Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video

Amichevole: Genova, 24 Marzo 2005

Sampdoria-Cervia 5-2

1' Arrieta (a), 14' Carrozzieri, 27' Bordignon, 30' S.Inzaghi, 42' Iacopino, 51' Edusei, 76' Rossi.

(giocati due tempi da 40 minuti)

Sampdoria (4-4-2): Turci, Zenoni (41' Diana), Sacchetti, Carrozzieri, Pisano (60' Artipoli); Gasbarroni (52' Pavan), Edusei (62' Cittadino), Doni (41' Volpi), Tonetto (41' Iacopino); S. Inzaghi (60' Zane), Flachi (52' Roselli). A disp.: Bianchi, All.: Novellino.

Cervia (4-4-2): Bertaccini (68' D'Innocenzo); Gullo (41' Paesani), Arrieta (68' Ricci), Borriello (68' Ljubisic), Scandroglio (68' Missiroli); Apicerni (24' Rossi), Bordignon (68' Maradona), Moschino (45' Maffini), Pepe (68' Domeniconi); Gualtieri (68' Di Matteo), Alfieri (64' Olivieri). All.: Graziani.  

Cronaca e commento della partita di oggi:

Nella partita amichevole infrasettimanale, la Samp ha sfidato il Cervia, squadra che gioca in Eccellenza (6° serie) ma formata da giocatori selezionati anche da categorie superiori. Il tutto era a scopo benefico, con incasso interamente destinato all'ospedale "Gaslini" di Genova. Importante la cornice di pubblico con 13.000 paganti e qualcuno in più presente.

La squadra di Ciccio Graziani non ha per nulla sfigurato al cospetto di una Samp che comunque fino a che non ha fatto entrare diversi giocatori della squadra Primavera, non ha proprio scherzato. Merito dunque ai giocatori protagonisti del Reality Show di Italia1 che hanno sopperito con grinta e concentrazione all'evidente differenza tecnica cogli avversari. Per la Samp dunque un buon allenamento affrontato con piglio, come vuole sempre mister Novellino.

Tengo a precisare che nonostante la gara sia stata di carattere amichevole, le prestazioni dei singoli hanno praticamente tutte confermato lo stato di forma dei giocatori. Dunque hanno fatto vedere ottime cose Pisano e Tonetto sulla sinistra e Doni ed Edusei in mezzo, mentre hanno confermato la loro scarsa vena Flachi, Volpi e Diana. A parte il gol davvero irritante ancora una volta Simone Inzaghi, protagonista come al solito di numerosi fuorigioco e tiri che per un attaccante di serie A sono ridicoli.

Discorso a parte poi per Gigi Turci, portiere che personalmente non mi ha mai convinto del tutto, ma che l'anno della promozione diede un contributo importante. Purtroppo qualche grave errore ogni tanto lo commette, ed oggi sul secondo gol, su un rinvio e su un'altra pessima smanacciata ha dimostrato di essere in fase calante (per quel poco che lo si vede).

Dopo Pasqua si riprende con l'impegno domenicale qui a Cagliari, la mia città, dove saremo come sempre presenti nello spicchio del settore ospiti. Pessima visibilità ma supporto e passione assicurati. E speriamo che dopo le ultime amarezze patite qui in Sardegna (lo 0-1 di Tempio due anni fa con gol preso al 95' e lo 0-2 di Coppa Italia quest'anno) i blucerchiati ci facciano un bel regalo, tra l'altro fondamentale per mantenere le distanze dallo stesso Cagliari che spera di reinserirsi nella corsa all'Uefa.

 

A sinistra ed al centro l'autorete di Arrieta del Cervia ed a destra l'inutile tuffo di Turci sul gol del 2-5.

2' Lancio in profondità di Doni per Flachi, chiude Scandroglio ma la palla viene raccolta sulla fascia sinistra da Tonetto. Pronto il cross che Arrieta tocca male di testa, infilando nella propria rete per il più clamoroso degli autogol. 1-0

5' Flachi sottomisura incorna a colpo sicuro, Bertaccini è strepitoso nella respinta.

7' Gran lancio di Edusei per Simone Inzaghi ed è ancora molto bravo Bertaccini ad opporsi.

12' Angolo di Gasbarroni, colpo di testa di Doni: palla fuori di poco.

14' Su punizione dalla sinistra, Gasbarroni prolunga di testa a centro area per Carrozzieri che, libero sulla destra, in diagonale trafigge Bertaccini. 2-0

15' Slalaom di Flachi che fa fuori tre difensori del Cervia ma poi serve Inzaghi che calcia prontamente a rete. Bertaccini ribatte. Prodezza vanificata dal fuorigioco dell'attaccante doriano.

19' Doni per Flachi, il pallonetto dal limite plana sopra la traversa.

25' Moschino pesca Alfieri libero in area: conclusione immediata ed è Sacchetti a ribattere con Turci fuori causa.

27' Arrieta dai 25 metri: Turci alza oltre la traversa. Sugli sviluppi del corner, la palla arriva fuori area a Bordignon che fa partire un destro velenoso che si infila all'incrocio dei pali. 2-1

30' Lancio filtrante per Flachi, anticipato al limite dell'area da Bertaccini. La palla arriva però sui piedi di Inzaghi che, da posizione defilata, trova un preciso pallonetto che termina in rete. 3-1

32' Leggerezza di Moschino che, nella propria area, regala il pallone a Flachi. Pronta la conclusione dell'attaccante blucerchiato ed è ancora straordinario Bertaccini nella parata in due tempi.

33' Triangolo tra Zenoni e Gasbarroni e cross a centro area per Flachi, il cui rasoterra esce di poco.

42' Bertaccini respinge un cross dalla destra, Arrieta ribatte ma colpisce involontariamente Iacopino: carambola e palla in gol.

40' Moschino si arrende al dolore al piede che lo tormenta da domenica: in campo Maffini.

45' Pisano scende sulla fascia sinistra e poi serve fuori area l'accorrente Edusei: gran destro in corsa e palla all'incrocio.

56' Diana sollecita Bertaccini: il portiere del Cervia si salva deviando oltre la traversa.

59' Arrieta-Rossi-Maffini: conclusione ravvicinata sul fondo.

76' Tiro cross di Rossi indirizzato sul primo palo. Turci si 'appisola' e quando recupera la palla, questa ha già varcato la linea.

78' Maradona tocca per Olivieri una punizione dai 25 metri. Il sinistro rasoterra di Olivieri sfiora il palo.

 

Immagini del pubblico di Marassi e di Novellino con il giornalista sportivo Davide Dezan.

Pagelle della partita di oggi:

Turci 5: chiamato in causa 3-4 volte riesce a prendere 2 gol. Nulla da dire sul primo, grave errore sul secondo.

Zenoni 6: consuete sgroppate sulla fascia in quantità ma con qualità non sempre eccelsa.

Sacchetti 6,5: impegno e grinta come sempre. Nel finale spostato come terzino, si propone sulla destra anche al cross.

Carrozzieri 6,5: è sembrato più tonico delle ultime apparizioni, ma l'avversario era quello che era. Segna un bel gol.

Pisano 7+: prende molto sul serio la partita ed è preciso e veloce con o senza Tonetto.

Gasbarroni 6+: pur senza fare cose esorbitanti, fa la su buona partita creando qualcosa di buono a destra.

Edusei 7: bella prestazione gran bel gol e piedi di buona qualità. Giocatore utile per questa squadra.

Doni 6,5: per il tempo che resta in campo spadroneggia con belle giocate ed accelerazioni confermando l'ottimo stato di forma.

Tonetto 7: insieme a Tonetto decide di giocarla a tutto e per Gullo è notte fonda. Gli manca solo il gol per essere perfetto.

S.Inzaghi 5: poco pericoloso pure coi dilettanti, sembra un ex giocatore. Segna un bel gol che gli vale mezzo punto in più.

Flachi 6-: non è il Flachi di alcune settimane fa, ma è parso ispirato. Peccato per un altro paio di gol falliti...

Diana 5,5: involuto, poco guizzante, non è più quello di un anno e mezzo fa e lo sguardo è spento da vicende personali.

Volpi 5,5: qualche errore banale e forse poca voglia di lottare. Ora come ora Doni è su un altro pianeta.

Iacopino 6,5: anche se Novellino lo vede poco, conferma di aver buona tecnica, si impegna e segna un gol (fortunoso).

Pavan 6: venti minuti giocati e pochi problemi per lui.

Artipoli, Cittadino, Zane, Roselli: purtroppo la Primavera della Samp non ha sfornato grossi giocatori nemmeno stavolta.

by Tore

  E-Mail del Webmaster