Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video Forum

Coppa Italia, 4ti di finale, Andata - Udine, 25 Gennaio 2006

   Udinese-Sampdoria 1-1   

23' Di Natale, 76' Flachi

Udinese (4-5-1): Paoletti; Zapata, Natali, Felipe, Pieri; D. Zenoni, Tissone, Pinzi, Baronio (68' Aguilar), Candela (80' Rossini); Di Natale. All.: Cosmi.

Sampdoria (4-4-2): Castellazzi, C. Zenoni, Pavan, Castellini, Pisano; Diana, Volpi, Palombo (68' Marchesetti), Kutuzov (46' Dalla Bona); Flachi (88' Foti), Colombo. All.: Novellino.

  • Arbitro: -.

  • Spettatori: - circa.

  • Angoli: -.

  • Ammoniti: Castellini, Colombo, Pinzi.

CRONACA E COMMENTO ALLA PARTITA

Eccomi qui reduce da una partita di calcio giocata subito dopo aver visto quella della Samp alla tv. Nell’andata dei quarti di finale di Coppa Italia tra Udinese e Sampdoria si avvantaggia la squadra di Novellino che in trasferta, dopo essere andata sotto di un gol segnato al 23’ da Di Natale, pareggia 1-1 grazie a Diana al 76’: il ritorno (1 febbraio) a Genova vale anche la possibilità di accedere ad un posto in Europa.

Io ho visto una bruttissima partita dei blucerchiati, cioè la squadra odierna mi ha deluso tantissimo dal punto di vista della voglia di vincere, della grinta e dell'impegno. Hanno avuto tutti l'impressione che fosse un allenamento ed invece era una delle partite più importanti della stagione!!! Come è possibile che perdendo 1-1 si continuavano a dare passaggi lenti quasi a rallentare invece che cercare di far avanzare la squadra in maniera compatta?

E vogliamo parlare della sostituzione di Novellino: Dalla Bona per Kutuzov quando stavamo perdendo? Se qualcuno l'ha capita me la spieghi perchè io con la squadra che dovrebbe attaccare non avrei mai messo un terzo centrocampista che come Volpi e Palombo non si propone mai perchè non ne ha proprio le caratteristiche. Samp a mio avviso molto deludente. Ero convinto che finissimo senza mai tirare in porta invece alla prima vera occasione (invenzione di Flachi) abbiamo fatto gol e nel finale (ma solo dopo il gol) li abbiamo messi un pò sotto.

L'Udinese odierna priva come in campionato di una decina di giocatori, era davvero poca cosa. Unica cosa positiva il risultato che ci proietta molto vicini alle semifinali e di conseguenza verso la qualificazione in Coppa Uefa... facciamo gli scongiuri e speriamo in una prova "cazzuta" tra 7 giorni al Ferraris. Con un altro spirito però!

L’Udinese, ha giocato meglio il primo tempo, ed è passata in vantaggio al 23’ grazie a Di Natale che ha battuto Castellazzi con un rasoterra che ha sfiorato il palo e si è avvicinata al raddoppio in più di una occasione. La Sampdoria, ha avuto il merito di cambiare le sorti della partita nel secondo tempo, pareggiando con Diana servito da Flachi con il tacco e sfiorando il vantaggio in altre occasioni. Infine vivissimi complimenti agli stoici tifosi doriani presenti in buon numero nella ghiacciaia dello stadio Friuli. Ridicoli numericamente gli udinesi.

Commenti sul Forum della Sampdoria

Castellazzi incassa il gol di Di Natale.

EPISODI SALIENTI DELLA PARTITA

7' Vicinissima al gol l'Udinese: un rimpallo in area favorisce Candela che serve Di Natale, conclusione ravvicinata sulla traversa

8' Risposta della Sampdoria: Diana entra in area e va al tiro sul recupero di Pinzi, conclusione sull'esterno della rete

20' Kutuzov ora opera sulla destra: è lui a raccogliere di testa un cross dalla sinistra di Pisano, ma il tiro è debole e Paoletti para senza problemi

23' Lancio spiovente di 35 metri di Baronio, Di Natale stoppa eludendo Castellini: destro rasoterra dal limite e gol

60' Udinese vicina al raddoppio: Candela in posizione da trequartista lancia Di Natale che salta il portiere e poi decentrato sbaglia

  76' Azione personale di Flachi che entra in area e di tacco serve l'accorrente Diana: rasoterra vincente e pareggio

84' Tiro di Flachi dal limite dell'area fuori di parecchio

 

-

Il dopo partita, interviste:

Novellino: "L’Udinese non è in crisi ed il risultato è giusto anche se noi abbiamo giocato solo un tempo: il secondo. La gara è stata condizionata dagli infortunati: tanti da una parte e dall’altra. Speriamo che prima o poi la ruota della fortuna inizi a girare dalla parte giusta, intanto abbiamo disputato una buona partita".

Cosmi: "Abbiamo pagato un’ingenuità ma non ci arrendiamo. Speravo di riuscire a gestire il gol di vantaggio e, purtroppo, nell’azione del pareggio di Diana la magia di Flachi ed il nostro errore sono stati determinanti. Il pareggio per 1-1 non è da considerarsi il risultato migliore nell’ottica del doppio confronto ma non ci toglie la possibilità di giocarcela nel ritorno a Genova. Accettiamo il pareggio e andiamo avanti".

Le mie pagelle sulla partita di ieri:

Castellazzi 5,5. Il gol era probabilmente imparabile, ma non ci ha neppure provato. In altre occasioni è parso un pò distratto.

Zenoni 6-. Tornato su standard molto poco esalatanti.

Castellini 5. Altro pesantissimo errore in marcatura su Di Natale (gol simile a quello si Suazo a Cagliari) dopo migliora ma il danno è fatto.

Pavan 5,5. Non fa danni particolari ma una marea di falli inutili che creano situazioni pericolose sui calci da fermo.

Pisano 5+. La sua peggior partita stagionale. Impreciso in appoggio e superabilissimo in difesa.

Diana 6+. Mezzo voto in più per il voto, ma la sua partita non verrà ricordata per qualità.

Volpi 6-. Invece di velocizzare, rallenta spesso il gioco. SEmbra in fase di rifiatamento a vedere queste due partite.

Palombo 5,5. Non è stato il gladiatore di queste prime partite dal rientro. In line con l'opaca prestazione generale.

Kutuzov 5,5. Non si rende mai pericoloso. Fa un bello slalom e aiuta in difesa, ma dovrebbe anche infastidire la difesa e non lo fa...

Flachi 6+. Lo stesso discorso fatto per Diana. Partita massimo da 5,5 nobilitata da una giocata che può valere davvero tanto.

Colombo 5,5. Probabilmente ha fatto il massimo delle sue possibilità. Non mi sembra che manchi di impegno.

 

Dalla Bona 5,5. Non si schioda dalla consueta mediocrità tecnica (evitata solo poche volte da quando è alla Samp).

Marchesetti 6. Gioca la fase migliore della Samp e si fa trovare più volte recettivo sulla sinistra.

Le pagelle fatte degli utenti del Forum della Sampdoria

Castellazzi 6-

Zenoni 5,5 Castellini 5+ Pavan 6+ Pisano 5,5

Diana 6+ Volpi 6 Palombo 6- (Marchesetti 6) Kutuzov 6- (Dalla bona 5,5)

Flachi 6,5 Colombo 5+

Votanti: 7

   

Riepilogo Serie A    Pagelle Giocatori    Rosa Giocatori

E-Mail del Webmaster