Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video Forum

Mark Iuliano

La Sampdoria ha definito in queste ore l’acquisto di Mark Iuliano. Proprio oggi il difensore trentaduenne ha rescisso il contratto che lo legava fino a giugno al Maiorca di Héctor Cúper, società spagnola alla quale era giunto lo scorso gennaio, dopo otto stagioni e mezzo alla Juventus, 178 presenze in campionato, 7 gol e quattro scudetti in maglia bianconera. Durante un anno nella Liga, il centrale di Cosenza ha collezionato 29 presenze ed è andato in rete quattro volte.

Classe ’73, ex Salernitana, Bologna e Monza, Iuliano, che vanta anche 19 gettoni e una rete in Nazionale (presente agli Europei del 2000 e ai Mondiali del 2002), porta con sè una buona dose d’esperienza alla retroguardia blucerchiata che, quasi certamente perderà Simone Pavan, in procinto di trasferirsi a Bologna alla corte di Andrea Mandorlini.  Iuliano arriverà a Genova domani pomeriggio e mercoledì assisterà dalla tribuna alla partita di Coppa Italia con l’Udinese. Da giovedì sarà a disposizione di Novellino.

Dati anagrafici e tecnici

Ruolo: Centrocampista centrale
Nazionalità: Italiana
Nato a: Cosenza il 12 Agosto 1973
Altezza * Peso: 187 cm * 83 kg
Stagioni nella Sampdoria: 1

Stagioni alla Sampdoria

Stagione Competizione Minuti Presenze Gol
2005/06 Serie B 288' 4 0
Coppa Italia 0' 0 0
Totale 288' 4 0
Totale nella Sampdoria 288' 4 0

Stagioni precedenti non alla Sampdoria

Stagione Squadra Categoria Presenze Goal
2005-06 Mallorca A (Spa) 13 3
2004-05 Mallorca A (Spa) 15 1
2004-05 Juventus A 0 0
2003-04 Juventus A 18 2
2002-03 Juventus A 21 1
2001-02 Juventus A 27 1
2000-01 Juventus A 23 0
1999-00 Juventus A 32 0
1998-99 Juventus A 20 1
1997-98 Juventus A 25 1
1996-97 Juventus A 21 1
1995-96 Salernitana B 32 1
1994-95 Salernitana B 22 0
1993-94 Monza B 16 0
1992-93 Bologna B 24 1
1991-92 Salernitana C1 27 0

Tore

Intervista al suo arrivo alla Samp (Gennaio 2006)

Dopo un anno ed un mese di esilio in Spagna, Mark Iuliano torna in Italia per vestire la casacca blucerchiata.

“E’ senza dubbio la maglia più bella del nostro campionato e devo ammettere che ho sempre simpatizzato per quei colori. In questo periodo mi si sono presentate varie opportunità per tornare nel nostro campionato ed alla fine ho scelto quella offertami dalla Sampdoria. Perché? Il motivo è semplice: la società si è adoperata tanto per avermi ed ha fatto molti sforzi, poi parlando con i suoi dirigenti mi sono reso conto della professionalità di queste persone e così non ci ho pensato due volte, tra l'altro ho anche rinunciato al mio contratto col Maiorca che sarebbe scaduto nel 2007. Ho avuto l’occasione di sentire telefonicamente mister Novellino, che mi ha fatto un’ottima impressione sia come persona sia come allenatore. Adesso tocca solo a me, devo fare di tutto per non far pentire nessuno di avermi ingaggiato. Non vedo l’ora di arrivare a Genova ed iniziare ad allenarmi con i nuovi compagni, ho una voglia pazzesca di tornare a giocare in Italia”.

Mark, sei passato dalla Juventus dove hai vinto tantissimo al Maiorca che nella Liga lottava per non retrocedere, non è strano?

“Ma questo è il bello del calcio. Conoscendo i due lati della medaglia fai molta più esperienza e tutto questo ti aiuta a maturare. Ed ora sono nella condizione di giocare per un posto in Europa, direi che è emozionante”.

In questi mesi hai seguito il campionato italiano?

“Un po’ sì, difficile non farlo, ha un fascino tutto suo. Ho visto che la Sampdoria sta facendo bene, è, anzi dico, siamo ancora in corsa per la Coppa Italia, anche se la concorrenza quest’anno in campionato mi sembra più agguerrita. Peccato per l’esclusione dalla Coppa UEFA, un episodio direi molto sfortunato. Peccato perché mi sarebbe piaciuto rimetterci piede. Io voglio dare il meglio di me e farò di tutto per contribuire in modo determinante a questa seconda parte di stagione. Quindi debbo cercare di ambientare il più presto possibile. La mia famiglia mi seguirà nei prossimi giorni per darmi una mano a sistemarmi".

Cosa pensi di Genova?

“Ne ho sentito parlare molto bene, poi io vivo a Viareggio che dista solamente un’ora, in più mia moglie è di Pavia che non è molto lontana, cosa chiedere di più?”.

Mark hai qualche aneddoto del tuo passato legato alla Sampdoria?

“Tutte le volte che entravo a Marassi rimanevo sempre a bocca aperta. E’ sicuramente lo stadio più bello d’Italia con una tifoseria fantastica, non vedo l’ora di poter scendere la prima volta in campo con la maglia blucerchiata. Tutte le partite contro la Samp sono sempre state dure ed avvincenti, è una squadra che ha sempre entusiasmato, non potevo sceglie meglio. In più ritrovo un mio ex compagno di squadra, Cristian Zenoni. Abbiamo giocato insieme due anni nella Juventus e ci siamo tolti molte soddisfazioni. E’ un bravissimo ragazzo e sicuramente mi darà delle dritte per ambientarmi il prima possibile".

Domani rientri in Italia?

“Si domani arrivo, adesso sto compiendo le ultime formalità e sono sicuro che stasera avrò difficoltà ad addormentarmi dall’emozione”.

Cosa dire, ben arrivato Mark.

“Grazie”

E-Mail del Webmaster