Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video Forum

Il significato di questo sito

La creazione di questo sito nasce dalla mia sfrenata passione per i colori blucerchiati, dall'ormai lontano campionato 1985/86. Dalla stagione seguente in poi, dopo un girone di ritorno favoloso e la conquista della qualificazione Uefa sfumata allo spareggio col Milan, iniziò un irripetibile ciclo di risultati in Italia ed in Europa, in cui la Samp etichettata fino a quel momento come "squadra simpatia", entrò di diritto nel novero delle "grandi".

Fu una vera e propria favola, sostenuta da grandi "interpreti", quali Vialli e Mancini (mitici "gemelli del gol"), Cerezo e Mannini, Vierchowod e Pagliuca, Platt e Lombardo, Gullit e Jugovic, Katanec e Dossena, Pari e Pellegrini, Chiesa e Montella, Veron e Karembeu, Senza dimenticare gli allenatori Bersellini e poi Boskov ed Eriksson, ma soprattutto fino alla tragica scomparsa del 1993, dall'artefice di tutto, il grande indimenticabile presidente Paolo Mantovani.

Il periodo d'oro, fu caratterizzato dalla  conquista di 6 finali di Coppa Italia, di cui 4 vinte, 2 finali di coppa delle coppe (una vinta), una supercoppa italiana vinta, più altre 3 perse, una supercoppa europea persa contro il Milan, una finale di Champions League persa nel mitico stadio "Wembley" di Londra. lo storico scudetto del 1991 e tanti altri bei piazzamenti in campionato.

Il "ciclo Mantovani" è andato spegnendosi gradualmente dopo la morte dell'amato presidente, ma la Samp nonostante tutto è rimasta competitiva a livelli di zona Uefa fino al 1999, quando, nonostante l'impegno dell'allenatore Spalletti e di giocatori di valore internazionale quali Laigle, Doriva, Ortega e Montella giunse l'amara retrocessione in serie B (con la "benedizione" dell'arbitro Trentalange) in un triste pomeriggio di Maggio a Bologna. 

Sono seguite stagioni di sofferenze nel purgatorio della serie B, con due promozioni fallite di un soffio, ed il rischio concreto, nel 2002, di sprofondare in serie C!  Per fortuna nel 2003, grazie al cambio della dirigenza e della squadra in blocco, abbiamo assistito ad una magica cavalcata verso la serie A, provando emozioni assenti ormai da anni.

In questi anni posso dire di avere cambiato tanto e di avere raggiunto traguardi importanti nella vita, l'unica cosa che è rimasta intatta, anche nei momenti più difficili è stato l'attaccamento alla Sampdoria, una passione che mi condiziona i weekend e l'umore, che mi fa gioire e disperare, e che mi fa associare ad ogni periodo della vita una partita o un ciclo di risultati della squadra in maglia blucerchiata.

Per tutte ricordo l'immagine del 19 Maggio 1991 quando dopo la matematica conquista dello scudetto a seguito di Samp-Lecce 3-0 (seguita con apprensione alla radiolina), passai alcune ore da solo, sulla spiaggia deserta di Costa Rey, camminando, correndo e cantando con l'adrenalina a mille ed una felicità impossibile da descrivere. Un festeggiamento diverso da chi si trovava nei cortei di Genova, ma non certo meno forte ed autentico.

Una passione strana la mia, cagliaritano di nascita e di residenza, ho scoperto negli anni di non essere da solo a tifare Doria qui in Sardegna. Il club a cui appartengo è quello dei "Dorianisardi" (UTC sezione Cagliari) attivo dall'Ottobre 1995. Quei colori magici, sulle maglie come sugli spalti, e le magie dei gemelli del gol (ma non solo), hanno lasciato il segno anche qui come in tante altre parti del mondo.

L'obiettivo di questo sito è quello di essere un punto di riferimento per chi vuole un aggiornamento costante e tutte le informazioni possibili su presente e passato della Sampdoria, grazie a passione ed esperienza in materia calcistica. Tutti gli archivi a mia disposizione saranno lentamente pubblicati in rete diventando accessibili a tutti con l'obbiettivo di far diventare Sampdoria.tk il sito più completo sulla "nostra" squadra.

Tornando alla squadra, dopo quattro anni di purgatorio in serie B, ci siamo tuffati in questa nuova avventura in serie A con estremo realismo, consci che il passato è passato e che oggi siamo una squadra con valide potenzialità, discrete prospettive, anche economiche e tanti bei ricordi abbastanza recenti alle spalle da rinverdire, speriamo al più presto, ricominciando con una nuova "favola". In questi primi due anni i fatti ci hanno dato ragione...

- Buon divertimento e scrivetemi numerosi ! -

  E-Mail del Webmaster