Perugia-Sampdoria 3-3
16' Flachi, 38' Ignoffo, 55' Margiotta, 58' Tedesco, 60' Doni, 89' Flachi
 

Perugia (4-4-2): Tardioli; Diamoutene, Di Loreto, Ignoffo; Zè Maria, Gio. Tedesco (74'  Gatti), Obodo, Fusani (88' Nastos ), Grosso; Margiotta, Berrettoni (53' Bothroyd). A disp. Pardini, Bisello Ragno, Genevier, Pero Nullo. All. Cosmi.

Sampdoria (4-4-2): Antonioli; Zenoni, Falcone (59' Carrozzieri), Conte, Bettarini; Diana, Volpi, Palombo (71' Yanagisawa), Doni (78' Antonini); Bazzani, Flachi. A disp. Turci, Sacchetti, Zivkovic, Colombo. All. Novellino.


Ancora una partita bellissima marchiata da Francesco Flachi con due reti da antologia. Pareggio che potrebbe essere anche stretto per come ha giocato la Samp, ma alla fine un punto visto l'andamento va anche bene.

Per noi del gruppo doriani sardi, la partita è stata vista in un chiosco in centro città di fronte agli sguardi increduli di tanti cagliaritani che vedevano esultare un gruppetto di persone per una squadra che nessuno pensa possa avere dei fan da queste parti. Ma ce ne siamo fregati di tutto e quando Flachi ha pareggiato con l'ennesima magia della sua serata siamo letteralmente schizzati in aria ed abbiamo esultato come se nessuno fosse attorno a noi. Bellissima emozione.

La partita sembrava ben incanalata dopo la rovesciata di Flachi (su sponda di Bazzani) e le successive traverse colpite da Volpi e Bazzani, contornate da un possesso palla almeno a tratti da grande squadra. Il Perugia sembrava ormai steso, ma il gol di vantaggio era davvero troppo poco per quanto visto. Ci ha pensato Antonioli (pressoché impeccabile per il resto) a smanacciare direttamente sui piedi di Ignoffo, un colpo di testa morbido di Margiotta. Pareggio a fine primo tempo con tanto rimpianto.

Nel secondo partita più equilibrata, grazie anche all'innesto negli umbri di Bothroyd. Um grossolano errore di Falcone (per altro infortunato in quel momento), spianava la strada al gol di Margiotta. Subito dopo, difesa ancora in bambola e bellissimo gol di Tedesco che riusciva a girare su se stesso e beffare per la terza volta Antonioli.

Punizione dall'altra parte e Doni pescava l'angolino della porta di Tardioli che goffamente non riusciva a respingere facendo rotolare la palla prima sul palo e poi in porta. A questo punto si è continuato con la Samp generosamente all'attacco e Perugini in contropiede. Occasioni da ambo le parti ma alla fine il jolly veniva pescato ancora da Flachi. Due sforbiciate volanti in area, la prima respinta ancora dal portiere, la seconda all'89' si infilava meritatamente all'angolino. Eurogol e definitiva consacrazione del fiorentino.

Nella Sampdoria oltre al numero 10, ha brillato nuovamente Sergio Volpi da cui sono partite diverse azioni e che ha sfiorato il gol ed in generale è andato tutto bene in fase possesso palla e fase di costruzione. Un pò in difficoltà la difesa, ma più con errori episodici che in generale. Nel Perugia si segnala l'ottima prova del giovanissimo Obodo, ma anche di Tedesco, Zè Maria e Margiotta. Bravi anche Bothroyd e Fusani.

Continua il momento positivo della squadra: 14 punti in 6 partite, appena 3 sconfitte in 13 partite di serie A ed appena 4 punti di distanza dal 6° posto al momento di proprietà del Parma. Ora Modena in casa ed Udinese fuori. La sfida per il settimo posto con i friulani è già cominciata.

Tripudio di colori nel settore doriano. A destra Flachi esegue perfettamente la sforbiciata del vantaggio.

 

Le azioni salienti della partita: 

1' Ze Maria si invola sulla destra, Berrettoni fa ponte ma Obodo controlla male dentro l'area. 6' Doni recupera palla dalla media distanza, va alla conclusione senza impensierire Tardioli.  

9' Calcio d'angolo battuto da Volpi, la sfera arriva poi a Bazzani che conclude debolmente a rete. Facile l'intervento di Tardioli. 11' Pericolosa conclusione di Volpi da fuori area che cerca di sorprendere l'estremo difensore perugino, abile a rifugiarsi in corner.

16' Bettarini rimette la sfera in gioco, Bazzani serve Flachi che con una semirovesciata gela Tardioli. 19' Traversa colpita da Sergio Volpi, che ha provato un diagonale dai 22 metri. 21' Obodo cerca di sorprendere da buona posizione Antonioli ma la sfera direttamente sul fondo. 26' Diana fa quello che vuole, pennella al centro una sfera per Bazzani che di testa incorna sulla traversa.

39' Punizione per il Perugia, colpo di testa di Margiotta, deviazione di Antonioli, palla che si stampa sulla traversa, interviene Ignoffo che va a segno. 43' Nuovo cross di Ze Maria, colpo di testa di Margiotta che da buona posizione non trova lo specchio della porta avversaria.

55' Errore di Falcone che lascia sfilare la sfera, ne approfitta Margiotta che si avventa come un rapace e a porta semivuota batte Antonioli.

58' Nuovo errore difensivo dei blucerchiati, Tedesco riesce a girarsi e a battere Antonioli. Gran bel gol comunque.

60' La Sampdoria accorcia le distanze con una punizione di Doni, che si infila in rete dopo diversi rimpalli.

86' Yanagisawa crossa per Diana che di testa non mette in difficoltà Tardioli. 88' Ancora una sforbiciata spettacolare di Flachi respinta a fatica dal portiere umbro.

89' Grandissimo gol di Flachi. Il fantasista prende per mano la sua squadra e la porta al pareggio con un'altra rete strepitosa.

91' Punizione di Grosso ed è bravissimo Antonioli a volare sulla sua sinistra a deviare in calcio d'angolo.

 

Flachi, Conte e Falcone sultano per il primo gol. A destra l'errore dello stesso Falcone e Margiotta ne aprofitta.

 

Il dopo partita, interviste:

Novellino: "Abbiamo fatto un grandissimo primo tempo dove dovevamo chiudere la gara. Poi sono venuti fuori loro nella ripresa e noi siamo tornati nel finale. E' stato un bel match, noi abbiamo meritato il pareggio". "Bravo il loro portiere, inoltre abbiamo preso due traverse. Sul 3-1 c'è stata una bella reazione. Bravissimo Flachi autore di due gol bellissimi, sono strafelice che stia facendo così bene. Resta il rammarico per non avere chiuso la gara nel primo tempo". "Dovevo cambiare Falcone, che accusava una contrattura. Purtroppo la palla non usciva mai e noi abbiamo subito il gol". "Io e Serse non abbiamo discusso. Io stavo discutendo con il mio giocatore e non con il tecnico dei grifoni".

Flachi: "Abbiamo dimostrato ancora una volta che non molliamo mai. C`è grande determinazione e voglia di fare bene. Meritiamo la posizione di classifica che abbiamo e lo dimostriamo ogni volta". "E` il mio momento fortunato e me lo godo. Prima o poi toccherà a qualcun altro". "I grifoni sono una grande squadra, allenata da un ottimo tecnico. Verrà il loro momento".

Cosmi: "Ormai parliamo sempre degli stessi errori, delle cose buone che facciamo e degli errori che vanificano quanto fatto. Non possiamo fare finta di non avere problemi, ma non drammatizziamo troppo. Siamo vivi, ma troppo spaventati. In queste situazione diventa difficile fare bene". "Non avevamo iniziato male, poi abbiamo commesso un errore e loro sono andati in vantaggio. La Sampdoria ha qualità e tranquillità e si è visto. Se non avessero segnato subito il 3-2 la vittoria sarebbe stata nostra. Siamo ansiosi e spesso in difficoltà. Dovevamo sfruttare meglio i contropiedi". "Nel finale ho dovuto cambiare qualcosa perchè sono usciti Fusani, Tedesco e Obodo. Brucia però avere pareggiato per un gol subito a pochi minuti dalla fine. E` nostro dovere continuare a lavorare per vincere". "Francesco Flachi ha nel suo repertorio questi numeri. Adesso che ha raggiunto una certa maturità riesce a fare davvero bene. In ogni caso loro hanno pareggiato grazie a tutta la squadra". 


Pagelle:  Antonioli 5,5; Zenoni 6,5, Falcone 5 (59' Carrozzieri 6), Conte 5,5, Bettarini 6,5; Diana 6,5, Volpi 7, Palombo 6,5 (71' Yanagisawa 6), Doni 6,5 (78' Antonini 5,5); Bazzani 6, Flachi 8,5. 

                                                                                                                                 Tore


 

                                                                                                           


 

  E-Mail del Webmaster