Sampdoria-Empoli 2-0
21' Bazzani, 27' Doni
 
Sampdoria (4-4-2): Antonioli; Zenoni, Conte, Falcone, Bettarini; Diana, Volpi, (89' Valtolina.), Donati, Doni (35' Palombo); Bazzani, Flachi (77' Marazzina). In panchina: Turci, Grandoni, Zivkovic, Yanagisawa All.: Novellino. 

Empoli (4-4-2): Bucci; Belleri, Lucchini, Pratali, Cupi; Buscé, Zanetti, (56' Cappellini), Grella, Lodi (46' Carparelli); Di Natale, Rocchi (73' Gasparetto). In panchina: Cassano, Mirri, Agostini, Ficini. All.: Perotti. 


Dopo il Bologna di Mazzone, anche il fragile Empoli di Perotti deve inchinarsi al maggiore tasso tecnico, alla maggiore organizzazione e determinazione dei blucerchiati. Il risultato è chiaro, ma la Samp a tratti non ha nemmeno dato l'impressione di dare tutto e le sofferenze per la difesa doriana sono state, per una volta, pressoché nulle.

Qualche cambio nell'undici iniziale operato da Novellino. Cambi forzati sono stati quelli di Conte che non ha fatto rimpiangere Carrozzieri squalificato e Zenoni oggi sicuramente più adatto al tipo di partita rispetto all'indisponibile Sacchetti. Per il resto confermato Donati, in netta crescita, al posto di Palombo e Flachi, in buona forma, al fianco di un Bazzani in giornata di grazia.

Per la seconda partita consecutiva comunque, protagonista è stato Cristiano Doni, alla terza segnatura consecutiva (coppa compresa) ed autore dello splendido lancio che ha spalancato a Bazzani la prateria verso la porta di Bucci in occasione della prima rete. Stupenda la punizione del 2-0, anche se rimane qualche dubbio sul fatto che la palla, dopo aver battuto sotto l'incrocio dei pali, abbia o meno superato la linea. Nessuna inquadratura per ora ha chiarito l'episodio, ma a parte questo resta il fatto che la Samp ha dominato l'incontro e l'Empoli non deve assolutamente recriminare nulla.

Solo nel secondo tempo, quando la Samp era senza Doni (distorsione), i toscani hanno giocato con due punte e due ali ed hanno in qualche caso impensierito la nostra difesa. Comunque mai un vero brivido. Invece i vari Flachi, Diana, Bazzani e nel finale persino Marazzina, hanno avuto valide occasioni di battere a rete e solo per caso le marcature non sono state più di due. Insomma generoso questo Empoli, ma salvarsi per loro sarà davvero durissima.

Alla fine quel che conta sono i tre punti e la consapevolezza di aver gettato alle spalle la sconfitta di due settimane fa contro il Milan, unico neo di un stagione praticamente perfetta. I nuovi sono tutti in crescita, Doni determinante, Diana continuo, Donati un faro di centrocampo, Antonioli sempre più sicuro, Carrozzieri una sorpresa. Ora aspettiamo qualcosa di più da Zenoni (oggi bene) e Marazzina.

Considerate le prime 9 partite e la classifica attuale, oltre al calendario favorevole che ci aspetta, è lecito pensare di poterci attestare nel gruppetto delle squadre dietro le grandi, cosa quasi impensabile dopo lo 0-3 col Milan. Per fortuna i valori tecnici reali iniziano ad uscire. La A ora non fa più paura...

Bazzani e Doni, i nuovi gemelli del gol

Le azioni salienti della partita: 

4' Doppio colpo di testa di Diana e Bazzani. La Samp si affaccia dalle parti di Bucci. 7' Botta di Volpi su palla che vaga al limite. Sfera alta alla sinistra dell'estremo difensore dell'Empoli. 11' Cross di Diana dalla destra, Bazzani buca il tiro ma alle sue spalle è lesto Flachi a stoppare e calciare di destro al volo. Grande parata di Bucci che manda in angolo.

16' Buona idea di Doni. Lungo lancio a tagliare il campo da sinistra a destra e Diana si trova a tu per tu con Bucci, lo stop dell'esterno doriano però non è dei migliori e sfuma l'occasione.

21' La Samp va in vantaggio con Bazzani. Doni lo pesca con un lancio millimetrico e il bolognese resiste alla carica di Lucchini e Pratali e supera Bucci con un destro di precisione, calciato mentre cadeva sull'intervento dei difensori empolesi.

26' Aggancia al limite Flachi. Fallo su di lui di Lucchini e punizione dal limite. Va Doni sul pallone. Destro secco a girare e palla che colpisce la traversa e rimbalza oltre la linea. Attimi di incertezza e poi è il guardalinee ad assegnare la rete per la gioia di Cristiano Doni.

49' Tiro di Flachi e palla che rimane davanti a Bucci. Bazzani va a colpire di testa sul fondo. 51' Ci prova Di Natale. Destro dal limite e parata sicura di Antonioli a terra. 54' Volpi imbecca Donati che riesce a servire in mezzo Bazzani. Lesta la girata del bomber doriano e Bucci si supera con una respinta a terra. Samp vicinissima al terzo gol.

57' Ci prova anche Diana dalla destra. Bomba e parata di Bucci sul palo alla propria sinistra. Dall'angolo si sviluppa ancora una mischia in mezzo all'area dell'Empoli che rischia di capitolare.

67' Cappellini scende sulla sinistra e serve Rocchi che dal fondo cerca il tiro cross che costringe Antonioli alla parata a terra. 74' Tacco di Carparelli per Cupi che indovina un tiro cross che costringe Antonioli a un colpo di reni per smanacciare il pallone in angolo.

85' Diana appoggia a Donati che appena dentro l'area chiama a una grande risposta Bucci. 88'  Tiro cross di Carparelli per Gasparetto che fa velo e Antonioli è chiamato alla deviazione prodigiosa. 90' Tiro dalla distanza di Carparelli e presa a terra di Antonioli. 91' Occasionissima per Marazzina che scarica il sinistro su Bucci.


Il dopo partita, interviste:

Novellino: "Che questa potesse essere una partita facile è vero ma soltanto sulla carta, in realtà la gara presentava delle difficoltà. Ma siamo stati bravi a interpretarla al meglio". "Ho la fortuna di avere 28 ragazzi disponibili e attenti, che lavorano sodo per ritagliarsi uno spazio. Quindi sono molto contento di come ne hanno approfittato Donati e Zenoni, per come hanno giocato oggi". "Su questa vicenda ci sono state molte chiacchiere e troppi ricami, io dico solo che di Conte non bisogna dimenticarsi e che ha fatto una grande partita. Poi i ragazzi sanno cosa fare per avere spazio con me". "Non sono preoccupato per Doni, mi sembra che la cosa non sia grave e io sono contentissimo per quello che, pur giocando poco, ha fatto oggi Cristiano".

Bazzani"Dico che mi fanno piacere le parole del mister, ma a me interessa far bene con la Samp. Il resto lo lascio a voi". "Siamo stati bravi a rendere facile una partita che facile invece non era, segnando subito due gol. Abbiamo migliorato molte cose sul piano della sicurezza e della tranquillità, questo vuol dire che la squadra ha ormai acquisito una buona fiducia nei propri mezzi". 

Falcone: "Facile questa vittoria con l'Empoli? Di facile in Serie A non c'è proprio nulla, al massimo le partitelle del giovedì". "E' stato molto importante dare continuità al risultato di Bologna conquistando questa vittoria, non dimentichiamoci che la salvezza è il nostro obiettivo primario e dobbiamo raggiungerla il più in fretta possibile".

Bettarini: "Siamo stati bravi a imporre da subito il nostro gioco, senza mollare nella ripresa". "E' stato molto bravo Bucci a negarci la terza rete, questo significa che abbiamo continuato ad attaccare anche a risultato acquisito


Pagelle: Antonioli 6,5; Zenoni 6,5, Conte 6,5, Falcone 6,5, Bettarini 6; Diana 6,5, Volpi 6,5, (89' Valtolina ng), Donati 7, Doni 7,5 (35' Palombo 6,5); Bazzani 7, Flachi 6,5 (77' Marazzina 6,5).

                                                                                                                                 Tore


 

                                                                                                           


 

  E-Mail del Webmaster