Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video

   Sampdoria-Brescia 2-1  

69' Mauri, 87' Bazzani. 91' Flachi (r.)

SAMPDORIA (4-4-2): Antonioli; Sacchetti, Falcone, Carrozzieri, Bettarini; Diana (62' Flachi), Volpi, Palombo (74' Donati), Doni; Marazzina (53'Yanagisawa), Bazzani. A disposizione: Turci, Domizzi, Zenoni, Pedone. All. Novellino.

BRESCIA (3-5-1-1): Castellazzi; Stankevicius, Petruzzi, Dainelli; Martinez, Di Biagio (67' Mareco), Matuzalem (60' Brighi), A.Filippini, Mauri; Baggio (79' Schopp); Caracciolo. A disposizione: Saja, Correa, Maniero, Del Nero. All. De Biasi.

Dopo quattro anni e quattro mesi, la Samp torna a guadagnare i tre punti nella massima serie. Contro un Brescia ben organizzato, imbottito di centrocampisti ma poco pungente, si è per 20 minuti rischiato di perdere banalmente la partita, ma un finale di grande cuore ed un pò di fortuna, hanno premiato i ragazzi di Novellino.

La partita è stata nel primo tempo caratterizzata da un predominio della Samp abbastanza sterile, con difesa attenta, centrocampo abulico ed i due attaccanti poco serviti. In definitiva una discreta prova in cui mancava solo il gol. In effetti comunque, davvero poche le occasioni nitide costruite.

Nel secondo tempo, gara un pò più brillante, con il Brescia che prova a spingere maggiormente  per 10 minuti, poi riprende il consueto copione, grazie anche all'entrata di Yanagisawa per Marazzina. Samp sempre più in avanti e sfortunata in occasione della traversa su gran tiro di Diana. Collezione di calci d'angolo infruttuosi (alla fine sono 12) ma è il Brescia a rendersi più pericoloso.

Contropiede con Baggio che si presenta solo di fronte ad Antonioli. Il nostro portiere compie un miracolo deviando oltre la traversa. Sul calcio d'angolo successivo però c'è un errore di Sacchetti (forse disturbato) e Mauri anticipa Doni depositando in rete da 2 metri.

Samp sotto choc che prova a reagire confusamente. Anche Flachi non sembra in grande giornata, mentre Yanagisawa è guizzante come sempre e obbliga il lituano Stankevicius a continui interventi a deviare in angolo.

Si va avanti in crescendo fino all'88', quando Bazzani inventa un capolavoro di potenza e precisione dalla destra ed infila sotto l'incrocio dei pali. Marassi esplode e trascina i giocatori a ributtarsi ancora in area bresciana. L'ennesima incursione del giapponesino, frutta il calcio di rigore decisivo (91'), con Castellazzi che colpisce ingenuamente al volto il nostro attaccante. Batte Flachi, abbastanza centrale ma potente e stavolta il rigore è trasformato.

Ultimi attacchi del Brescia, ma la mazzata è troppo forte per reagire ed alla fine ancora tutti sotto la curva a gioire per i tre punti ed una tranquillità ritrovata in extremis. Ora difficili trasferte con Parma e Chievo, ma prima la Coppa Italia contro la Pro Patria, già sconfitta 4-0 in amichevole precampionato.

Francesco Flachi sigla un rigore da tre punti.

Bazzani, il trascinatore, si gode l'ovazione della sud.

Azioni salienti della partita:

7' Volpi allarga per Bettarini. Cross tagliato dalla trequarti e testa di Bazzani: palla alta.

22' Dalla sinistra Volpi trova Bazzani al limite. Si gira il numero 9 doriano e con il destro chiama Castellazzi a una dura parata a terra in due tempi.

25' Incursione di Di Biagio, cross e dalla sinistra ci prova al volo Mauri. Insiste Martinez che va sul fondo e crossa teso, Falcone rimedia in angolo.

26' Antonioli rilancia a tutto campo per Marazzina che va via a Stankevicius che rimedia in angolo. Battuto: Bazzani sulla ribattuta ci prova di sinistro, ribatte in angolo Dainelli. 

28' Marazzina ci prova dalla sinistra. Tira di sinistro teso e rasoterra: blocca Castellazzi. 47' Va Doni sulla sinistra in area, Dainelli lo tocca e il blucerchiato va giù. Ma Saccani lascia correre.

56' Ponte di Bazzani per Diana. Botta dell'ex bresciano dal limite con il sinistro.Parabola perfetta che va a incocciare sulla traversa a Castellazzi battuto. 

68' Petruzzi intercetta palla a centrocampo e vola in avanti, taglilo di sinistro per Baggio che si trova a tu per tu con Antonioli. Tiro di destro e miracolo di Antonioli. Palla in angolo.

69' Angolo battuto, palla in mezzo, tocca Caracciolo e arriva Mauri che si avventa sul pallone e porta in vantaggio il Brescia.

73' Stankevicius va sul fondo e serve un pallone invitante per Baggio che temporeggia troppo e cerca un dribbling di troppo. La difesa doriana argina l'attacco..

75' Caracciolo tocca per Baggio che a tu per tu con Antonioli tenta di scavalcare il portiere doriano. Miracolo ancora di Antonioli e scontro tra i due che rimangono a terra. 82' Botta di Donati da fuori. Destro secco, ma Castellazzi c'è. Parata a terra.

88' Grande combinazione con Flachi e destro di straordinaria potenza per Van Bazzen che fulmina Castellazzi. Tocca il portiere del Brescia ma nulla può.

90' Rigore per la Samp. Castellazzi stende Yanagisawa in volo. Saccani non ha dubbi. Flachi va sul dischetto e trasforma.

PAGELLE: Antonioli 7; Sacchetti 6,5, Falcone 6,5, Carrozzieri 6,5, Bettarini 6,5; Diana 6 (Flachi 6,5), Palombo 6 (Donati 6), Volpi 6, Doni 6; Bazzani 7, Marazzina 5,5 (Yanagisawa 6,5).

                                                                                             Tore

 

  E-Mail del Webmaster