per fortuna l'Udinese ha perso a Siena mentre Parma, Lazio ed Inter sembrano allontanarsi inesorabilmente. Peccato perchè a 40 punti oggi ci saremmo trovati in scia di queste squadre e davanti ai friulani. 

Inutile disperarsi, oggi abbiamo rivisto un Flachi capace di giocate strepitose (il 2-1 è l'ennesima perla di questo suo torneo), un Doni discretamente ispirato ed un Bazzani che almeno ha lottato anche se il gol manca davvero da troppo tempo e ci auguriamo possa arrivare già dalla trasferta di Ancona.

Guardando il calendario, prima dello scontro diretto e decisivo del Ferraris a Maggio contro l'Udinese, affronteremo Ancona e Siena in trasferta, Perugia in casa e Modena fuori. Gare sulla carta abbordabili anche se a parte i marchigiani le altre lottano col coltello tra i denti per salvare il posto in massima serie.

Vedremo se la Samp ha gli attributi caratteriali oltre che tecnici per poter piazzare dei colpi esterni diventati a questo punto indispensabili se si vuole pensare a qualcosa di più dell'ottavo posto, risultato che sarebbe comunque gradito alla prima stagione di A e ci spedirebbe a fare la coppa Intertoto.

Tore

Immagini dalla gradinata sud (fonte www.ultrasanfruttuoso.com).

EPISODI SALIENTI DELLA PARTITA

2' Bazzani trova spazio in area di rigore, ma viene ostacolato e la sua conclusione è alta.

3' Ancora Sampdoria in avanti con una punizione di Volpi che scorre pericolosamente in area leccese.

8' Volpi serve palla a Bazzani, che scatta sul filo del fuorigioco, vede Flachi e gli passa un pallone che chiede soltanto di essere spinto in porta.

18' Scambio sulla destra tra Konan e Tonetto con il centrocampista leccese che va alla conclusione. Palla fuori.  

30' Si fa vedere la Samp in avanti con una girata di Bazzani bloccata da Sicignano.

32' Flachi costringe Sicignano a una pericolosa  uscita di piede.

34' Doni conquista il pallone al limite dell'area, va alla conclusione con pallone che termina alto.

36' Rigore per il Lecce. Conte si fa portare via il pallone da Konan che serve Chevanton. L'attaccante viene atterrato da Falcone, ammonito. Parte Chevanton ed è gol.

40' Lancio di Doni per Diana che al volo spedisce alto.

42' Straordinaria semirovesciata di Flachi che porta in vantaggio la Sampdoria.

44' Cross diDiana, tiro secco al volo di Bazzani e palla alta.

48' Miracolo di Turci, bravissimo a sventare con la sua manona una conclusione ravvicinata di Stovini.

51' Conclusione di Bazzani, smorzata dai difensori leccesi e pallone bloccato da Sicignano

68' Batti e ribatti in area blucerchoata con la sfera che termina nelle mani di Turci.

78' Punizione di Chevanton, vola Turci a salvare la sua porta.

94' Konan raccoglie una corta respinta della difesa blucerchiata e batte Turci.

Flachi esulta per la sua doppietta mentre a destra Antonioli intercetta ma non para il rigore di Chevanton.

Il dopo partita, interviste:

Novellino: ""

PAGELLE SAMPDORIA-LECCE:  

Antonioli 6 (Turci 7);

Sacchetti 6,5, Conte 5, Falcone 6 (Zenoni 6), Bettarini 6,5;

Diana 6, Volpi 6, Palombo 6, Doni 6

Bazzani 6, Flachi 7 (Cipriani 6).

 

                

  E-Mail del Webmaster