Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video Forum

Serie A, 16° giornata - Lecce, 19 Dicembre 2004

   Lecce-Sampdoria 1-4   

37’ Flachi (r.), 50' Flachi, 53' Vucinic, 61' Tonetto, 93' Kutuzov

LECCE (4-3-3): Sicignano, Silvestri, Diamoutene, Stovini, Rullo, Dalla Bona, Ledesma, Marianini (43’ Paci), Babù (68' Konan), Bojinov, Vucinic (83' Pinardi). A disp.: Anania, Abruzzese, Paci, Eremenko, Bjelanovic. All.: Zeman.

SAMPDORIA (4-4-2):Antonioli, Zenoni, Castellini, Falcone (47' Pavan), Pisano, Diana (60' Doni) Palombo, Donadel, Tonetto, Flachi (84' Kutuzov), Rossini. A disp.: Turci, Carrozzieri, Edusei.

Cronaca e commento della partita di oggi:

Finalmente arriva la goleada che tanto noi doriani aspettavamo e che un tempo (anni 90)  era una cosa abbastanza normale per l'attacco doriano. Non si può negare che oggi la fortuna ci abbia dato una mano, quando al 35' sul passaggio in mezzo di Flachi, Rossini è stato sbilanciato da Diamoutene con conseguente rigore ed espulsione (!).

Flachi ha trasformato in gol quel rigore e da quel momento la partita ha preso una piega decisamente favorevole. Per la verità il Lecce è forse una delle squadre che meglio riesce a fare a meno di un giocatore ed infatti a trattai ha continuato ad attaccare con insistenza. La Samp ha vacillato doprattutto per alcune imprecisioni di Castellini (che non è Falcone) e le scoribande sulle fasce di Vucinic e Babù contenuti a fatica da Zenoni e Pisano.

Nel secondo tempo a seguito di una stupenda combinazione tra Tonetto e Rossini, l'ex cursore leccese centrava un pallone che Flachi ad un metro dalla porta non faceva fatica a mettere in rete. Quarto gol in quattro partite per l'attaccante toscano, sempre più trascinatore di questa squadra.

A questo punto leggera distrazione in difesa ed il Lecce si rimetteva in corsa grazie ad un guizzo di Vucinic che anticipava Castellini e beffava Antonioli. Qualche momento di paura, ma la Samp aveva sempre tanto spazio per attaccare. In una delle tante azioni offensive, la palla arrivava da Doni a Tonetto che con un gran sinistro al volo da fuori area scaraventava alle spalle di Sicignano. Tre a uno e partita quasi chiusa.

Nell'ultima mezz'ora il Lecce provava a spingere, entrava pure Konan, autore del pareggio a Marassi lo scorso anno, ma Antonioli e la difesa si salvavano sempre nonostante l'infortunio di Falcone ben sostituito da Pavan. Nel finale c'era gloria anche per Kutuzov, che dopo la rete in coppa Italia a Torino, regalava un'altra gioia al proprio pubblico con un bel destro sul secondo palo.

Con questa secca vittoria la Samp si insedia provvisoriamente al quarto posto in coabitazione dell'Inter, squadra costruita come sempre a suon di grandi nomi e che oggi ha faticato in casa col Brescia. L'Udinese è ancora lontana e la Roma dietro sembra in ripresa, comunque per ora ci godiamo delle feste in una posizione davvero invidiabile.

Al rientro, tre partite importanti in 7 giorni che chiuderanno il girone di andata. Udinese e Bologna in casa intervallate dalla trasferta di Milano con l'Inter di Mercoledì. Delle prove insomma che verificheranno se questa squadra è già pronta per lottare per i posti spareggi Champions League o più realisticamente per la zona Uefa.

Vucinic, sempre pericoloso è contrastato a sinistra da Zenoni e a destra da Falcone e Donadel.

Episodi principali della partita di oggi:

10'  La Samp prova a rendersi pericolosa. Flachi allarga per Diana, cross per Rossini, anticipato di un soffio.

16' Punizione di Bojinov, interviene Vucinic che di punta mette fuori di poco.

19' Ancora Vucinic pericoloso, prima salva Antonioli in uscita, poi di sinistro ma la sfera esce.

27' Donadel va al tiro da lontano, blocca a terra Sicignano.

33' Da Vucinic a Bojinov, il tiro di sinistro sfiora il palo.

37' Diamoutene trattiene Rossini: chiara occasione da rete, rigore, espulsione. Parte Flachi ed è Gol!

50' Flachi raddoppia! Cross di Tonetto, un assist facile per Flachi che batte facilmente Sicignano.

53' Errore della difesa, tiro di Bojinov, scappa il pallone ad Antonioli, interviene Vucinic e partita riaperta.

58' La difesa perde la testa, sbaglia il disimpegno Castellini, ruba palla e ci prova Bojinov,  pallone sull'esterno.

60' Cross di Doni, Tonetto non ci pensa 2 volte e infila il pallone all'incrocio dei pali.

65' Annullato un gol a Rossini, in fuorigioco, servito da Doni.

74' Espulso Novellino per proteste, dopo un fuorigioco fischiato a Flachi con cartellino giallo per proteste.

83' Contropiede blucerchiato, da Flachi e Doni, il tiro dell'ex atalantino viene bloccato in 2 tempi da Sicignano.

86' Girata di testa di Dalla Bona, palla che esce a lato.

87'  Soffre la Samp: conclusione di Stovini, a pochi metri, ribatte di corpo Castellini.

93' Kutuzov completa la straordinaria giornata blucerchiata, sinistro all'angolo per il bielorusso.

Flachi, Antonioli e Falcone: ancora decisivi nei rispettivi ruol.

Il dopo partita, interviste:

Novellino: "È stata una bella partita, molto divertente. Sapevamo le difficoltà che avremmo incontrato contro questo Lecce, abbiamo saputo affrontarle e abbiamo fatto una grande partita, i miei sono stati tutti molto bravi. Il rigore? Non giudico il lavoro degli altri, giudico la nostra grande prestazione perché al di là dell'episodio abbiamo fatto un grande gioco, 4 gol e potevamo farne ancora di più. Sono stato espulso perché pensavo che non ci fosse un fuorigioco, poi ho visto che c'era e questo dimostra che è meglio non giudicare il lavoro degli altri. Ora siamo in zona Champions, sì. Noi ci proviamo. Dopo la pausa avremo la sfida con l'Udinese terza in classifica, non dobbiamo aver paura di sognare, perché al di là dei due "mostri" Juve e Milan, tutti possiamo lottare per il sogno quarto posto".

Flachi: "Questo è un campo difficile e quella di Zeman è una squadra che esprime un gran gioco offensivo. Abbiamo fatto una grandissima partita". Due gol ma anche un assist molto importante, quello servito a Rossini in occasione del contestato rigore concesso dall'arbitro Ayroldi per il fallo di Diamoutene: "Non ho visto l'episodio perché ho dato la palla in mezzo.  "Ci sono periodi in cui non riesci a buttarla dentro nemmeno da un metro e poi ce ne sono altri in cui segni sempre. Dovevamo solo passare questo momento difficile, ora è alla spalle e andremo meglio dello scorso anno". "Al Lecce abbiamo lasciato solo i tiri da lontano grazie anche ai nostri difensori che sono stati perfetti".

Pagelle della partita di oggi:

Antonioli 6,5

Zenoni 6+ Castellini 5,5 Falcone 6,5 (Pavan 6,5) Pisano 6

Diana 4 (Doni 6,5) Palombo 6 Donadel 6 Tonetto 7

Flachi 7+ (Kutuzov 6+) Rossini 6,5

Riepilogo Serie A          Pagelle Giocatori          Rosa Giocatori

    

by Tore

  E-Mail del Webmaster