Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video Forum

Serie A, 9° giornata - Genova, 30 Ottobre 2004

   Sampdoria-Milan 0-1  

76' Shevcenko

Sampdoria (4-4-2): Antonioli, Zenoni, Pavan, Falcone, Sacchetti, Diana  (88' Rossini), Volpi, Palombo, Doni  (82' Kutuzov), Flachi, Bazzani . (1 Turci, 5 Carrozzieri, 8 Edusei, 15 Donadel, 26 Pisano). All.: Novellino.
 
Milan (4-3-1-2): Dida, Costacurta, Nesta, Maldini, Pancaro, Gattuso  (72'Pirlo), Ambrosini, Seedorf  (65' Serginho), Kakà, Tomasson (65' Shevchenko ), Crespo  (17 Abbiati, 2 Cafu, 4 Kaladze, 10 Rui Costa). All.: Ancelotti.
  • Arbitro: Farina di Novi Ligure.
  • Angoli: 2-4.
  • Ammoniti: Sacchetti e Maldini per gioco scorretto.
  • Spettatori: 30.000 circa.

Cronaca e commento della partita di oggi:

Ennesima sconfitta interna per la Samp 2004/05. A passare al Ferraris questa volta è un Milan, compatto, solido ma poco brillante che pur senza strabiliare, ha tenuto palla ed iniziativa senza trovare grandi risposte dall'attacco blucerchiato.

Non bisogna dimenticare che anche questa volta, a sporcare il risultato ci si è messo un arbitro (Farina, un genoano si sa...) e un assistente che convalidano un gol apparso poi irregolare. C'è da dire a loro parziale discolpa che episodi ad una simile velocità sono difficili da notare in tempo reale. La famosa "moviola in campo" risolverebbe tutto e noi ci troveremmo a questo punto non so quanti punti in più.

Detto questo, il problema principale del Doria è che, come l'anno scorso segna poco. Bazzani non vede quasi mai la porta, Flachi, pur creando parecchio idem. In due hanno segnato appena 3 reti in 9 partite. Un ruolino imbarazzante per due giocatori abituati a segnare abbastanza.

Di questo passo ho paura che di partite senza segnare reti, come queste 4 in casa (coincise puntualmente con una sconfitta), ne vedremo delle altre. Per fortuna regge la difesa, che sembra aver trovato l'assetto e gli uomini giusti.

Orami lontani gli svarioni di Mirko Conte, ecco un Zenoni in recupero, Pavan e Falcone pilastri centrali affidabili e Sacchetti che in sostituazione di Tonetto non lo fa rimpiangere (almeno per la fase difensiva). In ottima forma anche il mediano Palombo sempre più dinamico e propositivo.

Tornando alla partita, si può dire: primo tempo poche occasioni da ambo le parti con predominio Milan. Iniziao secondo tempo un pò più equilibrato, ed ago della bilancia che si è spostato di nuovo dai rossoneri all'ingresso in campo di forze fresche.

Samp sempre chiusa e rinunciataria ed incapace di ripartire in contropiede. Continuo a pensare che in questo momento Kutuzov, ma addirittura lo stesso Rossini, farebbero meglio di Bazzani. O almeno dovrebbero avere più tempo per dimostrarlo. Con i giocatori in campo Sabato imbastire un contropiede era veramente cosa ardua.

Ora si va a Bergamo contro un'Atalanta, ultima e senza vittoria. I 3 punti vanno cercati senza risparmio. La loro disperazione deve essere la nostra arma in più. La classifica a parte le prime due già in fuga è più che corta e chi prima trova il ritmo potrebbe acquisire posizioni importanti.

Pavan e Crespo e a destra Zenoni su Kakà.

Episodi principali della partita di oggi:

17' - Crespo cerca Tomasson ma il cross di esterno destro diventa quasi un tiro che fa tremare Antonioli: palla fuori di un niente

18' - Ambrosini salva deviando il tiro di Bazzani, appena entrato in area milanista

27' - Cross basso di Zenoni dalla sinistra del suo attacco, Bazzani gira di destro in area, palla altissima

34' - Gran tiro di Tomasson da 20 metri: Antonioni si tuffa e devia in angolo

44' - Combinazione Ambrosini-Crespo-Kakà, il suo tiro bloccato a terra da Antonioli

47' - Da Kakà a Crespo, che in area si gira bene ma calcia alto

53' - Destro di Doni dal limite: para a terra facile Dida

58' - Gran discesa di Zenoni a sinistra, cross basso: Doni tocca di sinistro in scivolata, palla alta

60' - Bazzani cerca di girare in porta un pallone di Diana: palla alta anche questa volta

67' - Gran numero di Flachi, che si libera di Nesta e batte: Dida deve impegnarsi per salvare in tuffo

70' - Primo tiro in porta di Sheva: è un sinistro in diagonale dal limite, ma è lento e prevedibile, para facile a terra Antonioli

75' - Decisiva un'incursione a mille all'ora di Serginho che arriva in area a tira, sulla respinta di Antonioli il diagonale-gol di Sheva. Poi tutti a festeggiare con il consueto gesto della culla...

87' - Grande azione di Sheva, che ruba palla a Kutuzov, arriva in area e sull'uscita di Antonioli cerca il pallonetto, il portiere riesce a toccare e salvare: 0-2 sfiorato

89' - Ancora Sheva: destro angolato, para a terra in tuffo accantro al palo Antonioli

92' - Bazzani buon destro dal limite, palla fuori di un niente con Dida fermo. Brivido per il Milan!

Gradinata nord (a sinistra) e sud (a destra).

Il dopo partita, interviste:

Diana: "Abbiamo giocato alla pari con un avversario di livello mondiale. La gara è stata interpretata nel modo giusto, purtroppo un episodio negativo ha fatto saltare i nostri piani - ha spiegato - Doni? Patisce un po` Marassi, le sue prestazioni fuori casa risultano più incisive, ma sono certo che sarà lui a farci fare il salto di qualità".

Pagelle della partita di oggi:

Antonioli 7

Zenoni 6,5 Pavan 6,5 Falcone 6,5 Sacchetti 6,5

Diana 5 Palombo 6,5 Volpi 5,5 Doni 5,5 (Kutuzov 5)

Bazzani 5+ Flachi 5,5

Riepilogo Serie A    Pagelle Giocatori    Rosa Giocatori

    

by Tore

  E-Mail del Webmaster