Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video

  Serie A 2003/04, 34° giornata. Genova, 16 Maggio 2004

   Sampdoria-Roma 0-0  

Sampdoria (4-4-2): Turci; Sacchetti, Carrozzieri, Falcone, Bettarini; Diana, Volpi (56' Donati), Palombo, Zivkovic (33' Job); Flachi (78' Pedone), Bazzani. (21 Antonioli, 14 Conte, 24 Floro Flores, 97 Valtolina). All. Novellino

Roma (3-5-2): Pelizzoli; Panucci, Dellas, Emerson; Mancini, Tommasi, Wahab (88' Ajide), Galasso, D'Agostino; Corvia (76' Cerci), Delvecchio. (3 Lupatelli, 15 Dacourt, 40 Virga, 41 Servi, 42 Piva). All. Capello

CRONACA E COMMENTO ALLA PARTITA

Nell'ultima partita di campionato, esce un pareggio non esaltante tra due squadre reduci da pesanti serie negative e comunque senza più stimoli di classifica. Non finisce quindi come speravamo, ma comunque dopo tre sconfitte che hanno fatto svanire la zona Uefa in una bolla di sapone, non sputiamo sopra questo punticino che porta il computo finale a 46 punti, cioè due in meno della penultima stagione di A, sotto la gestione Menotti/Boskov.

La Samp anche oggi ha confermato il momento di forma poco esaltante non riuscendo a battere, pur mettendoci un discreto impegno, una Roma che era un misto di panchinari, e primavera e con Emerson retrocesso al centro della difesa. I "big" giallorossi neppure convocati a fronte di un Doria pressoché al completo se si eccettua ancora una volta Cristiano Doni messo fuori causa dai soliti problemi fisici che ne hanno condizionato in parte il rendimento.

Il risultato a reti bianche, comunque, non rende merito a due squadre che, nonostante una partita dal significato nullo per la classifica, hanno cercato la vittoria. Soprattutto la Samp, che con Bazzani ha fallito tre occasioni ghiotte nel primo tempo. In risposta la Roma ha colpito  con D'Agostino un palo a Turci ormai battuto.

Nel secondo tempo, calo del ritmo e l'occasione più ghiotta era della Roma che con il giovane Cerci falliva di poco il bersaglio dopo una azione personale insistita. In precedenza bella parata di Turci su Corvia. Nel finale bel tiro centrale di Bettarini bloccato da Pellizzoli.

Sono piaciuti soprattutto l'impegno dei difensori Sacchetti, Carrozzieri e Falcone, che hanno concesso poco agli avanti avversari. Bravo Turci le poche volte che è stato impegnato. Deludente Bazzani che, come detto sopra, ha fallito tre occasioni che in altri tempi avrebbe spedito nel sacco senza difficoltà. In calo anche Diana che ha dato il meglio nel girone di andata ma autore nel complesso di un discreto campionato.

Termina comunque con la solita ovazione della sud per i blucerchiati, che a parte lo scialbo finale, per gioco e risultati, hanno lottato già dal primo anno in serie A, per l'Uefa quasi fino alla fine alla pari con l'Udinese, squadra più completa ed abituata a giocare per questo traguardo negli ultimi anni.

Ora ci attende una Estate con la speranza di vedere qualche acquisto che possa far crescere ulteriormente la squadra, soprattutto in difesa e a centrocampo, sperando poi nel pieno recupero di Doni, nel ritrovo della vena giusta del bomber Bazzani e nella riconferma a questi livelli di Checco Flachi.i

Garrone, prima della partita saluta la sud. A destra Bazzani marcato da Panucci.

EPISODI SALIENTI DELLA PARTITA

9' Diana imbeccato da Flachi crossa per Bazzani che a tu per tu con Pelizzoli scaglia il destro sotto misura. Miracolo del portiere romanista e poi Dellas perfeziona salvando il pallone che rimbalsa all'altezza della riga.

10' La risposta della Roma: D'Agostino ci prova dalla distanza ma il pallone è fuori misura.

14' Delvecchio riceve in area e combatte per difendere il pallone da Carrozzieri, poi cerca una girata volante con pallone che termina a lato.

30' Due volte Bazzani. Su corner di Volpi, il bomber doriano colpisce di destro. Dopo la prima ribattuta, la botta di Bazzani si rivela perfetta e Pelizzoli è brevao nel togliere dall'angolino basso il pallone.

31' Flachi perde il tempo su suggerimento di Bazzani e non conclude.

32' Volpi taglia tutto il campo con un destro telecomandato e Zivkovic in spaccata crossa al centro per Bazzani che di testa manda a lato di un soffio di testa. Incredibile errore.

40' D'Agostino riceve sui 20 metri e ha lo spazio per caricare il sinistro. Botta di rara potenza che colpisce il palo interno a Turci battuto e poi ritorna nell'area piccola.

53' Tiro di Corvia e parata di Turci che salva in angolo.

70' Ci prova Flachi, ma Pelizzoli è attento.

76' Bettarini ci prova di sinistro e Pelizzoli dice no bloccando il pallone.

86' Cerci in azione personale supera due doriani e mette i brividi a Turci con un tiro che da buona posizione finisce out.

88' Pedone ha la palla buona ma sbaglia e ne esce un tiro sporco. Para Pelizzoli.

91' E' finita. La Samp chiude a 46 punti una stagione davvero ottima. Ottavo posto e tanta soddisfazione per i giocatori di Novellino che ora salutano il pubblico con un giro di campo.

 

Flachi e Dellas in una fase di gioco e Sacchetti inseguito da Wahab.

Il dopo partita, interviste:

Novellino: "È stata una grande stagione, forse potevamo fare qualcosa di più, ma non nella partita di oggi. Contro la Roma abbiamo giocato una grande partita, così come i giallorossi, dimostrando di meritare la posizione in classifica. Un grande merito va alla società che ha puntato sui giovani, indovinando la scelta. Per la prossima stagione dobbiamo puntare a fare meglio rispetto a quella appena conclusa, sperando di riuscirci".

PAGELLE SAMPDORIA-ROMA:  

Turci 6,5

Sacchetti 6,5, Carrozzieri 6,5, Falcone 7, Bettarini 6

Diana 5,5, Volpi 6 (Donati 6), Palombo 6, Zivkovic 6,5 (Job 6,5)

Flachi 6 (Pedone 6), Bazzani 5,5

                                                                                                                                 Tore

 

 

  E-Mail del Webmaster