Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video Forum

Serie A, 21° giornata - Genova, 30 Gennaio 2005

   Sampdoria-Siena 1-1   

66' Vergassola, 78' Rossini

SAMPDORIA (4-4-2): Antonioli; Zenoni, Castellini, Falcone, Pisano; Diana (68' Inzaghi), Volpi, Palombo, Tonetto; Kutuzov, Rossini.  (12 Padelli, 5 Carrozzieri, 8 Edusei, 32 Pavan, 75 Iacopino, 86 Roselli) All. Novellino.

SIENA (4-4-2): Fortin; Cirillo, Tudor, Colonnese, Pasquale; Pecchia (65' Argilli), D'Aversa (78' Di Donato), Vergassola, Taddei, Chiesa (90' Maccarone), Flo. All. De Canio (1 Manninger, 3 Falsini, 18 Foglio, 20 Chiumento).

Cronaca e commento della partita di oggi:

La solita Samp vista quasi sempre quest'anno al Ferraris, generosa, determinata ed a tratti arrembante, non è riuscita ad avere la meglio di un Siena coriaceo, dotato di buone individualità e formato nel suo asse portante da ben quattro ex blucerchiati: D'Aversa, Vergassola, Pecchia ed il rimpianto ed ancora validissimo Enrico Chiesa.

Già nel primo tempo i blucerchiati avevano creato diverse occasioni ed avevano dato l'impressione che mancasse sempre e solo colui che la buttasse dentro, il bomber che quest'anno per l'ennesima volta sembra essere Francesco Flachi, oggi assente per squalifica. Kutuzov dal canto suo ha creato diverse occasioni tentando ripetutamente il dribbling, mentre Rossini si è difeso come sempre con generosità, ma non è abbastanza cattivo sotto rete.

Il Siena da parte sua pur badando prevalentemente a difendersi ed a tratti schiacciato nella propria area, sia nel primo che nel secondo tempo, ha avuto le suo buone occasioni. La più clamorosa con D'Aversa, il cui tiro ravvicinato è stato rimpallato da Castellini di fronte ad Antonioli. Sempre l'ex Doriano aveva impegnato l'estremo blucerchiato con un gran tiro da fuori area.

Le maggiori occasioni doriane del primo tempo sono state invece per Rossini e Volpi che in entrambe le circostanze hanno calciato su Fortin ben piazzato e pronto. Nel finale Palombo tentava il gran gol con una Palombella a girare. Fuori di poco.

Nella ripresa, stesso andazzo con Kutuzov vicinissimo al gol col suo consueto diagonale che lascia di sasso il portiere. Ma a sorpresa al 66' un innocuo tiro cross di Vergassola ha superato Antonioli che si aspettava il tocco di Taddei o di qualche difensore doriano, mentre il pallone è andato ad insaccarsi beffardamente nell'angolino più lontano.

La Samp sente aria di una ennesima beffa interna. Quest'anno infatti le uniche quattro volte che aveva preso gol al Ferraris, era arrivata la sconfitta. I blucerchiati però non si sono fatti prendere eccessivamente dall'ansia ed hanno continuato a macinare gioco anche se progressivamente con meno ordine.

Ci ha pensato Kutuzov con una delle sue azioni di sfondamento a trovare libero Rossini che stavolta col piattone proprio non poteva fallire. Per l'ex bolognese, seconda rete stagionale e speriamo serva per sbloccarlo definitivamente. Il Simone Inzaghi visto nel finale, per ora sembra un corpo estraneo alla squadra anche se forse un rigore su di lui c'era. Nel finale partita aperta a tutto con il Siena che nel mentre aveva preso coraggio e per qualche minuto ha dato l'impressione di essere più in palla.

Come al solito sottolineo la prova perfetta di Castellini e Falcone (ottimo anche in fase di impostazione), le sgroppate (oggi ben più precise che a Cagliari) di Zenoni e l'ennesima prova convincente di Palombo, giocatore che a soli 23 anni sembra già un veterano e pare aver trovato la condizione psicofisica migliore. Sufficienti le prove di Diana, Pisano e Tonetto sulle fascie da cui comunque ci si aspetta di più. Volpi un pò troppo blando, perde ancora qualche pallone di troppo.

Non sputiamo sopra questo punticino, che comunque in assenza di Flachi e Doni va preso per buono. La Samp tutto sommato ha fatto la partita, giocato bene, ma continuano a mancare i gol, quei gol che solo Francesco Flachi (da 6 anni) continua a garantirci con continuità. Speriamo in una sua grande giornata mercoledì sera al Delle Alpi di Torino. La "Vecchia Signora" ci aspetta...

Diana e Kutuzov provano a fondare in momenti difersi la difesa del Siena.

Episodi principali della partita di oggi:

5' Flo riceve palla al limite dell'area e conclude a rete, blocca a terra Antonioli.

17' Conclusione di Diana, pallone che colpisce Rossini, l'attaccante spara addosso al portiere.

24' Angolo per il Siena, la palla attraversa l'area, con D'Aversa ben appostato che conclude a rete, colpendo Castellini.

31' Cross basso di Volpi, da destra, la conclusione di Diana è debole e viene raccolta senza problemi da Fortin.

33' Staffilata di D'Aversa dai 22 metri, respinge di pugno Antonioli.

35' Volpi lotta come un gladiatore dentro l'area, vince i cotrasti, va al tiro, ma il portiere blocca.

45' Grande azione della Samp, Kutuzov appoggia a Palombo, botta a girare che sfiora l'incrocio dei pali.

51' Occasione per Kutuzov, ben lanciato da Diana, il bielorusso calcia da ottima posizione e pallone che esce di un niente.

56' Suggerimento di Pasquale per Flo che in spaccata mette alto.

66' Tiro-cross di Vergassola, nessuno tocca il pallone e Antonioli vede la sfera sfilare in rete.

75' Mezza girata di Chiesa, si supera Antonioli.

79' Cross dalla destra, Kutuzov si incunea caparbiamente in area dove irrompe Rossini e di piatto fa secco Fortin.

89' Angolo per la Samp, inzuccata di Castellini, fuori di un soffio.

Svetta Rossini, il centravanti è finalmente tornato al gol.

Il dopo partita, interviste:

Falcone: "Abbiamo avuto poca fortuna, sia nel prendere il gol che nel farlo. Ci sta, alle volte succede. Io al Genoa? Assurdo, mai stato contattato".

Novellino: "Contro De Canio non riesco mai a vincere, purtroppo è così. Comunque sono soddisfatto. Il pareggio ci sta tutto. Io non avevo uomini in grande forma, alcuni di loro hanno giocato con delle infiltrazioni". Infine, lancia la sfida alla Juventus, avversaria di mercoledì a Torino: "So che ha vinto a Bergamo, spero di vincere contro i bianconeri".

Pagelle della partita di oggi:

Antonioli 5

Zenoni 6,5 Castellini 6,5 Falcone 7 Pisano 6+

Diana 6+ (Inzaghi 5) Volpi 6- Palombo 6,5 Tonetto 6

Kutuzov 6,5 Rossini 6+

Riepilogo Serie A          Pagelle Giocatori          Rosa Giocatori

    

by Tore

  E-Mail del Webmaster