Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video Forum

Torino, 19 Novembre 2004 - Coppa Italia - Ottavi di finale (Andata)

   Torino-Sampdoria 0-2  

78' Doni, 89' Kutuzov

TORINO (4-4-2): Fontana; Comotto, Peccarisi, Mezzano, Carbone; Vailatti (69' Balzaretti), Conticchio (26' Maniero), Mudingayi, Rizzato; Humberto, Quagliarella (75' Martinetti). A disp. Sorrentino, Mantovani, Canavese, Pinga. All. Rossi

SAMPDORIA (4-4-2): Turci; Sacchetti, Carrozzieri, Castellini, Pisano; Edusei, Volpi, Palombo (57' Doni), Pagano (66' Soddimo); Bazzani (75' Kutuzov), Flachi. A disp. Antonioli, C.Zenoni, Pavan, Donadel. All. Novellino

Cronaca e commento della partita di oggi:

La Samp non snobba la Coppa e rassicura tutti coloro che pensavano al solito impegno a metà in questa competizione che diede via al mitico ciclo Mantovani e che tuttora consente a chi arriva in fondo di entrare nel tabellone di Coppa Uefa, competizione che abbiamo assaggiato per l'ultima volta nel lontano 1997.

Dopo un primo tempo senza reti, la gara di è decisa nella ripresa, con i gol di Doni al 32' e di Kutuzov al 43'. Una gara vivace e combattuta soprattutto nel primo tempo, con le squadre imbottite di riserve (ma soprattutto il Torino) secondo la tradizione della coppa Italia. La Samp tutto sommato ha schierato una squadra competitiva a dimostrazione che la panchina almeno per impegni di questo tipo è più che dignitosa.

Il Torino interrompe la serie positiva di gare in coppa Italia condite dal gol, dopo 15 gare consecutive in cui andava a segno, mentre la Samp ritrova la via della rete in gare ufficiali dopo 446 minuti. Altro dato statistico da non sottovalutare, è il gol numero 100 di Cristiano Doni con squadre di club. Davvero tanti considerando che si tratta di un centrocampista offensivo. Un risultato che pochi finora erano riusciti a centrare nel suo ruolo.

Primo tempo gradevole in cui per 25 minuti è il Torino, unica squadra di B a disputare gli ottavi di coppa Italia, a farla da padrone. Conticchio rimedia una contrattura, al suo posto entra Maniero, e Humberto retrocede la sua posizione: il Torino perde qualcosa, cresce la Samp che arriva più spesso dalle parti di Fontana.

Nella ripresa La Samp alza il baricentro e aumenta in pericolosità, anche se Fontana non è mai chiamato a interventi decisivi. Entrano anche Doni e Soddimo, poi anche Martinetti, ma il Torino è sempre abile nel contenere. La Samp però insiste e al 32' concretizza la sua superiorità trovando il vantaggio con Doni che si avventa di testa, su un assist bellissimo di Flachi pescato a sua volta da Edusei.

Nel finale, al 43' è Kutuzov a realizzare il 2-0 in un contropiede portato avanti dal diciassettenne esordiente Soddimo, che per poco non segnava alla sua prima apparizione. Il suo tiro respinto da Fontana terminava sui piedi del bielorusso che questa volta non poteva davvero fallire.

Con questo risultato la qualificazione è cosa fatta. Il Torino dovrebbe vincere a Genova per 3-1 a Gennaio e contando che la squadra granata si sta giocando il tutto per tutto per tornare in serie A, non disturberà minimamente la Samp in quella partita. Ora ci si rituffa in campionato. Tra 10 giorni al Ferraris arriva il Parma.

 

Carrozzieri e Palombo intralciano un giocatore granata.

Episodi principali della partita di oggi:

3' Punizione dalla sinitra: batte Rizzato, colpo di testa di Peccarisi, para Turci.

5' Sinistro da fuori di Rizzato, Turci raccoglie la conclusione sporca.

13' Punizione di Rizzato, Quagliarella in area non conclude ma la dà all'indietro, è ancora Rizzato a tirare. Il portiere tocca in angolo.

18' Un destro di Bazzani, deviato, finisce fra le braccia di Fontana.

28' Una conclusione al volo di Flachi sotto rete si impenna sopra la traversa.

35' Quagliarella di testa impegna severamente Turci da distanza ravvicinata.

37' Turci esce su Maniero al limite e ferma la volata dell'attaccante, che resta a terra.

39' Pagano si accentra e sfiora il palo alla destra di Fontana con un destro dal limite.

44' Un destro in avvitamento di Flachi termina oltre il fondo.

47' Carrozzieri commette fallo su Quagliarella. Punizione di Vailatti, flipper in area doriana, abbranca Turci.

51' Fontana vola a fil di traversa e alza la conclusione di destro di Palombo.

53' Un destro violento di Edusei termina di poco fuori. Ma Fontana era sulla traiettoria.

55' Vailatti dal limite si coordina bene ma tira male: il suo destro è fuori dallo specchio.

56' Edusei messo giù al limite da Mudingayi: la punizione di Volpi va alta.

63' Colpo di testa di Bazzani su cross di castellini. Alto.

66' Soddimo, appena entrato, scaglia un destro che termina sull'esterno della rete.

77' Edusei lungo per Flachi, che aggancia e gira per l'accorrente Doni, che di testa realizza. 0-1.

83' Destro di Doni su punizione, para Fontana senza affanni.

89' Azione di contropiede: conclude Soddimo, para ma non trattiene Fontana, Kutuzov di destro appoggia in rete a porta ormai sguarnita.

 

Doni festeggia con Bazzani il suo centesimo gol in squadre di club.

Il dopo partita, interviste:

Novellino: "Sono contento perché siamo finalmente riusciti a fare gol, lo volevo a tutti i costi, e perché ha esordito Soddimo, un ragazzo del 1987. Doni? Sta soffrendo, ma si dimentica che ha subito un'operazione. Bisogna avere pazienza, sono convinto che diventerà determinante per noi. Anche giovedì abbiamo lavorato, stiamo bene. E adesso c'è anche un po' più di serenità".

Pagelle della partita di oggi:

Turci 6

Sacchetti 6,5 Carrozzieri 6 Castellini 6 Pisano 6

Edusei 6,5 Volpi 6+ Palombo 6,5 (Doni 6,5) Pagano 6,5 (Soddimo 6,5)

Bazzani 5,5 (Kutuzov 6) Flachi 6,5

Coppa Italia   Pagelle Giocatori    Rosa Giocatori

by Tore

  E-Mail del Webmaster