Inter-Sampdoria 0-0

 


Inter (4-4-2): Toldo, J.Zanetti, Cannavaro, Materazzi, Cordoba, Van Der Meyde (75'Luciano ), Lamouchi  (63'Helveg ), Emre, Kily Gonzales, Cruz (85'Kallon), Martins  (12 Fontana, 15 Adani, 26 Pasquale, 28 Almeyda) All. Cuper .

Sampdoria (4-4-2): Antonioli, Sacchetti, Falcone (82'Domizzi), Carrozzieri, Bettarini, Diana, Volpi, Palombo, Doni (89'Yanagisawa), Bazzani, Marazzina (76' St Flachi). (1 Turci, 77 Zenoni, 29 Donati, 18 Zivkovic). All. Novellino .


La mia prima volta a San Siro, la scala del calcio, è stata un grande giornata. Per la verità sarebbe stata bella anche se avessimo perso, perché quei 7.000 doriani che erano lì con noi hanno reso l'atmosfera davvero unica all'interno di un Meazza colmo di 70.000 persone. La giornata sarebbe anche potuta diventare grandiosa se Bazzani avesse buttato dentro una delle due occasioni nel finale, ma in fondo va benissimo così.

Eravamo in 4 a rappresentare gli UTC sezione Cagliari. La giornata per noi è iniziata molto presto, prima delle 5. Aereo alle 6,45 poi spostato alle 8,30 con conseguente arrivo a Milano alle 10 circa. Tra una cosa e l'altra il mitico Meazza nel quartiere di San Siro si è materializzato di fronte a noi intorno alle 11,30.

San Siro dall'esterno e all'interno.

Grande bagarinaggio nei pressi dello stadio, ma per noi i biglietti sono arrivati intorno alle 13, quando alcuni amici ultras presenti nella enorme colonna blucerchiata proveniente da Genova, ci hanno portato i preziosi tagliandi. All'entrata al campo, la situazione che ci si è presentata è stata di estrema maestosità. Uno stadio immenso sicuramente il più bello d'Italia che è andato riempiendosi molto velocemente. 

Ecco la situazione della tribuna verso le 13,30 ed il riscaldamento della Samp sotto la nostra curva.

Intanto il nostro settore è andato esaurito, ed alle 15 quando le squadre erano in campo non c'era nemmeno mezzo metro di spazio. Tutti in piedi ad incitare la squadra con colori, canti e grande partecipazione emotiva. 

Ecco alcune foto della curva: nella prima delle due si vede il nostro lungo striscione con scritto "CAGLIARI".

Ed andiamo alla cronaca della partita. Nei primi minuti, ancora una volta un avvio difficile con l'Inter che appare in palla ed attacca soprattutto con gli esterni: Van der Meyde e Kily Gonzales. In realtà si rende pericolosa solo con le punizioni di Materazzi (parata di Antonioli) e di Cruz (fuori). La Samp piano piano esce dal guscio e rotta l'emozione inizia a replicare, ma i nerazzurri hanno una ghiotta occasione quando Martins, vince un rimpallo e solo davanti ad Antonioli spedisce incredibilmente a lato. Termina il primo tempo con la Samp che amministra. Intanto noi tifosi doriani, stracciavamo la tifoseria Interista come bandiere canti e coreografia in generale.

Ecco San Siro tra primo e secondo tempo:

Tribuna, curva sud e settore distinti di San Siro tra primo e secondo tempo.

Il secondo tempo, vede subito un'Inter più stanca ed una Samp in crescita che prende sempre più il comando del centrocampo. Al 63', però arriva l'ennesimo brivido su punizione di Materazzi, ma Antonioli è monumentale a deviare il tiro indirizzato nel sette alla sua destra. Poco dopo entra Flachi per un poco concreto Marazzina e la Samp sale sempre più in cattedra. Doni spedisce alto di testa un cross favorevole, poi due occasioni per Bazzani. La prima scaturisce da un bel centro di Diana, ma la conclusione a colpo sicuro del centravanti viene intercettata da un difensore. La seconda ancora più clamorosa, arriva da un altro cross, con Bazzani che regala il pallone a Toldo con un debole colpo di testa.

A questo punto succede abbastanza poco anche se il gol potrebbe sempre scappare da un momento all'altro, soprattutto dopo gli ingressi di Kallon e Yanagisawa, quest'ultimo molto brillante nei pochi minuti in campo. Finale con tensione a causa degli oltre 8 minuti di recupero decisi da Collina. Ultimo tiro di Kallon fuori, poi Samp tutta sotto la curva e grandi festeggiamenti per tutti. 

Collina fischia una punizione dal limite dell'Inter.

La Samp al completo sotto sotto la curva a fine gara.

Un pareggio a San Siro era alla vigilia quasi impensabile. Ci siamo ripresi il punto perso con la Lazio ed ora aspettiamo il Brescia, per tornare ad una vittoria che in A manca dall'ultima giornata del 1998/99.


Azioni salienti della partita:

5' Calcio di punizione di Cruz che finisce alta sopra la traversa. 30' Inter vicinissima alla marcatura con Martins che calcia a lato da cinque metri.

48' Doni va al tiro dal limite dell'area, la sfera finisce alta sopra la traversa. 50' Antonioli blocca in area una buona girata di Cannavaro. 60' Cross di Doni interviene Diana che difettando in coordinazione calcia alto da buona posizione.

63' Materazzi calcia una punizione dal limite, è bravissimo Antonioli a neutralizzare. 76' Bazzani sbaglia una favorevole occasione colpendo di testa a pochi passi da Toldo. Il portiere blocca anche perchè la punta era probabilmente convinta di trovarsi in fuorigioco.

81' Punizione dai 25 metri battuta da Cruz, pallone che finisce fuori di poco. 96' Dopo un batti e ribatti, Kallon dal limite dell'area sfodera un raso a terra che termina vicinissimo al palo.


Pagelle: Antonioli 7,5; Sacchetti 7, Falcone 6 (Domizzi 6), Carrozzieri 7, Bettarini 7; Diana 7,5, Palombo 6,5, Volpi 7, Doni 6 (Yanagisawa 6,5); Marazzina 5 (Flachi 6,5), Bazzani 6.

Tore

 

 


 

  E-Mail del Webmaster