Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video Forum

Serie A, 14° giornata - Roma, 5 Dicembre 2004

   Roma-Sampdoria 1-1   

81' Pagano, 84' Totti (r.)

ROMA (4-4-2): Pelizzoli; Panucci, Dellas, Ferrari, Cufrè (91' Candela); Mancini, Aquilani, Perrotta, D'Agostino (58' Corvia); Montella, Totti. PANCHINA: Zotti, Scurto, De Martino, Cerci, Delvecchio. All. Del Neri.

SAMPDORIA (4-4-2): Antonioli; Zenoni, Castellini, Falcone, Pisano; Diana (61' Edusei), Volpi, Palombo, Tonetto (75' Pagano); Flachi, Bazzani (85' Rossini). PANCHINA: Turci, Carrozzieri, Sacchetti, Kutuzov. All. Novellino.

  • ARBITRO: Tombolini di Ancona.
  • Ammoniti: Totti, D’Agostino, Zenoni e Perrotta per gioco scorretto, Pagano per c.n.r.
  • Angoli: 7-5
  • Spettatori: 45.000 circa.

Cronaca e commento della partita di oggi:

La Samp racimola un punto pesante sul difficile terreno dell'Olimpico, anche se mai come quest'anno la possibilità di vincere sembrava alla portata. E' stata una gara emozionante, non bellissima ma combattuta, che ha tenuto gli spettatori inchiodati fino all'ultimo secondo, quando Flachi ha colpito la traversa poco prima che Tombolini fischiasse la fine.

Succede tutto nella ripresa: al 36' passano prima i blucerchiati con una bella azione impostata da Flachi, proseguita da Bazzani e conclusa da Pagano con un ottimo colpo di testa che batte Pelizzoli. Tre minuti dopo, Totti pareggia su un rigore concesso molto generosamente e probabilmente a compensare uno precedentemente negato a Montella.

I padroni di casa erano partiti bene: Perrotta e Aquilani padroni a centrocampo, Mancini pareva quello dei giorni migliori, in difesa Dellas e Ferrari non sembravano la coppia disastrosa di inizio stagione. La squadra di Novellino, però, prende subito le misure agli avversari e, forte di un assetto ormai sperimentato, sale di tono. Non a caso è blucerchiata la prima vera occasione: cross di Zenoni sul secondo palo, sbuca Tonetto che in scivolata manda sopra la traversa. Il canovaccio resta lo stesso fino alla fine della prima frazione.

Nella ripresa è la squadra di Del Neri che mostra le cose migliori. Soprattutto quando, dal 13', Del Neri torna al 3-4-3 togliendo D'Agostino e inserendo Corvia. La mobilità di Montella, la sapienza di Totti e il dinamismo di Mancini mettono alle corde la difesa ospite.

Al quarto d'ora, l'episodio dubbio in area blucerchiata: Montella salta Pisano e si trova a tu per tu con Antonioli, protagonista della serata, che sembra toccarlo. L'Aeroplanino frana a terra, ma Tombolini fa cenno che si può proseguire. Tra il 36' e il 39' gli episodi decisivi, ma nel finale, Totti da una parte e Flachi dall'altra, fanno correre gli ultimi brividi alle due tifoserie.

Tutto sommato partita che non soddisfa del tutto il pubblico blucerchiato per l'atteggiamento troppo rinunciatario di mister Novellino nel secondo tempo, con Volpi e Palombo inchiodati a centrocampo senza nessun supporto all'azione offensiva, ma soprattutto per le inspiegabili scelte di mantenere in formazione due giocatori completamente fuori fase come Diana e Bazzani.

Sul centravanti vale il discorso che se un attaccante non si sblocca è un giocatore perso, ma su Diana non si può più attendere, stiamo giocando partite in 10 per causa sua. Al momento appare impresentabile. Infine molto sottotono appare anche capitan Volpi, ma siamo certi che senza di lui le cose andrebbero pure peggio, quindi teniamolo seppure a mezzo servizio.

Punticino che pur tra qualche rammarico muove la classifica e dopo le vittorie con Torino e Parma fa respirare. Prossima partita in casa con un Messina in calo e reduce dalla cinquina secca presa a San Siro dall'Inter. Occasione ghiotta per rientrare nel lotto coppe europee...

Montella contro Antonioli. La sfida si è chiusa con la vittoria del portierone doriano.

Episodi principali della partita di oggi:

3' - Tiro dalla distanza di Totti che finisce a lato.

6' - Tentativo di Tonetto che però svirgola al volo da buona posizione.

10' - Tiro di Diana dalla distanza, a lato nettamente.

11' - Ci prova Aquilani ma non crea problemi ad Antonioli.

17' - Mischia in area Samp, Totti si gira e tira, Antonioli devia poi Falcone salva tutto.

23' - Ammonito Totti per fallo su Tonetto.

42' - Occasione per la Samp, con una doppia conclusione di Palombo che termina fuori di circa due metri.

44' - Perrotta mette in mezzo per Montella ma la palla finisce sul fondo dopo un rimpallo.

48' - Bazzani di testa da angolo, Pelizzoli blocca facile.

49' - Montella cerca il secondo palo con un pallonetto, Antonioli esce smanaccia.

55' - Totti dal limite, palla fuori.

56' - Colpo di testa di Dellas da angolo, fuori misura.

63’ - Totti arriva al limite e prova il destro, gran parata di Antonioli, palla a Corvia che non ci arriva. .

72' - Punizione di Totti, Antonioli vola a deviare in angolo. Miracolo del portierone doriano.

81' - Pagano, appena entrato, porta in vantaggio la Samp.

82' - Perrotta rischia di pareggiare subito, fermato in tempo in angolo.

83' - Rigore per la Roma! Su un calcio d'angolo l'arbitro vede una trattenuta di Bazzani su Dellas e decreta il penalty. Totti spiazza Antonioli dal dischetto.

92' - Traversa di Flachi al 93' in contropiede e partita finita!

Mischie in area. Su una di queste Tombolini regalerà il rigore alla Roma.

Il dopo partita, interviste:

Novellino: "Io non ho nulla da dire sull'arbitro, abbiamo fatto una buona gara ed una buona prestazione, peccato per la traversa nel finale, non avremmo rubato nulla. Brutto terreno, ora sto rivedendo la mia Sampdoria, dovevamo essere piu' cattivi come lo e' ora Flachi, verrà il momento quando davanti si sbloccheranno. Oggi di cross ne abbiamo messi tantissimi. Abbiamo dimostrato di essere una squadra che puo' giocare un ruolo da protagonista".

Pagelle della partita di oggi:

Antonioli 7,5

Zenoni 6+ Castellini 6+ Falcone 6,5 Pisano 6+

Diana 4,5 (Edusei 6) Palombo 6- Volpi 5,5  Tonetto 5,5 (Pagano 6,5)

Flachi 6,5 Bazzani 5 (Rossini sv)

Riepilogo Serie A    Pagelle Giocatori    Rosa Giocatori

    

by Tore

  E-Mail del Webmaster