Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video

Sampdoria-Livorno 2-0

43' Flachi (r), 84' valtolina

SAMPDORIA: Turci, Sacchetti, Grandoni, Domizzi, Bettarini (53' Conte), Rabito (78' Valtolina), Volpi, Iacopino (39' Zivkovic), Bernini, Flachi, Bazzani. In panchina Casazza, Colombo, Zè Francis, Sakic. All. Novellino.

LIVORNO: Amelia, Cannarsa, Vanigli (88' Melara), Fanucci, Balleri, Ruotolo, Grauso, Doga (63' Piovani), Saverino, Tulli (26' Biliotti), Protti. In panchina: Aldegani, Mezzanotti, Gelsi, Ciaramitaro). All. Donadoni.

  • ARBITRO: Treossi di Forlì.

  • Angoli: 3-4.

  • Ammoniti: Iacopino, Sacchetti, Grauso, Vanigli, Doga e Bernini per gioco scorretto; Conte per comportamento non regolamentare.

  • Espulsi:67' Fanucci per doppia ammonizione. 83' Novellino per proteste.

  • Spettatori: 24.000 circa.

Quarta vittoria interna su cinque incontri di campionato. Non ricordiamo un bilancio simile ad inizio campionato, anche nelle stagioni più gloriose. Se aggiungiamo le 2 vittorie in coppa Italia ed il derby, fanno 7 vittorie ed un pari su 8 gare al Ferraris.

Beh, che dire invece delle trasferte? Solo pareggi... insomma niente di negativo, ma ora ci si aspetta quel salto di qualità che sii dovrà cercare già dalla partita di Salerno, contro una squadra tecnicamente povera ed al momento disperata per aver perso 7 partite su 9! Occasione ghiotta, ma impegno da non sottovalutare. I granata giocheranno alla morte per vincere questa partita dopo la sconfitta con l'Ascoli. 

Intanto di ieri possiamo dire che la vittoria è stata abbastanza limpida. Primo tempo dominato, con traversa di Rabito e gol di Flachi su rigore. Nella ripresa, il Livorno, senza nulla da perdere ha giocato con piglio spregiudicato ed a tratti ha schiacciato i doriani, ma senza creare tanti pericoli. Intanto la Samp, giocando di rimessa, creava diversi contropiedi, ed in uno di questi, Valtolina andava segno nella sua tipica azione.

Non dimenticheremo mai il gol in Samp-Venezia 2-1 (1999) in cui si fece metà campo prima di andare in rete bruciando Ferron. Siamo certi che questo giocatore ora sbloccato potrà dare un bel contributo come alternativa a Gasbarroni e Pedone sulle fasce. Novellino poi lo conosce bene. Buona e generosa come sempre la prova di Zivkovic. Davvero arcigna la difesa con l'ottimo Domizzi sempre più fondamentale. Scalzare gente di categoria come Conte e Sakic non era facile, soprattutto vista la giovane età.

La classifica ci conferma come seconda forza del campionato. Delle 7 pretendenti al salto in A troviamo Cagliari a 18, Samp 17, Palermo 16, Lecce 14, Napoli 10, Verona 8, Vicenza 7. Questa sembra essere la classifica più credibile, anche se Ternana e Ancona non stanno demeritando. Difficile però pensare che durino a lungo. Vedremo!

Azioni salienti della partita:

2' Cross ddalla sinistra di Bernini, girata volante di Flachi con palla che termina a lato di poco.

6' Traversone di Bettarini, colpo di testa di Flachi e palla che termina abbondantemente a lato

17' Conclusione da fuori di rabito con palla che si stampa sulla traversa. Samp vicinissima al goal.

23' Sugli sviluppi di un corner la palla arriva a Ruotolo che al volo mette fuori

41' Zivkovic parte come un razzo e viene atterrato in area: Rigore! Dal dischetto Francesco Flachi. Parte il tiro e termina in rete.

47' Botta di Ruotolo dal limite dell'area con palla che termina a lato.

53' Bazzani raccoglie una palla vagante sulla tre-quarti, parte palla al piede e prova la conclusione che Amelia blocca senza troppe difficoltà.

65' Rocambolesco rimpallo con sfera che per poco non supera Turci

67' Espulso Fanucci per il Livorno: un brutto fallo su Flachi costa al difensore il secondo giallo. Sulla seguente punizione calciata da Volpi Bazzani incorna ma Amelia fa buona guardia

71' Bazzani spizzica per Flachi la cui conclusione è respinta da Amelia. Zivkovic si avventa sulla sfera ma fallisce il tap-in

72' Sampdoria arrembante: Bazzani di testa, servito da Volpi, impegna l'ottimo Amelia

76' Pericolosa punizione di Piovani con Turci chiamato alla deviazione in angolo

83' Espulso Novellino che quasi era entrato in campo per dare indicazioni ai suoi. forse Treossi pensa che gli urlacci del tecnico blucerchiato siano diretti a lui

84' Splendido contropiede di Valtolina che supera due avversari ed infila Amelia in uscita, gran gol davvero, 88' Ottimo riflesso di Turci su tiro di Protti.

Tore

  E-Mail del Webmaster