Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video Forum

Giornata n.36 del 27/05/2001 (17ª di ritorno)

Piacenza-Sampdoria 2-1

6' Lamacchi (a), 72' Rastelli, 93' Gautieri


Piacenza (4-4-2): Roma, Lamacchi, Maltagliati, Boselli, Tosto, Gautieri, Volpi, Miceli (40' pt Tramezzani), Statuto, Artico (13' st Artico), Rastelli (43' st Lucarelli). (70 Scalabrelli, 18 Tagliaferri, 16 Zitolo, 29 Cacia).

Sampdoria (4-4-2): Sereni, Sakic, Grandoni, Conte (47' pt Stendardi), Traversa (41' st Casali), D'Aversa (5' st Zivkovic), Vergassola, Marcolin, Possanzini, Flachi, Luiso. (22 Casazza, 24 Bedin, 6 Cucciari, 23 Lombardo).

La serie A rischia diventare un miraggio anche per quest'anno. La sconfitta di Piacenza però è immeritata, la Samp ha dimostrato di essere superiore ma non è bastato. Come 2 anni fa in serie A, la volta con Venezia e Piacenza è stata persa, e per il terzo anno di fila è Novellino che ci condanna a fallire l'obbiettivo! A me pare che negli ultimi anni con un pizzico di fortuna le cose sarebbero andate diversamente:

1998/1999 La Samp è retrocessa giocando a tratti in maniera spettacolare anche contro le grandi, nelle ultime partite poi ci si sono messi anche gli arbitri a condannarci, mentre il Piacenza grazie ai tuffi di Simone Inzaghi si guadagnava 14 rigori salvandosi.

1999/2000 La Samp non sale in A per un punto pur avendo sulla carta la squadra migliore. Per la verità non c'è molto da dire perché le prime 4 hanno giocato meglio ed il Napoli ci batté 2 volte su 2.

2000/2001 Questa volta non eravamo la squadra + forte ma abbiamo giocato talvolta un discreto calcio (d'altronde in serie B è difficile giocare bene). Delle 4 che ci stanno davanti non vedo ne squadre superiori, ne squadre che abbiano giocato meglio. Forse solo il Chievo, ma leggendo le cronache di Venezia e soprattutto Piacenza e Torino, mi sembra abbiano "rubato" diverse partite (entrambe hanno violato Terni con 1 tiro in porta).

La Samp ha fatto a mio avviso un bel campionato, regolare, ma senza picchi di fortuna che sono necessari per vincere un campionato e per salvarsi. Una squadra che deve salire, deve vincere a Siena e non può permettersi di farsi rimontare tante volte (Pistoiese, Cittadella, Chievo all'andata, Siena, Ternana, Cagliari, Chievo al ritorno, Piacenza).

Per ultimo mantengo un accenno di speranza:

Se il Ravenna riesce a vincere o pareggiare col Venezia ed Empoli e Samp battono Ancona e Monza, si arriverebbe a questa situazione:

Venezia 65/66

Empoli e Samp 63

In questo caso l'Empoli si gioca tutto all'ultima giornata a Venezia e se vince la raggiunge a 66. Punteggio a cui aspirare la Samp se come pensiamo vincerà a Pescara.

Quindi forza Ravenna, ne ha fatti 5 ad Ancona, non potrebbe farne 1 al Venezia in casa?

W l'Ottimismo!


Pagella di Piacenza-Samp 2-1

Sereni 5,5

Sakic 6 Grandoni 5 Conte 6,5 (Stendardo 6) Traversa 6

D'Aversa 5 Vergassola 6 Marcolin 6 Possanzini 6,5 (Casale sv)

Flachi 7 Luiso 6,5


Tore

  E-Mail del Webmaster