Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video Forum

Serie A, 4° giornata - Ascoli 24 Settembre 2006 ore 15,00

   Ascoli-Sampdoria 1-1   

15' M. Delvecchio, 65' G. Delvecchio

Ascoli (4-4-2): Pagliuca; Nastase (76' Minieri), Pecorari, Cudini, Lukovic; Giampà (67' Perrulli), Zanetti (70' Skela), Boudianski, Fini, M. Delvecchio, Bjelanovic. (19 Boccolini, 7 Fontana, 9 Paolucci, 41 Pecchia). All. Tesser

Sampdoria (4-4-2): Castellazzi; Maggio, Sala, Falcone, C. Zenoni; Olivera (59' Franceschini), G. Delvecchio, Palombo, Volpi; Quagliarella, Bonazzoli (54' Bonanni). (99 Berti, 5 Accardi, 33 Bastrini, 46 Pieri, 88 Foti). All. Novellino

CRONACA E COMMENTO ALLA PARTITA

La migliore Samp di questo inizio di serie A, centra il terzo pareggio consecutivo dopo quelli di Milano e contro l'Udinese in rimonta. Le assenze pesanti di Flachi e la prestazione negativa di un Bonazzoli in cattive condizioni fisiche, non hanno frenato una Samp che con il solo Quagliarella davanti per buona parte della partita, ha meritato ampiamente il pareggio in virtù delle cinque nitide occasioni create nel primo tempo e del grande carattere mostrato nel secondo tempo quando dopo l'espulsione di Falcone la squadra è rimasta in 10.

Niente da dire sul gioco della Samp oggi. Nel primo tempo come livello di gioco, saremmo dovuti essere sul pari o al limite in vantaggio ma su cinque ottime occasioni non ne abbiamo concretizzata neppure una. Grande Pagliuca su Volpi e Delvecchio, fuori un colpo di testa di  Quagliarella da ottima posizione e due errori mostruosi (soprattutto il 2°) di Bonazzoli che di fronte a Pagliuca ha sparato una volta debolmente ed una volta fuori dallo specchio dalla porta da favorevole posizione.

Sul gol dell'Ascoli, errore grave di Castellazzi (che non è uscito) e Falcone (che non ha saltato) e Marco Delvecchio è andato a segno facilmente. Buona prestazione di Quagliarella e Gennaro Delvecchio. Volpi ispirato, Olivera capace di grandi giocate e errori da dilettante, però c'è da insistere sul suo talento innegabile. Ascoli comunque pericoloso in contropiede, i due esterni Giampà e Fini sono bravi come sempre, mentre Delvecchio non sembrava essere reduce da una lunga assenza come la realtà racconta.

Gli ascolani nel primo tempo hanno pure sfiorato il raddoppio con un pallone messo al centro dallo stesso Delvecchio (Falcone anche lì beffato) ma Sala ha salvato dallo 0-2 contrastando il tiro. La ripresa è iniziata con un brutto colpo per la Samp: al 10’ Bjelanovic lanciato in velocità superava Falcone che lo tratteneva leggermente. L’arbitro Ayroldi fischiava il fallo del difensore e lo espelleva, per aver fermato l’attaccante avversario lanciato a rete.

A quel punto Palombo ha dovuto scalare al centro della difesa e Quagliarella punta centrale. Con Bonazzoli già sostituito alle sue spalle si piazzava Gennaro Delvecchio, con i nuovi entrati Bonanni e Franceschini larghi sulle fasce. L’Ascoli provava a tenere il pallino del gioco, ma a sorpresa veniva punito da una Samp ormai con il sangue agli occhi.

Al 20’ ottimo lavoro nell’area ascolana di Zenoni, e pallone morbido per la testa di Quagliarella, che faceva la sponda per Del vecchio. Il centrocampista da due passi ancora di testa trafiggeva il fin lì insuperabile Pagliuca e firmava l’1-1. La Samp trovava vigore e resisteva seppure con qualche problema fino al termine. Il rischio maggiore al 39’, su due bolidi dalla distanza dell’ottimo Boudianski. Sulla prima conclusione Castellazzi si superava e con la mano destra toglieva la palla dal sette. Il secondo, potentissimo, tiro termina fuori di poco sulla sinistra della porta della Samp.

L'ultimo brivido era per l'Ascoli, con Quagliarella che in girata per poco non regalavai tre punti ai blucerchiati. La striscia di partite senza vittoria in serie A è salita dunque a diciasette, ma la Samp inizia a far intravedere un barlume di positività. Il calendario d'altronde a parte l'esordio con l'Empoli (che comunque sta facendo miracoli) non era facile. Prossima sfida in casa contro il Parma (oggi travolto in casa dalla Roma e con in campo gli ex Kutuzov e Gasbarroni). Vietato fallire ancora l'appuntamento con la vittoria.

Commenti sul Forum della Sampdoria

Olivera contro Boudianski e Delvechio dopo il gol.

EPISODI SALIENTI DELLA PARTITA

image 3' Occasione per la Samp: da rimessa Zenoni tocca di testa per Olivera che incorna. Pagliuca tocca in angolo.

image 4' Altro pericoloso colpo di testa della Samp: Quagliarella colpisce alto.

image 12' Volpi batte forte a mezza altezza bucando la barriera. Gran risposta di Pagliuca.

15' Il vantaggio segnato di testa da Marco Delvecchio. Su angolo di Lukovic stacca meglio di Volpi e insacca.

22' Sale Nastase sulla destra, combinazione volante Bjelanovic M.Delvecchio, con tiro-cross di quest'ultimo respinto da Castellazzi.

28' M.Delvecchio entra in area, punta Falcone e tocca in mezzo rasoterra. Bjelanovic tocca appena e la palla viene deviata in angolo.

image 31' Maggio lancia Olivera, la palla resta in mezzo all'area, l'urugagio tocca lateralmente per Bonazzoli. Tiro secco ma debole dell'ariete, Pagliuca respinge con un bel tuffo sulla sinistra.

image 33' Altra occasione per Bonazzoli: servito da Volpi sulla sinistra dell'area stoppa e mette giù. Chiude troppo il tiro che esce a lato

image 40' Olivera cerca Quagliarella appena fuori l'area di rigore. La punta controlla rapidamente e tira. Nessun problema per Pagliuca.

55' Espulso Falcone. Il difensore trattiene Bjelanovic lanciato a rete.

image 60' Conclusione dal limite dell'area di Sala. Tiro respinto.

image 65' pareggio di G.Delvecchio: buon lavoro di Zenoni in area, sponda di Quagliarella e testa di Delvecchio

72' Skela da destra centra per Bjelanovic, che di testa inidirizza debolmente verso la porta della Samp.

84' Minieri da destra cerca Bjelanovic, la palla arriva a Fini, che rientra e conclude alto.

84' Grandissimo tiro dalla distanza di Boudianski. Castellazzi con la mano destra toglie la palla dal sette.

85' Subito un altro missile di Boudianski, stavolta il pallone finisce a lato sulla destra della porta della Samp.

image 91' Quagliarella i area di rigore di spalle alla porta si gira e spara di poco alto sulla traversa.

image 92' Occasione della Samp: un pasticcio di Lukovic potrebbe liberare Franceschini solo davanti a Pagliuca. Il laterale non conclude.

Il dopo partita, interviste:

Novellino: "Nel primo tempo la partita l'abbiamo fatta noi, loro hanno segnato su calcio d'angolo e abbiamo sofferto un po'. Poi ci siamo ripresi, abbiamo fatto un gol bellissimo. Sono molto contento, abbiamo creato tantissimo nonostante l'inferiorità numerica".

Tesser:"Abbiamo pagato un po' di stanchezza nel finale, ma a farci soffrire sono stati soprattutto i calci piazzati, dove la sampdoria vanta più centimetri di noi. Alla fine un pareggio che ci può stare".

Ancora esultanza di Delvecchio dopo la rete del pareggio.

LE MIE PAGELLE SULLA SAMPDORIA

Castellazzi 5,5. Le uscite sui corner stanno diventando un dramma, ed anche oggi subisce un gol evitabilissimo. Miracoloso nel secondo tempo sul tiro di Boudianski.

Maggio 6+. Trova un cliente difficile come Fini ma lo limita abbastanza e si propone con lucidità in avanti.

Sala 6. Nessun errore grave neppure oggi.

Falcone 4. Prestazione orribile e sfortunata. Il gol è in parte colpa sua, l'Ascoli sfiora il 2-0 quando Delvecchio gli sfugge. Nel secondo tempo completa l'opera facendosi saltare e poi espellere.

Zenoni 6-. Non è mai un piacere da vedere e Giampà sulla destra si diverte abbastanza. Suo il cross per Quagliarella che porta al gol Delvecchio.

Olivera 5,5. Non lascia grossi segni sulla partita alternando ottimi spunti ad errori dilettantistici. Deeve migliorare alla svelta.

Delvecchio 7. Terza rete in poche partite giocate nella Samp. Da anni cercavamo un centrocampista capace di attaccare, eccolo!

Volpi 6,5. Giornata abbastanza positiva. Non perde mai la testa e mantiene la posizione fino alla fine. Serie di belle aperture sulle fasce.

Palombo 6+. Anche oggi meglio in difesa che in mezzo al campo.

Quagliarella 6,5. Prestazione più che sufficiente considerando che si è sobbarcato l'attacco quasi da solo.

Bonazzoli 4,5. In discesa libera purtroppo. Continua a fallire comodi stop e oggi due reti quasi fatte.

Bonanni 6,5. Buon impatto sulla partita, merita più spazio.

Franceschini 5,5. Giocatore per ora capace di fare il compitino ma privo di giocate estrose. Utile ma nulla di più

Le pagelle fatte degli utenti del Forum

Castellazzi 5,92

Maggio 6,33 Sala 5,96 Falcone 4,17 Zenoni 5,79

Olivera 5,21 Palombo 6,33 Volpi 6,25 Delvecchio 7,08

Quagliarella 6,38 Bonazzoli 4,63


Franceschini 5,75 Bonanni 6,21

Votanti: 6

image                    

Riepilogo serie A       Rosa Giocatori

On line dal 15 Aprile 2003

  E-Mail del Webmaster