Chievo-Sampdoria 1-1
24' Amauri 60' Diana

 


Chievo (4-4-2): Marchegiani; Moro, Sala, D'Anna, Lanna; Semioli (70' Pinilla), Perrotta, Zanchetta (65' Morrone), Santana; Cossato (52' Sculli), Amauri. Allenatore Del Neri

Sampdoria (4-4-2): Antonioli; Sacchetti, Carrozzieri, Falcone, Bettarini; Diana, Palombo (55' Yanagisawa), Volpi, Doni (92' Domizzi); Bazzani, Flachi (74' Marazzina). Allenatore Novellino


Un buon pareggio, sudato e meritato, sul difficile campo del Chievo Verona. La gara è stata caratterizzata da non troppe occasioni da rete e fasi abbastanza alterne nel predominio del gioco. La Samp non appare ancora al meglio, ma ancora una volta ha dimostrato di non temere nessuno e di non cadere mai di schianto dopo aver preso il gol dello svantaggio. Un segnale di carattere molto incoraggiante.

Solito primo tempo dei blucerchiati, costretti ad inseguire dopo aver fallito un gol abbastanza facile con Doni. Per il resto l'unica conclusione degna di nota è stata un bel tiro di Bazzani respinto da Marchegiani. Nei primi minuti il Chievo era partito in maniera arrembante mentre prima del gol clivense era sembrata la Samp a prendere in mano la situazione.

Nel secondo tempo Novellino butta nella mischia anche Yanagiswa (un vero portafortuna) scoprendo un pò il centrocampo. Scelta ancora una volta azzeccata, perchè la Samp attacca costantemente ed alla prima vera occasione pareggia. Una bella sponda di Bazzani, favorisce Diana che esplode poco fuori dall'area, un gran destro imparabile all'angolino. Gol stupendo.

A questo punto le squadre appaiono più rilassate e soprattutto il Chievo un pò stanco. Ne approfitta (quasi) Marazzina che appena entrato impegna Marchegiani con una bella giocata (la sua cosa migliore in queste sei partite). Nel finale il Chievo fallisce clamorosamente il gol vittoria con Pinilla, ipnotizzato da Antonioli.

Aimo Diana ancora decisivo.

 

Come sempre grandiosa la partecipazione del pubblico doriano (oltre 3.000 al seguito) con coreografia spettacolare e striscione dedicato al presidentissimo Mantovani scomparso dieci anni fa tra mille rimpianti.

 

Le azioni salienti della partita: 

3' Fuga sulla sinistra di Amauri, che entra in area e conclude a rete. E' bravo Antonioli a opporsi. 8' Da Santana a Lanna che gira per Semioli, la cui conclusione viene controllata da Antonioli. 

13' Gran tiro dalla distanza di Doni, respinta da Marchegiani e Bazzani manca di poco il tap in. 22' Occasionissima per la Sampdoria. Flachi va sul fondo sulla destra, entra in area, crossa al centro per la testa di Doni. Fuori.

24' Amauri porta in vantaggio il Chievo su assist di Santana. 27' Zanchetta va al tiro dal limite dell'area, blocca senza problemi Antonioli. La conclusione è debole e centrale. 37' Pericolo per la Samp. Semioli si trova davanti ad Antonioli, ma Trefoloni fischia un fallo ai danni del portiere blucerchiato.  

39' Bazzani sfiora il pareggio con un tiro dal limite dell'area, ma è bravo Marchegiani a respingere. 40' Punizione battuta da Zanchetta con pallone che finisce alto sopra la traversa. 44' Chievo al tiro dalla distanza con Santana. Palla alta.

55' Semioli dalla sinistra entra in area, con un tunnel supera Sacchetti e prova il colpo sotto per superare Antonioli. Il portiere respinge in calcio d'angolo.

60' Lancio di Volpi, al limite sponda di testa di Bazzani per Diana, controllo e battuta di destro che si infila nell’angolo alla destra di Marchegiani. 81' Grande azione di Marazzina e grande risposta di Marchegiani. Il giocatore si crea un buono spazio ma il portiere è bravo a rispondere.

88' Miracolo di Antonioli su Pinilla. Il portiere blucerchiato salva il risultato. 89' Destro di Perrotta, blocca senza particolari problemi Antonioli. 93' Pericoloso il Chievo. Amauri va sul fondo, respinge Falcone anticipando Pinilla.


Il dopo partita:

Novellino: 'Ho visto un grande pubblico, devo ringraziare i nostri sostenitori. Dobbiamo essere un po' più fortunati, perché abbiamo giocato bene, soprattutto prima e dopo il loro gol. Finora abbiamo raccolto meno di quanto abbiamo seminato. Diana? Tutti vorrebbero avere uno come Diana in squadra. E ora vogliamo vincere contro il Milan, dobbiamo provarci almeno. Bene Flachi, benissimo Bazzani, bravi tutti'.

Diana: 'Io ci provo sempre. Bazzani è stato molto bravo a farmi da sponda, è andata bene. Abbiamo fatto una buona prova, reagendo alla grande. Col Milan Marassi sarà stracolmo, speriamo in una grande partita'.


Pagelle: Antonioli 6,5; Sacchetti 5,5, Carrozzieri 6, Falcone 6,5, Bettarini 5,5; Diana 7, Palombo 6 (Yanagisawa 6), Volpi 6,5, Doni 5 (Domizzi S.V.); Flachi 6,5 (Marazzina 6), Bazzani 6.

 

                                                                                                            Tore


 

  E-Mail del Webmaster