Home Page

Archivio Stagione Competizioni Storia Giocatori Link Scontri Diretti Palmares Audio / Video

Il pagellone della Sampdoria 2003/2004

Antonioli 7

Nel complesso una bella stagione macchiata da qualche episodio sfavorevole. In diverse partite comunque è stato decisivo e questo non dobbiamo dimenticarlo. Partito tra lo scetticismo di molti (dopo le perplessità dei tifosi romanisti) si è dimostrato ancora tra i migliori in circolazione nel suo ruolo a livello di serie A italiana.

Turci 6,5

Niente da dire. Sette partite tra coppa e campionato e non si è mai fatto trovare impreparato.

Zenoni 6

Me l'aspettavo migliore dopo che si era addirittura guadagnato la nazionale e la Juventus a suon di miliardi di lire. Partito benino, è poi leggermente calato, facendo sempre il suo compito ma senza quasi mai risultare decisivo per la squadra.

Carrozzieri 6,5

Grande sorpresa della rosa blucerchiata visto che l'anno scorso giocava in C2 nel Teramo.. Partito per fare tribuna e panchina si è consacrato nella partita d'andata con l'Inter esordendo senza troppa paura al cospetto di un San Siro gremito. Col fisico che si ritrova ci servirà anche l'anno prossimo.

Falcone 7

Dopo un inizio così così, si è capito chi era il timoniere della difesa di questa Samp. Grande combattente, non è stato sempre impeccabile ma rispetto ai colleghi di reparto è una spanna più in alto e merita la riconferma da titolare, magari affiancato da un difensore almeno del suo livello.

Sacchetti 6,5

Altra stagione abbastanza positiva per questo terzino destro alla seconda esperienza in blucerchiato (dopo quella degli anni '90). Molto duttile, si è rivelato capace anche come centrale e come terzino sinistro. Non gli si può chiedere la luna, ma qualche avanzata con cross l'ha anche sfornata. Bene così.

Conte 5

Purtroppo passa da un generoso ma meritato 8 datogli l'anno scorso, alla quasi totale mediocrità di quest'anno... Vogliamo dirlo? Se non siamo andati in Coppa Uefa, forse lo dobbiamo anche un pò al "Rosso". Basti pensare al rigore inutile provocato contro l'Udinese quando la partita si stava capovolgendo a nostro favore... Ultima di una serie di "cappelle" che dimostrano la sua non adeguatezza a questo campionato.

Bettarini 7

Una delle conferme previste in serie A. Rivelatosi determinante per la promozione, ha dimostrato tutta la sua bravura sia in fase di spinta che in ripiego, salvo farsi trovare qualche volta un pò fuori posizione. Difficile comunque da battere nell'uno contro uno. Meritata la convocazione in nazionale.

Diana 7-

Terzino di spinta adattato ad un ruolo più avanzato che ha ricoperto con dedizione senza eccedere in preziosismi che in effetti non fanno parte del suo repertorio. Cinque gol non sono pochi, ma resta limitato da una tecnica più da "numero 2" che da "numero 7". Se arrivasse un giocatore come Marchionni potrebbe retrocedere al suo ruolo di origine, con vantaggio per tutti.

Palombo 6

Niente a che vedere con quello che era riuscito a dimostrare in serie B. Votato completamente al contenimento, ha costituito un pò un handicap per la Sampdoria che a centrocampo ha costruito sempre abbastanza poco. Bravo come sempre in interdizione, deve aumentare la propensione offensiva se vuole diventare un ottimo giocatore.

Volpi 6,5

Tutto sommato gli si potrebbe dare un 7 come ad altri, ma considerando che da lui ci si attendeva comunque tanto, vista la sua bravura e che è passato da un bottino di 8 reti ad 1 solo gol su rigore, non mi voglio sbilanciare. Di lui restano un discreto numero di assist e grande vigore agonistico fino alla fine nonostante qualche acciacco di troppo. Potrebbe costituire un surplus per la prossima annata se tornasse propositivo anche in zona gol.

Donati 6

Altro elemento da cui ci si aspettava di più. Dopo delle buone apparizioni nel girone di andata è andato via via scomparendo forse anche a causa di litigi con Novellino. Per lui nemmeno un gol, nonostante abbia un tiro potente (ma impreciso per quanto visto da noi) e immediato ritorno al Milan per poi essere "parcheggiato" altrove.

Doni 6+

Il vero Cristiano Doni lo si stava vedendo nel girone di ritorno, poi purtroppo è arrivato l'infortunio nella fase in cui forse sarebbe potuto rilevarsi decisivo visto il crescendo di forma. All'andata diverse partite sono state irritanti ma 7 gol in 24 partite, tra campionato e coppa li ha comunque segnati. Molti pensano che sarà il migliore acquisto dell'anno prossimo. Personalmente sono fiducioso su questa idea, se non ci saranno problemi fisici ovviamente.

Pagano 6+

Per fortuna che dopo l'infortunio di Doni è spuntato questo giovane promettente. La fascia sinistra è stata per alcune partite di sua competenza. Non sarà un fuoriclasse, ma per la sua età si è districato bene nel campionato più difficile del mondo.

Zivkovic 6

Solito grande impegno, con spezzoni di partita ricchi di corsa e tanta voglia. Peccato gli manchi una tecnica individuale di un certo livello. Essendo in scadenza di contratto, un grazie da parte di tutta la tifoseria per questi 6 anni ricchi di gioie e dolori.

Pedone 6

Ha fatto poco sul campo, anche perché impiegato col contagocce. Quando ha giocato si è comunque barcamenato con esperienza, ma come quasi tutti i centrocampisti della Samp gli mancano una certa tecnica e spunto per poter collaborare con profitto alla manovra offensiva. Si chiude la sua esperienza nella Samp e con essa la sua carriera come calciatore.

Flachi 8

Mi ha sorpreso, pensavo non rendesse a questi livelli in serie A. A differenza delle annate ricche di gol in serie B, quest'anno ha giocato soprattutto per la squadra e raramente non è stato giudicato almeno da 6. Rimarranno in mente almeno 7 gol di una bellezza antologica dei suoi 11 complessivi stagionali. Da favola la doppietta in acrobazia col Perugia al Curi. E dire che ad inizio stagione partiva dietro Marazzina e Colombo e rischiava di essere ceduto...

Bazzani 6,5

Sarebbe almeno da 7 se guardassimo solo i 13 gol su azione. In realtà il centravanti dopo un ottimo inizio è crollato dopo il gol alla Lazio nel girone di ritorno. Da quel momento in poi appena due reti fortunose (una di anca ed una di spalla) nelle ultime 14 giornate. Condizione scadente e troppi errori sottoporta. Questa flessione è stata positiva almeno per il fatto che il Milan si è tirato indietro. "Baz" ancora un anno con noi, e speriamo torni il giocatore che ci ha traghettato in serie A e trascinati nelle zone alte della classifica.

Cipriani 6,5

Inserito in corsa, in cambio di Colombo, ha fatto da subito un grande lavoro ed ha accusato anche lui nel finale un leggero calo. Unica pecca, solo due gol, ma anche tanti pericoli per i portieri avversari ed assist per i compagni. Vista la giovane età sarebbe da riconfermare in rosa.

Yanagisawa 5,5

Dopo un inizio promettente, è stato poco utilizzato e non ha mai più inciso, giocandosi malamente quelle possibilità che gli sono capitate. Nemmeno un gol e solo un palo alla prima giornata e qualche altro bel tiro. Ha usato poco quella che è la sua migliore qualità, cioè la rapidità. Probabile rientro in Giappone per lui o altrove in Italia.

Marazzina 5

Davvero poca gloria per colui che doveva teoricamente formare una grande coppia offensiva con Bazzani. Ceduto a metà stagione con uno score di 13 partite ed un gol (in Coppa Italia).

Antonini 5

Altra grande delusione. Poco utilizzato e nelle rare occasioni non ha dimostrato di essere pronto per la serie A. L'unica cosa da ricordare infatti è stato il gol contro la Pro Patria, che guarda caso è in serie C1.

Job, Floro Flores, Valtolina 6

Poche presenze ma non demeritano mai. Soprattutto il camerunense potrà tornare utile in futuro anche se per ora non ha dimostrato di meritare una maglia da titolare. Incerta la sorte di Floro, mentre Valtolina ha terminato la sua avventura in blucerchiato dopo due stagioni in cui ha dato un buon contributo solo nella prima.

Novellino 7,5

Ha gestito un gruppo senza troppe scelte, sovente privo di Doni e Flachi e con Bazzani, Falcone e Volpi spesso non al meglio. Non poteva fare tanto di più. Spiace per l'atteggiamento rinunciatario in alcune partite, ma penso sia più una prerogativa tecnica dei giocatori che non un dettame del tecnico di Perugia.


Tore (il webmaster del sito) 8

Confermati i propositi dell'anno passato anche se qualche visita in più la si può e si deve catturare!