Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video Forum

 

Sampdoria-Pro Patria 3-0

5' Marazzina, 8' Doni, 78' Zenoni


Sampdoria (4-4-2): Turci; Zenoni, Conte, Grandoni, Domizzi; Valtolina, Antonini (46' Zivkovic), Donati, Doni (58' Sakic); Colombo, Marazzina (71' Virdis). (Antonioli, Carrozzieri, Palombo, Diana). Allenatore: Novellino.

Pro Patria (4-4-2):  Cappelletti; Mariani, Zaffaroni, Salvalaggio, Annoni; Carbone, Imburgia, Arioli, Kalu; Karasavvidis, Mariotti. (Di Sarno, Gilardengo, Dato, Boscolo, Corti, Cattaneo, Morante). Allenatore: Muraro.  


Vince ancora e bene la Samp in formato Coppa Italia. La squadra di Novellino non ha sofferto più di tanto ed è stato dato spazio anche a  giocatori poco utilizzati fino ad ora, ma comunque importanti per l'economia della squadra. 

Per la cronaca la partita era già decisa nel primo tempo, anzi: nei primissimi minuti della frazione iniziale. La Samp ha infatti disputato un buon primo tempo meritando il doppio vantaggio scaturito dai gol di Marazzina, servito da Zenoni, e di Doni in rete con un gran tiro nel sette dal limite dell'area. Bene il centrocampo, capace di fare filtro e di rilanciare l'azione. La Pro Patria è partita male, ma col passare dei minuti, ha guadagnato fiducia ed ha tentato di pungere in zona-gol.

Nel secondo tempo ancora diversi attacchi doriani fino al bel gol di Zenoni, arrivato su azione personale e vari dribbling in area e dopo il quale entrambe le squadre hanno atteso il fischio finale dell'arbitro Nucini.

Ora la squadra doriana dovrà fare i conti negli ottavi di finale con il Milan campione d'Europa quindi dopo lo 0-3 di pochi giorni fa, si profila all'orizzonte per la Samp una sorta di rivincita.


Il commento di un tifoso presente allo stadio.

Le mie impressioni relativamente alla partita di questa sera: In crescita Marazzina, che ha fatto un bel gol, ha preso una traversa, ha corso, si è proposto... ha fatto vedere di avere voglia di giocare. Anche Zenoni, dopo un inizio un po' timido, è venuto fuori alla distanza e ha giocato un buon secondo tempo. Stesso discorso per Donati, anche se nella posizione in cui ha giocato non credo valga Volpi o Palombo. 

Antonini ha giocato solo un tempo anche perché si è leggermente infortunato, comunque bene i primi 25 minuti. Un elogio particolare per Valtolina, che ha giocato una partita generosissima, sicuramente è quello che ha corso più di tutti. La difesa si è comportata bene, o meglio: tutti hanno fatto il loro dovere, l'avversario non era granché, 

Turci è stato praticamente inoperoso. Colombo purtroppo ancora una volta ha offerto una prestazione incolore. Doni ha fatto un bellissimo gol, per il resto in campo l'ho visto abbastanza poco. Faceva un po' freddo.

ciao da Raoul


Azioni salienti della partita:

3' Prima un cross di Valtolina, costringe a un difficile disimpegno in corner della difesa lombarda. Sul corner battuto dalla destra, Marazzina colpisce di testa sfiora il palo.

5' Cross dalla destra di Zenoni, i difensori bustocchi lasciano sfilare ed è lesto Marazzina a infilare la sfera in rete.

8' Raddoppio di Cristiano Doni. Il centrocampista raccoglie palla al limite dell'area, salta Mariani e conclude a rete con la palla che si infila nel sette di destra della porta difesa da Cappelletti.

29' Gli ospiti ci privano sempre dalla distanza. Questa volta è Carbone a sfiorare il sette a Turci battuto. 38' Cross di Zenoni, Marazzina appoggia di testa al portiere.

47' Subito pericoloso Zivkovic con una conclusione di sinistro che finisce fuori non di molto sulla destra di Cappelletti 63' Cross di Sakic e splendido gesto di tecnico di Marazzina con palla che finisce alta sopra la traversa. 

65' Valtolina crossa dalla sinistra, colpo di testa di Marazzina, traversa! 67' Marazzina raccoglie un altro cross dalla sinistra, ma questa volta il suo colpo di testa è debole e viene facilmente intercettato dal portiere.

78' Straordinaria azione di Zenoni che entra in area, salta tre giocatori e deposita in rete.


Commenti post partita:

Novellino: E' contento e sorride, mister Walter Novellino, non appena si presenta in sala stampa. "E questo perché ho avuto le risposte che cercavo. Questi sono ragazzi che stanno lavorando sodo, ma questa sera diversamente dalla gara di andata mi hanno fatto vedere quel che mi aspettavo. E adesso pensiamo a Bologna, sarà una gara difficile e importante: magari è la volta buona che lo batto, Mazzone, visto che è squalificato...".

Marazzina: Sorrisi anche per Massimo Marazzina, autore di un gol e di una prestazione decisamente confortante (la punta ex Chievo ha preso anche una traversa): "Finalmente ho ritrovato il gol, era quasi un anno che mancava. D'altronde i gol li ho sempre fatti, e quindi se ci penso mi viene il nervoso per non essere riuscito a fare doppietta. I cori per me? Fa piacere entrare in campo sapendo che i tifosi si aspettano tanto da me, e così facendo mi aiutano moltissimo".

Donati: Spazio anche per Massimo Donati, che ha disputato a detta di tutti (anche di mister Novellino) un'ottima prestazione. "Siamo stati bravi a entrare in campo con la mentalità giusta, a imporre subito il nostro gioco trovando anche immediatamente i gol della tranquillità. A livello personale sono soddisfatto: sto giocando poco ed è logico che non faccia piacere, ma queste sono occasioni importanti per mettersi in mostra e abbiamo tutti provato a sfruttarle al meglio".


Pagelle: Turci 6; Zenoni 6,5, Conte 6, Grandoni 6, Domizzi 6; Valtolina 7, Antonini 6 (Zivkovic 6), Donati 6, Doni 6,5 (Sakic 6); Colombo 6, Marazzina 6,5 (Virdis 6). 

Tore


 

 


 

  E-Mail del Webmaster