Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video Forum

Serie A, 1° giornata - Genova 10 Settembre 2006 ore 15,00

   Sampdoria-Empoli 1-2   

9' Bonazzoli, 26' Buscè, 51' Saudati (r)

Sampdoria (4-4-2): Castellazzi, Zenoni, Sala, Falcone, Pieri, Olivera (57' Parola), Volpi (76' Bonanni), Palombo, Franceschini (53' Delvecchio), Flachi, Bonazzoli. All. Novellino (Berti, Accardi, Maggio, Quagliarella).

Empoli (4-4-2): Balli, Marzoratti, Raggi, Adani (46' Vanigli), Ficini, Lucchini, Marianini, Moro, Buscè, Vannucchi (39' Matteini), Saudati (60' Pozzi). All. Cagni. (Bassi, Almiron, Buzzegoli, Gasparetto).

CRONACA E COMMENTO ALLA PARTITA

Nuova stagione, nuovi giocatori, ma vecchia Samp. Continua il calvario iniziato 7 mesi fa contro l'emergente Ascoli (1-2 in casa anche quella volta), prima stazione di una Via Crucis che nessuno poteva pensare allora venisse trascinata addirittura a metà Settembre. Beh io Samp-Empoli l'ho vista come sempre in tv, e sono francamente allibito. Sembrava un avvio di campionato agevole, contro una squadra senza i suoi perni, Tavano e Almiron, invece si è trasformata nell'ennesimo incubo di questo 2006.

L'Empoli era venuto a Marassi per fare uno 0-0 ed ha invece alla fine meritato i tre punti. Venti minuti di buona Samp, sembrava una passeggiata (c'era un rigore netto per noi per mani di un empolese e sarebbe potuto essere il 2-0), poi "cappellata" di Falcone che ha regalato palla a Saudati (andando su un lancio lungo con estrema leggerezza, invece di calciare in tribuna) che ha messo in mezzo dove Sala e Pieri non si sono curati dell'unico empolese accorrente: Buscè. Il napoletano è andato a segno per la terza volta contro i blucerchiati in due gare.

E fin lì pareva in effetti una beffa. ma da quel momenti è stato l'Empoli a dominare il primo tempo, con un possesso di palla del 60%. Nella ripresa lancio in mezzo e Falcone si è trovato solo contro due (liscio di testa mi pare di Sala), ha ciccato la palla pure lui ed ha steso Matteini che ormai avrebbe segnato facilmente solo di fronte a Castellazzi. Logico il rigore e l'espulsione. Abbiamo poi tentato una mezza reazione, ma loro correvano di più ed in superiorità numerica hanno anche avuto buon gioco.

Gli innesti di Delvecchio, Parola e Bonanni hanno dato qualcosa in più alla squadra, ma Bonazzoli e Flachi son stati piuttosto deficitari, così come Volpi troppo lento nella manovra e Franceschini abbastanza poco concreto. Olivera ha fatto buone cose all'inizio (grande tecnica) ma alla lunga è quasi sparito. Però mai come oggi mi sento di dare un colpevole a questa sconfitta: Giulio Falcone. Sono certo che se non avesse fatto quella stupidaggine (eccesso di sicurezza) sull'azione del primo gol, staremo ora commentando una netta vittoria, invece...

Poco da aggiungere, visto che la sconfitta alla fine ci sta, è solo la prima giornata e a meno di clamorosi ribaltamenti anche per quest'anno manterremo il posto in A. Però certo, a vedere la mediocrità della serie A anche quest'anno, è lecito sperare perlomeno in un piazzamento Uefa, dunque l'ennesima sconfitta interna della gestione Novellino, contro un Empoli privo dei suoi trascinatori della scorsa stagione, fa malissimo, soprattutto con la prospettiva di andare Sabato a San Siro contro un Inter "macchina da gol" e zeppa di campioni. Poco da sperare.

Commenti sul Forum della Sampdoria

Gradinata sud ad inizio partita e la gioia del gol del vantaggio di Bonazzoli e compagni.

EPISODI SALIENTI DELLA PARTITA

image 9' Gol di Bonazzoli di destro da dentro l'area di rigore su assist di Flachi. Parte del merito della rete di Bonazzoli va a Flachi, che controlla e si gira dal dischetto del rigore e serve il compagno.

image 16' Olivera corre sulla destra. Flachi lo vede e lo serve. L'uruguagio entra in area ma tira a lato.

image 25' La punizione di Flachi è debole, ma una deviazione la rende insidiosa. Palla fuori a pochi centimetri dal palo sinistro

26' Lancio lungo a cercare Saudati, Falcone non spazza e la punta può mettere in mezzo per Busce' che insacca.

28' Cross da destra per la testa di Saudati. Palla centrale fermata da Castellazzi.

29' Ancora lancio lungo, Vannucchi controlla e serve Saudati, interviene bene stavolta Falcone che interrompe l'attacco empolese.

30' Angolo per l'Empoli, salta Lucchini e di testa colpisce il palo alla destra di Castellazzi.

50' Espulso Falcone per gioco scorretto. Cross dalla sinistra, la palla carambola nell'area della Samp e poi finisce a Matteini, trattenuto prima del tiro da Falcone.

51' Toscani in vantaggio con Saudati che realizza il rigore assegnato per fallo di Falcone su Matteini.

53' Contropiede Empoli, con Saudati tocca per Busce'. Il suo tiro è deviato in angolo da Castellazzi.

image 75' Dal corner palla a Parola, che controlla a seguire e conclude. Palla alta sopra la traversa.

image 87' Bonazzoli dal fondo rimette in mezzo e Bonanni conclude fuori.

90' Su cross da destra Delvecchio tocca con una mano. Già ammonito subisce il secondo giallo e lascia la squadra in 9.

Il dopo partita, interviste:

Novellino:: "Avete visto tutti cosa è successo, al di là del rigore che non c'è stato concesso, sono accadute cose incredibili. Noi lavoriamo tutta la settimana, gli arbitri ci devono rispettare. La situazione che si è venuta a creare in questa partita non mi sembra giusta. Stavamo giocando a meraviglia, poi nella stessa azione ci è stato negato un rigore netto e abbiamo subito gol. Tutto questo, comunque, non giustifica il nostro nervosismo. La squadra deve stare più concentrata"

Delvecchio e Bonazzoli in azioni.

LE MIE PAGELLE SULLA SAMPDORIA

Castellazzi 5,5. Poco da fare sul primo gol, manca la parata sul rigore  quando sembrava praticamente fatta. Rischia un dribbling inutile.

Zenoni 5+. Aveva chiuso con prestazioni da museo degli orrorri, e rinizia più o meno alla stessa maniera. Errori tecnici non da serie A.

Sala 5. C'è spesso sui colpi di testa, ma palla a terra è abbastanza negativo. Sbaglia posizione su entrambe le azioni dei gol empolesi.

Falcone 4. Ha rovinato la partita quasi da solo con due leggerezze allucinanti. E ne commette almeno altre due. Giulio, dove sei?

Pieri 6-. Sicuramente non è Pisano (almeno quello dei bei tempi), ma non demerita eccessivamente proponendosi un paio di volte.

Olivera 6. Inizia molto bene dando l'impressione di essere un buon giocatore (piedi ottimi). Cala alla distanza.

Palombo 6+. Meglio quando spostato in difesa che a centrocampo. I piedi sono infatti più da difensore, così come la grinta.

Volpi 5. Lento ed involuto sia di gambe che di testa. Sbaglia subito una punizione e si capisce che non è giornata.

Franceschini 5,5. Complessivamente combina poco anche se sembra capace di buoni spunti soprattutto nel cercare il triangolo.

Flachi 5. Da il via al gol di Bonazzoli, ma conclude per il resto molto poco perdendo numerosi palloni al limite dell'area senza mai tirare.

Bonazzoli 5,5. Si sblocca subito, ma per il resto appare impacciato soprattutto negli stop di petto, in cui la palla gli finisce sempre a 2 metri.

 

Delvecchio 6. A parte la doppia espulsione, da dinamismo ed entusiasmo alla squadra, però resta un pò confusionario.

Parola 6,5. Il migliore in assoluto. Riesce a sradicare un pò di palloni e mettere ordine. Sfiora anche il gol, compito che non gli compete.

Bonanni 6-. Dimostra di avere un buon piede sinistro mettendo dentro qualche buon pallone. Deve giocare di più, e fare molto di più.

Le pagelle fatte degli utenti del Forum

Castellazzi 4,83

Zenoni 4,96 Sala 4,67 Falcone 4,00 Pieri 5,29

Olivera 5,83 Palombo 6,04 Volpi 4,79 Franceschini 5,17

Flachi 5,00 Bonazzoli 6,17
 


 Delvecchio 4,67 Parola 6,00 Bonanni 5,65

Votanti: 6

Riepilogo serie A       Rosa Giocatori

On line dal 15 Aprile 2003

  E-Mail del Webmaster