Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video Forum

Serie A, 31° giornata - Genova, 26 Aprile 1998

   Sampdoria-Fiorentina 2-0   

38' Montella, 79' Montella

SAMPDORIA (4-4-2): Ferron (49' Ambrosio), Mannini, Castellini, Mihajlovic, Pesaresi, Boghossian, Vergassola, Franceschetti (82' Scarchilli), Laigle, Montella, Veron (75' Paco Soares). (3 Hugo, 15 Salsano, 30 Nava, 31 Omam Bijyk). 
 All: Boskov.

FIORENTINA (4-4-2): Toldo, Falcone, Bettarini (59' Amoroso), Tarozzi, Firicano, Kanchelskis (59' Bigica), Rui Costa, M.Serena, Schwarz, Batistuta, Oliveira. (22 Fiori, 15 Mirri, 23 Robbiati, 34 Tavano). All: Malesani. 

Cronaca e commento della partita di oggi:

Non esagero a dire che Samp - Fiorentina è stata la miglior partita giocata quest'anno dalla Sampdoria. Qualcuno mi obietterà che la gara interna con il Parma fu senz'altro di un altro stampo. Però non ho mai visto tanto carattere, tanta concentrazione e impegno dal primo minuto all'ultimo, nessuno escluso.

Veron da me tanto criticato, oggi ha giocato una quantità mostruosa di palloni. Montella è riuscito da solo in attacco a portare a spasso la difesa viola. Ha inventato due gol capolavoro ma anche altre pregevoli cose (la acrobazia nel primo tempo, il bellissimo colpo di testa sulla traversa, il pallonetto salvato sulla linea), insomma una prestazione da otto pieno e anche più.

Grandissimo Ambrosio impegnato a sostituire uno sfortunato Ferron (i migliori auguri). Bravi tutti in difesa e anche Boghossian ha mostrato di che pasta è fatto. Laigle migliora di prestazione in prestazione, Soares è una promessa da non dimenticare. Mi sento di elogiare davvero tutti, Boskov compreso, perché se ha forse sbagliato a non inserire subito due punte, ha comunque saputo sostituire gli uomini giusti al momento giusto.

Che dire di più? La nostra parte l'abbiamo fatta. Però saranno il Mancio e co. a decidere il nostro futuro UEFA. Lazio in coppa Coppe, settimo posto ancora raggiungibile per evitare l'Intertoto. Lazio in Uefa, finale thrilling per evitare la beffa Bologna e esclusione anche dall'Intertoto. Certo il calendario sarà proibitivo, perché Parma non è uno scoglio facile. Come noi non hanno la matematica certezza dell'Uefa. Un punto potrebbe bastare?

Fiorenzo Arcari

FASI SALIENTI E DESCRIZIONE DEI GOL:

6' PT - FERRON NON TRATTIENE KANCHELSKIS, LA PALLA ARRIVA A SERENA CHE DAL LIMITE DELL' AREA TIRA NELLA PORTA INCUSTODITA; MANNINI RESPINGE.

23' - OLIVEIRA DA 25 METRI LASCIA PARTIRE UN GRAN DESTRO CHE FERRON DEVIA OLTRE LA TRAVERSA.

26' - SERENA CENTRA UN PALLONE DA SINISTRA, OLIVEIRA IN CORSA DEVIA DI GINOCCHIO: ALTO.

31' - SPETTACOLARE SEMIROVESCIATA DI MONTELLA SU CROSS DI LAIGLE DA SINISTRA. LA PALLA SFIORA IL PALO.

38' - MONTELLA DA DESTRA SI ACCENTRA, RICEVE LA PALLA E FA PARTIRE UN DIAGONALE IN CORSA CHE TOLDO RIESCE SOLO A TOCCARE. LA PALLA SCHIZZA SUL PALO INTERNO E FINISCE IN RETE.

6' ST - CROSS DA SINISTRA PER LA TESTA DI BATISTUSTA CHE DEVIA A COLPO SICURO. AMBROSIO SI SUPERA RIBATTENDO SULLA LINEA.

18' - VERGASSOLA DA DESTRA CENTRA PER MONTELLA CHE DI TESTA COLPISCE LA TRAVERSA A PORTIERE BATTUTO.

24' - BATISTUTA RACCOGLIE UN CENTRO DI OLIVEIRA, LA PALLA ATTRAVERSA TUTTA LA LINEA DI PORTA, TOCCA IL PALO OPPOSTO E POI FINSCE SUL FONDO. 31' - GRANDISSIMO RADDOPPIO DI MONTELLA CHE CONTROLLA DI PETTO UNA PALLA ALTA E DI SINISTRO IN MEZZA ROVESCIATA DEPOSITA IN RETE NELL' ANGOLO OPPOSTO.

    

 

 

by Tore

  E-Mail del Webmaster